Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 22:00   #1
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Attenzione incompatibilità di VISTA su RAID0 con maxtor e alcuni chipset

Ciao a tutti, volevo segnalare un'incompatibilità di Vista che non permette al sistema operativo di bootare o addirittura di essere installato in presenza di 2 H.D. maxtor serie diamondmax 9 e/o 10 (con gli altri non so ma presumo sia uguale) configurati in RAID0 su chipset NFORCE4 e INTEL P965 (SB: ICH8R).
Per gli nforce 4 maxtor ha rilasciato un firmware apposito per gli H.D. che potrebbe risolvere il problema ma che non funziona sempre (anzi funziona poco spesso), per l'ICH8R non si conoscono soluzioni. Volevo inoltre segnalare che questo problema si verifica molto spesso ma è successo che ad alcune persone non si sia verificato.

Per essere più sicuri comunque l'unica soluzione per un RAID 0 su questi 2 chipset è di cambiare H.D. (testati che funzionano sicuramente sono i SEAGATE e gli WESTERN DIGITAL), quindi è meglio evitare i MAXTOR (anche se ripeto che non so se il problema si verifica anche con i nuovi diamond max 21).
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 08:57   #2
pete
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Calco
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
Ciao a tutti, volevo segnalare un'incompatibilità di Vista che non permette al sistema operativo di bootare o addirittura di essere installato in presenza di 2 H.D. maxtor serie diamondmax 9 e/o 10 (con gli altri non so ma presumo sia uguale) configurati in RAID0 su chipset NFORCE4 e INTEL P965 (SB: ICH8R).
Per gli nforce 4 maxtor ha rilasciato un firmware apposito per gli H.D. che potrebbe risolvere il problema ma che non funziona sempre (anzi funziona poco spesso), per l'ICH8R non si conoscono soluzioni. Volevo inoltre segnalare che questo problema si verifica molto spesso ma è successo che ad alcune persone non si sia verificato.

Per essere più sicuri comunque l'unica soluzione per un RAID 0 su questi 2 chipset è di cambiare H.D. (testati che funzionano sicuramente sono i SEAGATE e gli WESTERN DIGITAL), quindi è meglio evitare i MAXTOR (anche se ripeto che non so se il problema si verifica anche con i nuovi diamond max 21).
A me funziona tutto perfettamente! nforce 4 e 2 hd maxtor
Old 09-02-2007, 10:48   #3
xsim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
A me su chipset nForce 2 con controller integrato SiL 3112 (peste colga, in Raid fa gracchiare la SB X-Fi) i 2 Maxtor® DiamondMax® 9 S-ATA da 120GB funzionano senza problemi in Vista.
xsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 14:05   #4
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
Originariamente inviato da pete
A me funziona tutto perfettamente! nforce 4 e 2 hd maxtor
ma gli H.D. maxtor sono dei diamondmax 10? Perchè il problema si presenta SOLO con DM10. Confermo che con i nuovi DM21 (che sono praticamente uguali ai seagate) funziona tutto correttamente.
Inoltre so che maxtor ha rilasciato un aggiornamento di firmware per gli H.D. che dovrebbe risolvere il problema almeno sugli nforce4, però sembra non funzionare...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Old 09-02-2007, 15:41   #5
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Iscritto dal: Sep 2006
Confermo anche a me con 2 maxtor DiamondMAX 10 (sigla 6V250F0) da 250gb comprati a novembre e configurati in Raid0 su ICH8R (ASUS P5B deluxe) il setup di Vista si blocca.

Gli stessi HD funzionano benissimo su WindowsXP. Almeno nel mio caso il problema è legato all'accoppiata con VISTA.

Personalmente ho aperto una segnalazione alla Seagate/Maxtor.

Invito chiunque abbia lo stesso problema a farlo (sta a loro sensibilizzare anche Microsoft e Intel e nel mio caso ASUS nel caso la soluzione dipenda dal rilascio di nuovi drivers/BIOS).
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 17:06   #6
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
Originariamente inviato da sandokan71
Confermo anche a me con 2 maxtor DiamondMAX 10 (sigla 6V250F0) da 250gb comprati a novembre e configurati in Raid0 su ICH8R (ASUS P5B deluxe) il setup di Vista si blocca.

Gli stessi HD funzionano benissimo su WindowsXP. Almeno nel mio caso il problema è legato all'accoppiata con VISTA.

Personalmente ho aperto una segnalazione alla Seagate/Maxtor.

