|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
[DEBIAN] problema con l'orologio di sistema
ho impostato nell'installazione l'ora in local, non utc, ma l'utc mi segue l'ora del bios che è corretta, mentre con local e il fuso orario Rome mi porta quell'ora avanti +1.
anche se la setto poi con time -s al riavvio mi torna come prima come faccio a configurare l'ora correttamente per un uso su un pc che convive assieme a win su gentoo bastava mettere local in un file di configurazione ma su debian mi sento un pò spaesato. a proposito, a cosa serve quel servizio che mi parte al boot "hwclock", sarà mica quello la causa? lo devo tenere thx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
prova a vedere se il primo tip di questa pagina ti risolve qualcosa...
http://panuganty.tripod.com/debiantips/misc.htm ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
mi da sempre lo stesso output o# hwclock --localtime select() to /dev/rtc to wait for clock tick timed out bo |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
hwclock è un comando che può essere usato anche a sistema avviato. Ti consiglio di provare la seguente procedura: 1) ntpdate ntps.net4u.it ti aggiorna l'orologio di sistema all'ora internet. ntps.net4u.it è uno dei tanti timeserver italiani con accesso libero esistenti su internet, da cui si può prendere l'ora precisa. 2) hwclock --systohc ti setta l'orologio del bios al valore del sistema Per la cronaca: hwclock --hctosys fa il contrario: setta l'orologio del sistema al valore dell'orologio del bios cmq per maggiori dettagli: man hwclock Seguendo 1) e 2) dovrebbe funzionare tutto. In bocca al lupo! edit: scusate ho visto solo ora il link più sopra che piú o meno diceva le stesse cose, cmq vedi un po'.... Ultima modifica di finrod_2002 : 08-02-2007 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
grazie finrod_2002
finito un lavoretto provo e se funzia ti devo da bere |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
non funzia
comunque ti ringrazio per i consigli pernso che il problema sia dovuto al kernel troppo vetusto per il mio portatile, infatti su gentoo usavo il 2.6.19-beyond2 e anche su debian quando lo usavo andava bene. appena ho tempo lo rimetto e provo e ti dico ti ringrazio ancora, sono sicuro che funzionerà, visto che l'errore che mi fà sembra di comunicazione con l'hw /home/artx# hwclock --systohc select() to /dev/rtc to wait for clock tick timed out vediamo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.