Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 21:10   #1
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

Iscritto dal: Jun 2005
Hard disk scsi Aiuto

ciao a tutti ero intenzionato ad acquistare per la prima volta un hard disk scsi, ma non so quasi nulla. Come hard vorrei prendere FUJITSU Enterprise MAU3073NC 73.5 GB / ULtra320 15K. Quale controller? Ad esempio su ebay ce ne parecchi!
Dariosicilia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 22:45   #2
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dariosicilia
ciao a tutti ero intenzionato ad acquistare per la prima volta un hard disk scsi, ma non so quasi nulla. Come hard vorrei prendere FUJITSU Enterprise MAU3073NC 73.5 GB / ULtra320 15K. Quale controller? Ad esempio su ebay ce ne parecchi!
Anche io ho quel disco , per il controller dipende da cosa ci vuoi fare (disco singolo o raid ?) e che tipo di slot hai a disposizione nella tua mobo (pci , pci-x oppure pci express)
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:22   #3
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8
Anche io ho quel disco , per il controller dipende da cosa ci vuoi fare (disco singolo o raid ?) e che tipo di slot hai a disposizione nella tua mobo (pci , pci-x oppure pci express)
sinceramente uno scsi a 15000 giri penso che dovrebbe bastare acnhe tu potresti confermarmelo credo. Cmq come mobo ho una Asus m2n32 sli deluxe. ma tutti i controller hanno bisogno dell'adattatore 68 a 80 pin?
Old 07-02-2007, 08:23   #4
alexsky8
Senior Member

Quote:
sinceramente uno scsi a 15000 giri penso che dovrebbe bastare acnhe tu potresti confermarmelo credo. Cmq come mobo ho una Asus m2n32 sli deluxe. ma tutti i controller hanno bisogno dell'adattatore 68 a 80 pin?
l'adattatore devi metterlo sul disco per il resto ti serve un cavo round con terminatore e un controller , io ti consiglio quantomeno un host raid.

I tempi di accesso del disco sono veramente bassi e la differenza rispetto a qualsiasi altro disco si sente , per quanto riguarda i test c'e' una discussione lunga in merito e si nota come la scheda madre e il controller , oltre che la configurazione facciano eccome la differenza.

ciao
Old 07-02-2007, 19:00   #5
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

Quote:
l'adattatore devi metterlo sul disco per il resto ti serve un cavo round con terminatore e un controller , io ti consiglio quantomeno un host raid.

I tempi di accesso del disco sono veramente bassi e la differenza rispetto a qualsiasi altro disco si sente , per quanto riguarda i test c'e' una discussione lunga in merito e si nota come la scheda madre e il controller , oltre che la configurazione facciano eccome la differenza.

ciao
che intendi per host raid? inoltre come citato prima per un U320 a 15k giri, avendo anche la possibilita del pci-e che controller consigli?
Old 07-02-2007, 19:54   #6
alexsky8
Senior Member

Quote:
che intendi per host raid? inoltre come citato prima per un U320 a 15k giri, avendo anche la possibilita del pci-e che controller consigli?

hostraid è un raid di tipo software integrato e ti consente comunque di fare un raid 0 , 1 e 10

una delle migliori e potenti schede SCSI su PCI express (8x) attualmente in circolazione è la MegaRAID SCSI 320-2E , solo che è un pochetto sprecata se non hai intenzione di mettere dischi in raid (questa non è di tipo hostraid ) ma come ripeto è veramente una bomba con certe configurazioni
Old 07-02-2007, 20:13   #7
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

Quote:
hostraid è un raid di tipo software integrato e ti consente comunque di fare un raid 0 , 1 e 10

una delle migliori e potenti schede SCSI su PCI express (8x) attualmente in circolazione è la MegaRAID SCSI 320-2E , solo che è un pochetto sprecata se non hai intenzione di mettere dischi in raid (questa non è di tipo hostraid ) ma come ripeto è veramente una bomba con certe configurazioni

Allora confermo che montero' un solo hard disk, ma non costa un po caruccio il controller suggerito? e poi l'adattatore 68 a80 pin serve sempre? ma non c'è un controller gia a 80 pin?
Old 07-02-2007, 20:41   #8
alexsky8
Senior Member

io ho acquistato una scheda Adaptec 29320 con hostraid e funziona discretamente bene , è una PCI-x 133 ma l'ho inserita in un normalissimo slot pci e funziona correttamente.
Old 07-02-2007, 21:48   #9
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

Quote:
io ho acquistato una scheda Adaptec 29320 con hostraid e funziona discretamente bene , è una PCI-x 133 ma l'ho inserita in un normalissimo slot pci e funziona correttamente.
con quale hard disk? Cmq un 15k giri scsi è sempre meglio di un raptor?
Old 07-02-2007, 21:54   #10
alexsky8
Senior Member

Quote:
con quale hard disk? Cmq un 15k giri scsi è sempre meglio di un raptor?
Fujitsu 73GB 15k...il solito

io ho sia 2 raptor in raid 0 che lo scsi , ti posso dire che in quanto a velocità (copia e incolla per capirci) più o meno si equivalgono ma in quanto a tempi di accesso e prontezza lo SCSI è un mostro rispetto ai raptor.

certo con una buona mobo , un controller scsi PCI-e e magari 2 scsi in raid 0 credo non ci siano rivali.
Old 07-02-2007, 22:11   #11
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

Quote:
Fujitsu 73GB 15k...il solito

io ho sia 2 raptor in raid 0 che lo scsi , ti posso dire che in quanto a velocità (copia e incolla per capirci) più o meno si equivalgono ma in quanto a tempi di accesso e prontezza lo SCSI è un mostro rispetto ai raptor.

certo con una buona mobo , un controller scsi PCI-e e magari 2 scsi in raid 0 credo non ci siano rivali.
beh pero hai detto che sono quasi uguali 2 raptor in raid contro un solo scsi hostraid giusto? Quindi il 15k giri scsi è gia un mostro da solo. grazie per le tue spiegazioni, magari ( sicuramente ) ne richiedero altre quando monto il tutto per eseguire un top settaggio, visto che fino adesso non mi sono mai interessato al raid e allo scsi.
Old 07-02-2007, 22:18   #12
alexsky8
Senior Member

a parte la velocità dei test , si sente proprio la "prontezza" e quindi la velocità di accesso del dissco , è veramente formidabile in tutte quella applicazioni in cui è richiesto un accesso al disco.

Per quanto riguarda l'installazione , ti posso garantire che è semplice , metti la scheda nello slot pci , colleghi la cavetteria alla scheda e alla fine all'HD , accendi il pc e ti dovrebbe riconoscere tutto , al limite vai nel bios della tua macchina e dai la priorità allo SCSI su cui poi devi installarci il SO
Old 07-02-2007, 22:25   #13
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

Quote:
a parte la velocità dei test , si sente proprio la "prontezza" e quindi la velocità di accesso del dissco , è veramente formidabile in tutte quella applicazioni in cui è richiesto un accesso al disco.

Per quanto riguarda l'installazione , ti posso garantire che è semplice , metti la scheda nello slot pci , colleghi la cavetteria alla scheda e alla fine all'HD , accendi il pc e ti dovrebbe riconoscere tutto , al limite vai nel bios della tua macchina e dai la priorità allo SCSI su cui poi devi installarci il SO
io parlavo per settaggi del tipo hostraid e simili. per assemblaggi hardware quello è un giochi da ragazzi.

visto che per prontezza è imbattibile e nemmeno due raptor in raid possono far nulla, per velocita di trasmissione dati come va? cmq alla fine un raptor da solo non è nemmeno paragonabile quindi? perche io all'inizio ero pronto ad acquistare un raptor ma per il costo che ha quasi quasi ho deciso per lo scsi.
Old 07-02-2007, 22:45   #14
alexsky8
Senior Member

Quote:
io parlavo per settaggi del tipo hostraid e simili. per assemblaggi hardware quello è un giochi da ragazzi.

visto che per prontezza è imbattibile e nemmeno due raptor in raid possono far nulla, per velocita di trasmissione dati come va? cmq alla fine un raptor da solo non è nemmeno paragonabile quindi? perche io all'inizio ero pronto ad acquistare un raptor ma per il costo che ha quasi quasi ho deciso per lo scsi.
il raptor è un disco eccellente ma l'accelerazione dello SCSI è certamente un altro mondo , il mio consiglio è SCSI come disco primario e un ide come secondario

la configurazione dell' hostraid serve solo in caso di raid ma se hai un disco solo non serve

Old 08-02-2007, 17:48   #15
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

un'altra cosa ma gli adattatori 68 a 80 pin sono tutti uguali o ce ne alcuni meglio di altri? E per quanto riguarda i cavi scsi anche questi sono tutti uguali?
Old 08-02-2007, 21:16   #16
Dariosicilia
Senior Member

L'Avatar di Dariosicilia

Quote:
un'altra cosa ma gli adattatori 68 a 80 pin sono tutti uguali o ce ne alcuni meglio di altri? E per quanto riguarda i cavi scsi anche questi sono tutti uguali?

Inoltre vorrei sapere se un controller Pci-x viene montato su non pci-e, ci perde, guadagna o rimane invariato????????? please
Old 08-02-2007, 21:56   #17
alexsky8
Senior Member

Quote:
per l'adattatore devi prendere quello per ultra 320 (Ultra320 SCA converter) stessa cosa per i cavi , devi vertire su cavi Ultra 320 con terminatore
Old 08-02-2007, 21:58   #18
alexsky8
Senior Member

Quote:
Inoltre vorrei sapere se un controller Pci-x viene montato su non pci-e, ci perde, guadagna o rimane invariato????????? please
un controller PCI-X puoi installarlo solo su PCI normale (a 32bit) o PCI-X (a 64 bit) , lo slot PCI Express (detto anche PCI E) non è compatibile con gli altri 2 standard.
Old 08-02-2007, 22:02   #19
alexsky8
Senior Member

altra annotazione , lo slot PCI-X lo si trova in pochissime mobo e generalmente destinate a workstation o server (vedi schemi sotto per maggiori delucidazioni)

Old 08-02-2007, 22:03   #20
polivy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
ciao
un info ma i dischi scsi sono molto rumorosi?
grazie
polivy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian