Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 18:28   #1
greffiotribe
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Mac OsX si blocca

Cinque minuti fa stavo scrivendo una mail su gmail, ho premuto per spaglio il tasto espelli cd, è uscito, l'ho rimesso dentro e dopo due secondi mi si oscura lo schermo e mi appare davanti un messaggio in 4-5 lingue tra cui il giapponese (ma non l'italiano) che diceva di tener premuto per qualche secondo il tasto di accensione perchè il computer DOVEVA essere riavviato.
Tutto era bloccato, non c'erano alternative.

Che dire, con windows XP era più di un anno che non mi succedeva una cosa del genere...

Per non parlare di tutte quelle volte che un'applicazione si chiude inaspettatamente all'improvviso, mi succede almeno 3-4 volte al giorno.. sarà che uso praticamente solo programmi freeware e quindi forse meno testati, però mi sembra un po' delicatino il discorso...

Altra cosa, ho sempre usato toast, ieri ha cominciato ad andar lentissimo, continuava a venir fuori la pallina colorata che gira. Le ho provate tutte, ho anche riavviato, niente, ho dovuto cancellarlo.

La cosa gravissima resta cmq la prima che ho scritto.

Tutto qua, tanto per sfatare qualche mito.
Poi che mi trovi benissimo lo stesso e che non cambierei mai è un altro discorso..

Se è successo anche a voi... ditemelo così mi sento meno solo!
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 20:06   #2
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
mio cugino ha un macbook pro c2d e anche a lui capita spesso che si chiudano le applicazioni!

beh che dire... a me in 6 mesi tiger nn si è mai bloccato e nn è mai uscito un messaggio di errore! a volte (tipo una volta al mese... forse neanche) si chiude qualche apps ma più che chiudersi si bloccano e devo fare un'uscita forzata! a mio cugino invece quotidianamente si chiudono improvvisamente le apps!
bahhhhhhh
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 20:20   #3
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
a me per ora l'unica applicazione che crasha abbastanza spesso è vlc
Old 07-02-2007, 20:25   #4
Jimmi
Senior Member

L'Avatar di Jimmi

Iscritto dal: Apr 2005
questo quello che mi è successo in 14 mesi di uso intensivo del powerbook

CrashPowerBook
Quote:
Mercoledì 15.11.06 10.40 tutto freezato, suono in looop.
(firefox,itunes,iweb,anteprima e connesione internet con cell e modem bluetooth)

sab 25.11.06 13 crash di itunes suono in loop e computer bloccato

giov 30.11 crash itunes suono in loop e comp bloccato

giov 14.12.06 crash cpu (log di sistema stile linux...)

mar 19.12 non si risveglia dal letargo...

giov 18.01.07 crash itunes suono in loop e comp bloccato

mer 31.01.07 computer freezzato----

Nonostante questo è mille volte meglio di win.
riavvi la macchina e tutto funge.
non devi mai riformattare
no wirus no spyware no perdite di tempo a configurare cavolate.
lo accendi è lo usi.
il tutto in maniera 10 volte più semplice ed intuitiva di win. (e per ora anche di linux...)
Jimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 08:31   #5
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
a me ogni tanto crasha vlc(solo la nuova versione), una volta è andato in kernel panic, e un'altra ho dovuto fare un archivia e installa

Tutto questo in un anno :o
Ho acceso winzozz in questo periodo due volte e....lasciamo perdere

mai però suono in loop, e dallo stop si risveglia sempre

Comunque non sfati nessun mito Si sà che non esiste un OS perfetto, che non crashi etc

P.s. non è normale che le applicazioni crashino così :o
Old 08-02-2007, 09:02   #6
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
In un anno e mezzo solo un kernel panic e circa una volta al mese si chiude un'applicazione, niente di più.

Tuttavia ciò che succede a greffiotribe è un po' anomalo... un kernel panic per un cd... Dubito che siano i freeware a creare problemi, soprattutto se non sono in esecuzione in quel momento.