Invito chiunque abbia lo stesso problema a farlo (sta a loro sensibilizzare anche Microsoft e Intel e nel mio caso ASUS nel caso la soluzione dipenda dal rilascio di nuovi drivers/BIOS).
il problema cmq non è ne di intel e ne di Vista ma è degli HD, adesso faccio anche io segnalazione, ma vedrai che finirà come per gli Nforce4 (ovvero nuovo firmware con un 10% di probabilità che risolva il problema e un 50% di probabilità che lo peggiori). Quindi io cambio i dischi... (prendo gli Western Digital visto che se ne parla così bene, almeno li provo...)
Old 09-02-2007, 21:23   #7
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Quote:
il problema cmq non è ne di intel e ne di Vista ma è degli HD, adesso faccio anche io segnalazione, ma vedrai che finirà come per gli Nforce4 (ovvero nuovo firmware con un 10% di probabilità che risolva il problema e un 50% di probabilità che lo peggiori). Quindi io cambio i dischi... (prendo gli Western Digital visto che se ne parla così bene, almeno li provo...)
Se hai deciso di cambiare dischi fallo e probabilmente risolvi il problema, in fondo qualche cosa di strano questi Maxtor DM10 devono averlo.
Ma se ti fai una ricerca su internet di problemi con Vista e i controller SATA e RAID è pieno, anche con altri dischi. Il fatto è che il 99% dei PC ha dischi non RAID o con il controller SATA impostato in modalità IDE e quindi non ci sono ancora le idee chiare. Anche sul forum di Microsoft ci sono problemi anche con i WD, Samsung ecc. (stabilità e corruzione dati o configurazioni Raid 5 che degradano in 0). Io per ora mi tengo 'sti dischi e tolgo il RAID. Faccio passare un po' di tempo e poi decido se cambiare dischi o altro.
Ripeto i miei dischi su XP vanno alla grande quindi è solo un problema software.
Old 09-02-2007, 21:34   #8
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
Se hai deciso di cambiare dischi fallo e probabilmente risolvi il problema, in fondo qualche cosa di strano questi Maxtor DM10 devono averlo.
Ma se ti fai una ricerca su internet di problemi con Vista e i controller SATA e RAID è pieno, anche con altri dischi. Il fatto è che il 99% dei PC ha dischi non RAID o con il controller SATA impostato in modalità IDE e quindi non ci sono ancora le idee chiare. Anche sul forum di Microsoft ci sono problemi anche con i WD, Samsung ecc. (stabilità e corruzione dati o configurazioni Raid 5 che degradano in 0). Io per ora mi tengo 'sti dischi e tolgo il RAID. Faccio passare un po' di tempo e poi decido se cambiare dischi o altro.
Ripeto i miei dischi su XP vanno alla grande quindi è solo un problema software.
si comunque ho sentito altra gente che ha avuto lo stesso mio problema con i maxtor. Il raid non lo toglierò mai perchè fa accelerare alla grande il sistema operativo, soprattutto su windows vista dove i dischi "macinano" dati in continuazione. Al massimo potrei provare a riconfigurarlo. Domani pomeriggio ci provo. In ogni caso cambio i dischi cmq ne dovevo già cambiare uno dei 2 del raid... quindi...
Old 10-02-2007, 15:24   #9
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Trovato!!! I Maxtor non centrano nulla. Ho resettato il raid e l'ho ricreato (un disco raid0 da 60gb e uno raid 1 da 200 circa). Ho riavviato il setup di vista e dopo un paio di minuti mi è comparso i menù di installazione su fondo verde. I dischi vengono correttamente riconosciuti. A questo punto però mi si presenta esattamente l'errore descritto sul sito miscrosoft:

http://support.microsoft.com/kb/925481/it

Sul sito è riportato chiaramente che il problema non è legato assolutamente ai dischi fisici. Riporto testualmente quanto affermato:

"Questo problema si verifica in presenza delle seguenti condizioni:
• Nel computer sono presenti due o più dischi rigidi non inizializzati
• Il computer è stato avviato utilizzando il supporto di installazione di Windows Vista.
Questo messaggio di errore può inoltre indicare che il BIOS del computer non supporta l'avvio del sistema operativo dal disco selezionato.
Il problema si verifica poiché Windows Vista non è in grado di distinguere tra dischi rigidi ambigui".

e ancora:

"Nelle versioni del programma di installazione di Microsoft Windows precedenti a Windows Vista i dischi rigidi sono contrassegnati con valori specifici per poterli distinguere. Questo metodo di distinzione dei dischi rigidi non è più supportato a causa del possibile danneggiamento dei dati sui dischi rigidi".

