|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Opera? Lirica?
boh non so come si chiami il "genere"... però mi sono messo ad ascoltare cose come
Carmen (Maria Callas) - L'amour est un oiseau rebelle Mozart - O fortuna (Carmina Burana) ... e una certa "techno boheme", che mi fa impazzire ma non so da dove provenga l'originale http://mp3.juno.co.uk/MP3/SF230238-01-01-01.mp3 avete altri pezzi da consigliarmi? mi piace non poco questo genere...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Beh, la Carmen è da ascoltare tutta. Magari se la trovi in DVD con il testo in sovrimpressione... un po' d'anni fa ne fece una bella versione cinematografica Francesco Rosi (anche se la cantante che interpretava Carmen era più soprano che mezzozoprano...) e se la trovi vale la pena vederla.
Mozart con i Carmina Burana non c'entra nulla (i CB sono dei canti medievali dei quali praticamente era noto solo il testo e quelli che si sentono di solito si sentono con la musica che ci ha scritto sopra Carl Orff nel secolo scorso). Altra lirica che potrei consigliarti: Puccini (Tosca e Boheme su tutte) che è una musica anche abbastanza facile per le nostre orecchie, Verdi (Aida e Don Carlo) e Rossini (Il Barbiere di Siviglia ha delle vere perle, anche se come le altre opere dell'epoca ha dei recitativi noiosi, almeno per le nostre orecchie).
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Tutte le opere di Henze
Per un inizio "leggero" io direi Verdi - Falstaff. Se trovi la versione di Toscanini con la NBC prendi quella Leoncavallo - Pagliacci. Questa forse è un po' troppo "pallosa" per un primo approccio. Verdi - La forza del destino. Stupendo il video della versione con Corelli, Tebaldi, Bastianini. E ovviamente Nozze di figaro, così fan tutte, la clemenza di tito, don giovanni di Mozart. Delle nozze, del don giovanni e della clemenza ci sono i video con le splendide esecuzioni di Harnoncourt, del così fan tutte non so. Cmq cercati i video su youtube così te ne fai un'idea. Perché non provare anche le 5 miniopere di Karl Amadeus Hartmann? Mi riferisco a queste http://www.schott-cms.com/nocache/ka...a9338adb1.html E l'opera per bambini Pollicino di Henze. Ascoltane un pezzo http://www.youtube.com/watch?v=_AvaxvHU1Uo Peccato quel dvd sia introvabile da noi Anche qualche opera barocca non farebbe male. Haendel - Giulio Cesare. Un capolavoro assoluto! Se vuoi spendere qualcosina prendi invito all'opera. Esce ogni due settimane al costo di 12 euro e anche se le esecuzioni non sono tutte di riferimento sono buone per iniziare, anche perché l'opera andrebbe vista non solo ascoltata. La prossima uscita (la quarta) è proprio il Don Giovanni di Mozart ma diretto da Muti |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
Quote:
cmq http://www.youtube.com/watch?v=VGqDPd8ZT-E io ho comprato era e tutte le varie versioni, c e quella dei carmina burana e altre medievali, alcune un po rock melodico poi volendo sempre sul medievale c e anche epica poi ti consiglio i gregoriani... sull opera non so, non è il mio campo
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
e io che ne posso se l'hanno chiamata techno boheme
grazie dei consigli a tutti ora mi informo un pò... se ne avete altri siete i benvenuti |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Aggiungerei Madama Butterfly tra le opere di Puccini assolutamente da ascoltare, e l'Otello tra quelle di Verdi...anzi, magari mettiamoci anche la Traviata, dai! Anche la Norma di Bellini mi piace moltissimo, amo gli affreschi storici...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=yxBT1pfVAKQ Sto per org... uah
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

mi piace non poco questo genere...