|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2007
|
per formattare in Ext3...........come fare?
ciao a tutti amici del forum....
![]() ho un problemino , non riesco a trovare un programma , (anche se devo ancora fare , apeena ho del tempo , una vera ricerca) , che mi formatti il mio hardisk esterno in Ext3. Ho provato con PartitionMagic 8.0 , ma anche dopo la formattazione , il mio Mandriva2007 non riesce a leggere e a scrivere , pur avendo i permessi di root... Io non so se è una questione di programma , perché la distro mi crea una cartella all' interno della partizione , (dal nome "lost+found) , solo che non riesce a scriverci , e non prende nemmeno come directory nessuna partizione in Ext3...e anche in Ext2... ![]() Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi... grazie. ~brigante~ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Codice:
$ man mkfs.ext3 Codice:
$ man fdisk Codice:
$ man cfdisk ![]() PS: la directory "lost + found" non può essere acceduta, non tentarci neppure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
non ci riesco..
caro/a Sirius...
io ho appena iniziato a usare linux...e il comando da te datomi , mi mette in crisi ![]() ![]() Questo perché? perché tutte le volte che ci provo , mi dà da partizionare l'HD dove è installato il mio OS , ed io non riesco a fargli capire che voglio , invece , fargli formattare e partizionare il disco rigido esterno...(sda1). sapresti indicarmi un programma , anche in windows , che mi permetta di formattare e partizionare in Ext3 , in modo da usarlo per il mio aMule? Una volta che avrei installato e partizionato il Disco per aMule , non dovendo più tornare in windows , sarei in grado con più calma di imparare comandi da shell... grazie per lsa comprensione. ~brigante~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io eviterei la soluzione Windows solo perché se non impari a risolvere i problemi da subito non imparerai mai. Per prima cosa devi essere sicuro del device associato al disco, tu hai parlato di /dev/sda giusto?!
Quindi da console prova a dare il seguente comando ovviamente da root (anche usando la console del tuo utente puoi diventare temporaneamente root utilizzando il comando su ed inserendo la password): Codice:
cfdisk /dev/sda Se proprio non ne dovessi venire a capo, prova ad installare (se la tua distro non ne dispone già) gparted o kparted (a seconda che tu stia utilizzando Gnome o KDE), sono due ottmi front-end di parted e sono semplicissimi, ai livelli di Partition Magic. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
un'altro problema...
Caro/a Sirio , il mio problema era un altro...
nella mia IMBRANATAGGINE , HO VISTO IL PROBLEMA NEL PARTIZIONAMENTO , MA NON ERA LÌ... il problema è che : nonostante io abbia formattato in Ext3 tutto il mio HD esterno ,(Maxtor 250GB) , non riesco a montarlo.... Quando gli do il comando mount /sda1 , o altri comandi già provati , mi risponde che non riesce a trovare il punto di mount , perché la distro mi guarda in /etc/fstab , oppure in /etc/mtab , infatti il mio HD estaerno io ce l'ho in /var/.... ora non so come potrei fare per riportarlo in /etc/fstab , o in /etc/mtab.... perchè ho gia provato a ridargli il punto di mount ma mi ha mandato fuori il bootloader.....non so il perché... Praticamente adesso vorrei fare in modo di dargli il giusto punto di mount per il mio HD esterno , senza fare altri danni che possano portarmi a riformattare per l'ennesima volta tutto il sistema e farmi perdere altro tempo per riconfigurare il tutto come piace a me...... Grazie per l'ebentuale pazienza... brigante |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
può essere utile a qualcuno....
può essere utile a qualcuno se scrivo che al comando 'mount /dev/sda1' in console la distro mi risponde--->'mount /dev/sda1 già montato o /home/brigante/Download occupato'
Specifico che l'ho mantato in 'Home/brigante/Download' , perché era la unica directory vuota e che potrebbe essere molto utile per me visto che userò l' HD , (se riuscirò a farlo naturalmente...) , per i download... e poi non mi scombussola niente... Con una risposta in terminale di questo tipo....non vuol dire che non ho i permessi??? é formattato tutto in Ext3.... cos'è che dovrei fare? grazie 1000 brigante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
niente da fare...
le sto provando tutte per formattare sto benedetto Hardisk esterno....
il punto di mount c'è..... la formattazione è in Ext3.... la partizione è riconosciuta.... la partizione è primaria... ma mi dice che non ho i permessi per scrivere sulla partizione.... mentre in winzoz posso in Mandriva ancora non ci riesco... qualcuno può aiutarmi? grazie 1000 brigante |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Posta il contenuto del file /etc/fstab, domani quando torno dall'università vedo di darti una mano, questa sera chiudo qui.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
edit
Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 12-02-2007 alle 17:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
vi posto tutto il possibile.......
al comando 'mount /etc/fstab/sda1' la risposta è..."mount: impossibile trovare /etc/fstab/sda1 in /etc/fstab o /etc/mtab"
nel centro di controllo hardware la partizione è riconosciuta ed il suo punto di mount è '/etc/fstab:' interamente riconosciuta in Ext3 e con il nome "sda1" al comando 'mount /etc/fstab:' la risposta è... "mount: /dev/sda1 già montato o /etc/fstab: occupato mount: in base a mtab, /dev/sda1 è già montato su /etc/fstab:" sulla partizione ,sempre nel centro di controllo hardware, viene sempre indicata la directory '/etc/fstab:'.... Ogni volta che provo a creare una cartella nel dispositivo.....mi compare l' errore... grazie ancora della pazienza... brigante |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
un 'altra cosa...
il dispositivo è già formattato...
se però devo rifarlo vi basta dirmelo... grazie 1000... brigante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() hai detto che la directory dove vuoi montare sda1 è /home/brigante/Download giusto? allora... dai questi comandi: xhost + su (password di root) kate /etc/fstab (commenta la riga, se esiste, relativa a sda1 mettendo un # davanti) incolla la riga qui sotto (se vuoi che ti venga montata automaticamente all'avvio cambia noauto in auto) /dev/sda1 /home/brigante/Download ext3 noauto,rw,users 0 0 salva e chiudi kate, ora torna in console (chiudi tutte le finestre dei file manager, per farla breve non deve esserci nessuna finestra aperta al percorso /home/brigante/Download) exit cd / mount /dev/sda1 facci sapere com'è andata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
niente...
[root@localhost ~]# xhost +
-bash: xhost: command not found che sfiga... brigante |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
provo lo stesso?
che ne dici Vegeta , provo lo stesso a dare il resto dei comandi???
grazie.. brigante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
|
ancora....
all' apertura di Kate , non ci sono auto e noauto sulla riga dell' sda1....
....questa la riga...--->/dev/sda1 /etc/fstab: ext3 defaults<--- brigante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() devi sostituirla con la riga che ti ho scritto io il post precedente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Direi che ha già detto tutto VegetaSSJ5.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
|
niente....accesso vietato...
punto di mount /home/brigante/Download
Ext3 supporto montato niente da fare , sono sfigato proprio... grazie ancora.. brigante |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.