Faccio altri tentativi riconfigurando il raid0 ma sono quasi sicuro che dipenda tutto dalla versione della ROM Intel presente sul BIOS della motherboard che in una versione incompatibile con i driver di Vista. Probabile che in alcuni casi l'installazione parta comunque ma sono frequentissimi casi di Raid rovinati o che funzionano lentamente. Direi che quanto sopra è chiaramente risolutivo. Almeno pe ri miei dischi che, ripeto, sono dei Maxtor DiamondMAX10 6V250F0.
Old 11-02-2007, 13:07   #10
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
Trovato!!! I Maxtor non centrano nulla. Ho resettato il raid e l'ho ricreato (un disco raid0 da 60gb e uno raid 1 da 200 circa). Ho riavviato il setup di vista e dopo un paio di minuti mi è comparso i menù di installazione su fondo verde. I dischi vengono correttamente riconosciuti. A questo punto però mi si presenta esattamente l'errore descritto sul sito miscrosoft:

http://support.microsoft.com/kb/925481/it

Sul sito è riportato chiaramente che il problema non è legato assolutamente ai dischi fisici. Riporto testualmente quanto affermato:

"Questo problema si verifica in presenza delle seguenti condizioni:
• Nel computer sono presenti due o più dischi rigidi non inizializzati
• Il computer è stato avviato utilizzando il supporto di installazione di Windows Vista.
Questo messaggio di errore può inoltre indicare che il BIOS del computer non supporta l'avvio del sistema operativo dal disco selezionato.
Il problema si verifica poiché Windows Vista non è in grado di distinguere tra dischi rigidi ambigui".

e ancora:

"Nelle versioni del programma di installazione di Microsoft Windows precedenti a Windows Vista i dischi rigidi sono contrassegnati con valori specifici per poterli distinguere. Questo metodo di distinzione dei dischi rigidi non è più supportato a causa del possibile danneggiamento dei dati sui dischi rigidi".

Faccio altri tentativi riconfigurando il raid0 ma sono quasi sicuro che dipenda tutto dalla versione della ROM Intel presente sul BIOS della motherboard che in una versione incompatibile con i driver di Vista. Probabile che in alcuni casi l'installazione parta comunque ma sono frequentissimi casi di Raid rovinati o che funzionano lentamente. Direi che quanto sopra è chiaramente risolutivo. Almeno pe ri miei dischi che, ripeto, sono dei Maxtor DiamondMAX10 6V250F0.
ottimo! almeno sappiamo cos'è. Al massimo si può segnalare il problema ad ASUS e richiedere un aggiornamento di bios in modo che il raid funzioni con vista. intanto io mi scarico l'ultimo bios disponibile e metto quello e provo...
Old 12-02-2007, 11:54   #11
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Quote:
ottimo! almeno sappiamo cos'è. Al massimo si può segnalare il problema ad ASUS e richiedere un aggiornamento di bios in modo che il raid funzioni con vista. intanto io mi scarico l'ultimo bios disponibile e metto quello e provo...
Con il 1004 ho provato già. Non aggiorna la ROM del controller ICH8R...

Ho scritto alla Maxtor, mi hanno dato una prima risposta (lecita visto che mi hanno chiesto ulteriori dettagli) e gli ho risposto. Vediamo cosa mi dicono.

Spero che la nostra non sia una condizione isolata e che non faccia statistica. Se le cose rimangono così a lungo si cambiano i dischi, però prima si verifica che siano effettivamente compatibili (non mi basta sapere i WD da 320 RE vanno bene... voglio il codice prodotto e versione firmware).
Old 12-02-2007, 12:05   #12
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
Volevo segnalare questo thread in cui diverse persone tra cui io non riscono ad installare vista anche in configurazioni non raid...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1404872
Old 12-02-2007, 16:16   #13
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

esatto, anche in con i dischi configurati in AHCI vista ha problemi, ho provato sia sull'ICH8R che sul JMICRON (che tra l'altro con l'ultimo bios della p5b dlx viene aggiornato).

@sandokan71: stasera ti scrivo il numero di serie del maxtor dm21 320gb che funziona in AHCI sia sul jmicron che sull'ICH8 (non "R" perchè ce l'ho sulla p5b liscia)
Old 19-02-2007, 00:55   #14
RhapsodyH2O
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Mi aggiungo

Anche io lo stesso problema con due maxtor diamond 10 da 200 gb.
Sto impazzendo dietro driver e formattazioni.