Consiglierei un po' di manutenzione di OSX con Onyx, chissà che migliori qualcosa.
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 10:13   #7
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Blocchi completi non me ne sono mai capitati, l'unico programma che fino a questo momento mi ha creato un po' di problemi è Safari che quando apro un bel numero di tab (diciamo oltre i 30 anche in finestre diverse) si chiude inaspettatamente e mi chiede se riaprire o meno il programma, perdendo tutti i tab aperti in precedenza. Una funzione di ripristino della situazione precedente al crash (come succede con altri browser) sarebbe gradita.
Ad ogni modo ho 0 problemi con Mac OS X, ho 0 problemi con Windows (XP e Vista) ne ho 0 con archlinux quindi mi ritengo soddisfatto dai miei sistemi operativi.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 10:28   #8
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
in 2 anni di Mac ho avuto un solo kp, dovuto al surriscaldamento di un disco usb esterno. blocchi di applicazioni ne avrò avuti 4 o 5, tutti legati a quel maledetto disco esterno.

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 11:14   #9
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Blocchi completi non me ne sono mai capitati, l'unico programma che fino a questo momento mi ha creato un po' di problemi è Safari che quando apro un bel numero di tab (diciamo oltre i 30 anche in finestre diverse) si chiude inaspettatamente e mi chiede se riaprire o meno il programma, perdendo tutti i tab aperti in precedenza. Una funzione di ripristino della situazione precedente al crash (come succede con altri browser) sarebbe gradita.
et voilà..
http://download.html.it/software/vedi/2725/forgetmenot/

attiva l'UNDO (annulla chiusura Tab) e salva i TABS aperti in Safari

visto che anche io ne faccio un uso intensivo quest'applicazione mi ha già salvato parecchie volte

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 08-02-2007 alle 11:17.
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 11:18   #10
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
et voilà..
http://download.html.it/software/vedi/2725/forgetmenot/

attiva l'UNDO (annulla chiusura Tab) e salva i TABS aperti in Safari

visto che anche io ne faccio un uso intensivo quest'applicazione mi ha già salvato parecchie volte

Bye

Grande...
Old 08-02-2007, 11:24   #11
Beppe80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
anche io a lavoro ho un mac pro 2,6 ghz Core 2 duo Mac quad e a volte mi crashano i programmi......sara colpa delgi intel?!??

mahhh
Old 08-02-2007, 11:28   #12
[4Gkoobi]
Member

L'Avatar di [4Gkoobi]

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dai miei...
Quote:
Originariamente inviato da Janky
a me per ora l'unica applicazione che crasha abbastanza spesso è vlc

Anche a me spesso Vlc mi crasha....
Desktop :CoolerMaster XCalade690 - Corsair 650W CMPSU-650TX - AMD FX 6350 6-core Vishera 3.9 ghz 14 MB 125 W AM3+ Boxed - Asus m5a97 evo r2.0 - Sapphire dual-x AMD Radeon R9 270X OC - Corsair Vengeance Blue Low Profile 2x4GB ddr3 1600 Mhz CL9 - Seagate HD 80GB SATA +
Seagate Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB + Crucial SSD M500 120 GB
Smartphone : Huawei G615
[4Gkoobi] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 15:07   #13
greffiotribe
Senior Member

Allora ho capito che vlc crasha per conto suo evvabbè speriamo che con un prossimo aggiornamento si risolva tutto.

Per il resto visto che dite che tutti questi blocchi non sono normali proverò a tenerne conto, magari poi li riporto qui.

Certe volte mi si è bloccata anche la barra in alto del finder tipo andando sopra a spotligth continuava ad uscire la pallina colorata.

Provo anche sto onyx, spero di non far troppi danni...

Comunque quello che voi chiamate kernel panic mi ha un po' spiazzato eh!
Old 08-02-2007, 20:32   #14
Wizpig
Member

L'Avatar di Wizpig

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Alba [CN]
Più di 14 mesi con OSX, nessun "Kernel Panic" come lo chiamate voi [manco lo conoscevo].
Solo normalissimi crash di applicazioni e spesso e volentieri sono crash che si ripetono di continuo, ergo: è un problema software.
Ogni tanto Firefox2 crasha, penso sia il software.

Altri problemi... mboh
Non me ne vengono in mente... ho spesso e volentieri problemi con Internet e qua il problema è del modem, la scheda interna Airport invece è cristo sceso in terra

Voglio però segnalare una piccolezza, così magari mi dite se vi è capitato qualcosa di simile:
Preferenze di Sistema --> Audio --> Bilanciamento
Ecco, ogni tanto mi si sfasa, devo rimetterlo a posto manualmente... secondo me sono io che erroneamente premo qualche tasto che lo cambia, ma non ne sarei così sicuro. Comunque succede pochissime volte.
Wizpig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 20:39   #15
warsaw
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wizpig
Preferenze di Sistema --> Audio --> Bilanciamento
Ecco, ogni tanto mi si sfasa, devo rimetterlo a posto manualmente... secondo me sono io che erroneamente premo qualche tasto che lo cambia, ma non ne sarei così sicuro. Comunque succede pochissime volte.

capita pure a me, va sempre verso sinistra...
warsaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 15:13   #16
greffiotribe
Senior Member

per fortuna a me non mi si sfasa l'audio!

Cmq ieri altro crash, stavo navigando con firefox e improvvisamente l'utilizzo del processore parte e va a tre quarti (ho menumeters) e non si ferma più, parte la ventolozza al max, ho chiuso tutto le applicazioni ma niente da fare, il processore continua ad essere utilizzato a tre quarti.
Allora apro monitoraggio attività per vedere qualè il processo che sta occupando il processore ma dopo un po' di saltelli nel dock si ferma l'icona ma non si apre nessuna finestra. Riprovo ma niente. Rinuncio.
Mando in stop ma niente cambia.
Processore sempre a tre quarti e ventolozza.
A sto punto schiaccio mela-alt-esc e l'unica cosa che potevo fare era riavviare il finder. Si chiude ma non si riapre più. aspetto qualche minuto ma niente da fare.
Disperato tengo premuto il tasto spegnimento.

E' già la terza volta in un mese che mi tocca farlo..

Ps. Ho già reinstallato il sistema operativo su consiglio del tecnico apple perchè c'era un malfunzionamento dei file della guida di macosx.
Non ho intenzione di farlo nuovamente!

Ora ho dato una passata con onyx... vediamo ma non mi sembra che faccia chissa cosa, alla fine cancella solo qualche file in più..

Che sia che chiami l'apple care e senta cosa mi dicono?
Old 09-02-2007, 15:23   #17
sirus
Senior Member

Ogni tanto (non so dirti con quale frequenza con precisione), i processi mds e coreservicesd (legati a Spotlight) partono ed utilizzano piuttosto pesantemente la CPU. Non mi si è mai bloccato nulla quando vengono eseguiti, però ovviamente si accende la ventola ed il sistema rallenta leggermente, l'operazione dura qualche secondo, poi tutto torna normale, è abbastanza attendere.

La cosa molto strana è che ogni tanto si perde il Window Manager, applicazioni aperte da molto tempo (Safari, per fare un esempio, ma capita anche con il Finder) sono impossibilitate ad usare il pulsante giallo di riduzione nel Dock, quello verde di ingrandimento ed ovviamente anche le shortcut da tastiera non funzionano. Unica soluzione è chiudere completamente l'applicazione e riaprirla.
Old 10-02-2007, 10:42   #18
greffiotribe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe

Cmq ieri altro crash, stavo navigando con firefox e improvvisamente l'utilizzo del processore parte e va a tre quarti (ho menumeters) e non si ferma più, parte la ventolozza al max, ho chiuso tutto le applicazioni ma niente da fare, il processore continua ad essere utilizzato a tre quarti.
Ecco, in questo preciso momento mi sta succedendo la stessa cosa.. processore a tre quarti, scrivania bloccata, mi va firefox per fortuna.
è da qualche minuto che e così e monitoraggio attività non iresco ad aprirlo.
C'è qualche altro modo per capire qual'è il processo che sta occupando la cpu?
Comincia a darmi il nervoso sta cosa!
Almeno in windows c'era ctr-alt-canc che risolveva ogni cosa
Old 10-02-2007, 10:58   #19
greffiotribe
Senior Member

Sono riuscito ad entrare in monitoraggio attività tramite spotlight.
Era proprio il finder bloccato che usava il 67% della cpu.
Ho fatto stop del processo ed è tornato tutto a posto..
Che scatole però, è la seconda volta in due giorni..
Old 10-02-2007, 11:20   #20
sirus
Senior Member

Oltre a Monitoraggio Attività, c'è un secondo metodo. Apri Terminale e digita top, premi INVIO e vedrai i processi del tuo PC.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian