|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
fondere due partizioni
Vorrei sapere se posso fondere due partizioni,su una delle quali ho solo dati senza sistema operativo, sull'altra Windows XP, senza formattare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
1- le due partizioni sono sullo stesso HD 2- sono entrambe di tipo primario per vedere di che tipo sono clikki col pulsante destro del mouse su Risorse del Computer escegli l'opzione Gestione. NElla finestra che ti appare vai nella sezione Archiviazione > Gestione Disco, dopodichè vedrai uno scheda grafico dei tuoi HD. Se le due partizioni che vuoi unire hanno la barra di ugual colore, allora sono dello stesso tipo e le puoi unire direttamente. Sarebbe meglio anche avere per entrambi lo stesso File System (NTFS o FAT32). Se non sono dello stesso tipo, allor hai solo 1 modo per farlo. Fai il backup dei dati della partizione senza Windows, cioè li salvi da qualche altra parte. Cancelli quella partizione (sia la logica che la estesa). Estendi la partizione con Windows sullo spazio libero che hai creato cancellando l'altra partizione. Per fare la fusione, in entrambi i casi, ti consiglio di usare Partition Magic, col quale l'operazione è abbastanza semplice da realizzare e in modo molto intuitivo.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
fondere due partizioni senza formattare
Le due partizioni sono sullo stesso hd,sono NTFS, una è sistema(colore blu scura) l'altra unità logica(azzurra). La blu scura è quello che voglio salvare l'altra unirla, di ccui ho già salvarto il contenuto. Mi rispieghi da questo punto, senza formattare la blu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Perfetto, hai salvato tutti i dati presenti nella logica?
BEne. Adesso (suppongo tu abbia Partition Magic), non ti resta che cancellare la partizione logica, e quella estesa che la contiene (puoi anche dare ok per il safe erase se vuoi, ma perdi più tempo). Fatto questo, basta "estendere" la partizione primaria sullo spazio che è rimasto libero... come? E' semplice, clikki col tasto destro del mouse sulla partizione primaria e sceglie Resize/Move. A quel punto ti appare una finestrella, tu non fai altro che tirare la partizione fino a coprire tutto lo spazio libero. Al riavvio Partition applicherà tutti i cambiamenti.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.