Qualcuno ha novità in proposito ?
RhapsodyH2O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 03:39   #15
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Segnalo che io ne ho 4 di maxtor diamondmax 10 da 300gb e su intel 975-ich7 nessun problema su partizione 50gb già funzionante su xp del raid0 di 2x300gb si installa direttamente vista sia da 32 che da 64 bit.
Discorso diverso per i driver del marvell che solo col 32 bit è stato possibile farlo vedere da vista correttamente installando i 1.0.2.15,con gli ultimi 1.1.50 si installano ma non vede gli hd attaccati,con il 64 bit non si riesce in nessun modo.
Cmq i maxtor non sono nuovi a queste incompatibilità...
Per chi ha problemi potrebbe provare a dare il floppy prima del riconoscimento in fase di installazione di vista degli ultimi iata 6.2.1.1002,chissà...

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING

Ultima modifica di gabry24 : 19-02-2007 alle 03:45.
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 10:34   #16
RhapsodyH2O
Member

Quote:
Originariamente inviato da gabry24 Guarda i messaggi
Segnalo che io ne ho 4 di maxtor diamondmax 10 da 300gb e su intel 975-ich7 nessun problema su partizione 50gb già funzionante su xp del raid0 di 2x300gb si installa direttamente vista sia da 32 che da 64 bit.
Discorso diverso per i driver del marvell che solo col 32 bit è stato possibile farlo vedere da vista correttamente installando i 1.0.2.15,con gli ultimi 1.1.50 si installano ma non vede gli hd attaccati,con il 64 bit non si riesce in nessun modo.
Cmq i maxtor non sono nuovi a queste incompatibilità...
Per chi ha problemi potrebbe provare a dare il floppy prima del riconoscimento in fase di installazione di vista degli ultimi iata 6.2.1.1002,chissà...

CIAO!!!
Fatto,ma il problema persiste:al privo riavvio non completa il caricamento di vista e nel raid si corrompe uno dei due hard disk.
Old 19-02-2007, 10:44   #17
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Quote:
Originariamente inviato da RhapsodyH2O Guarda i messaggi
Fatto,ma il problema persiste:al privo riavvio non completa il caricamento di vista e nel raid si corrompe uno dei due hard disk.
Ragazzi almeno per chi ha i Maxtor, proviamo a confrontarci sulle configurazioni e sui modelli e firmware in nostro possesso? Soprattutto se interviene qualcuno che ha configurazioni analoghe a cui funziona tutto può aiutarci.

Comincio io:

Dischi: Maxtor DiamondMax10 da 250gb mod. 6V250F0 con firmware VA111900
Motherboard: ASUS P5B Deluxe, BIOS 1004, Controller ICH8R
Azioni: Segnalazione aperta a Seagate/Maxtor e ASUS
Driver: Intel Matrix Storage 6.2.1.1002
Old 19-02-2007, 20:07   #18
RhapsodyH2O
Member

Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
Ragazzi almeno per chi ha i Maxtor, proviamo a confrontarci sulle configurazioni e sui modelli e firmware in nostro possesso? Soprattutto se interviene qualcuno che ha configurazioni analoghe a cui funziona tutto può aiutarci.

Comincio io:

Dischi: Maxtor DiamondMax10 da 250gb mod. 6V250F0 con firmware VA111900
Azioni: Segnalazione aperta a Seagate/Maxtor e ASUS
Io invece ho :

Dischi: Maxtor DiamondMax10 da 200gb mod. 6V200E0 con firmware VA111630
Azioni: Segnalazione NON aperta a Seagate/Maxtor e ASUS
Old 21-02-2007, 13:40   #19
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Quote:
Originariamente inviato da RhapsodyH2O Guarda i messaggi
Io invece ho :

Dischi: Maxtor DiamondMax10 da 200gb mod. 6V200E0 con firmware VA111630
Azioni: Segnalazione NON aperta a Seagate/Maxtor e ASUS

Quindi nemmeno con il tuo firmware va.

Prova a scrivere alla Maxtor, più siamo e meglio è.
Old 21-02-2007, 13:45   #20
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

non mi ha ancora risposto SEAGATE.
Comunque io (come ho già scritto nel 3d della p5b dlx) ho deciso di andare sul sicuro e cambiare gli H.D., prendo 2 seagate barracuda 7200.10 che sembrano funzionare.
Poi ovvio, spero che risolvano il problema che cmq i miei 2 dischi maxtor li tengo... non si sa mai, intanto li uso come backup per i 2 pc oltre a quello esterno!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian