|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Scaroni: "Gas, una rete europea" e "Niente liberalizzazioni"
Quote:
Ultima modifica di Window Vista : 06-02-2007 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Tutti felici e contenti, insomma, meglio così allora
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
società europea del gas -> prezzi uguali per tutti?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
a parer mio l'eni ha paura di perdere il suo monopolio e mette maniavanti
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Io non ho capito come una liberalizzazione non possa portare a prezzi piùbassi...
Se gli operatori europei fossero in concorrenza, per fare prezzi più bassi, dovrebbero spuntare condizioni favorevoli agli agenti "extraeuropei"... Ossia comprerebbero il gas da chi lo vende di meno, per poi poterlo vendere al meno possibile... E la rete panaeuropea eliminerebbe i vincoli di fornitura (potremmo prenderlo dalla Russia o dall'Algeria a seconda di chi ci fa il prezzo più basso)... Senza liberalizzazione le compagnie potranno ancora prendere il gas al prezzo più basso (perchè la rete panaeuropea non farà avere quasi differenza tra prendere il gas da l'uno o l'altro), ma potranno venderlo al prezzo che vogliono... Mmmhhh... Mi puzza di cartello...
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La rete panaeuropea dovrebbe poter portare il gas in tutta europa indipendentemente da chi lo fornsice. Questo significa che possiamo (le compagnie petrolifere, non noi...
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
convegno Italia-Usa sull’energia organizzato dall’Aspen Institute nella sede della nostra ambasciata a Washington
Abbiamo due camere elette dal popolo, ma tutte le decisioni che contano si prendono in queste sedi elette da nessuno: - Aspen Institute - Workshop Ambrosetti di Cernobbio - Commissione Trilaterale - Forum di Davos etc. etc.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) che passava per la Turchia, la Grecia e l'Albania (o cose simili)? Mi pare che in un thread Faethon ci ragguagliò su varie guerre a causa di tali strutture...
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
altro che cartello
per quanto riguarda la liberalizzazione: se a livello teorico è vero che la libera concorrenza dovrebbe implicare prezzi più bassi, in questo caso il mercato è fatto da grandi aziende tutte concentrate in Russia(gli altri sono solo piccoli operatori che purtroppo non contano). I piccoli non riuscirebbero mai a competere con i colossi che hanno il monopolio delle quote di vendita: dipendiamo da loro, quindi sono liberi di fare il prezzo che vogliono.
Vedo che comunque post e commenti sono vecchi…vi consiglio se tornate qui di andare a verificare le ultime novità dell’argomento su gazprom (una delle società nominate). Ciò che aveva anticipato Scaroni sembra si stia avverando… |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
scusami ma non sono d'accordo. come si fa a dire che gaz de france o eni sono piccole? gazprom è più grande ma non è che si confronta con dei nani. Anche sul discorso delle liberalizzazioni nn sono d'accordo, perchè penso che se entra in italia un operatore tedesco, può succedere anche il viceversa, quindi in sostanza le quote di mercato si redistribuiscono senza diminuire. Se poi ENI ha dei prezzi esorbitanti rispetto al resto d'europa e vuol fare la telecom del gas è un altro conto.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
le liberalizzazioni vanno fatte solo a danno dei cittadini
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
@wildsliver
In realtà non facevo riferimento a Eni come piccola azienda. è un colosso, su questo sono d'accordo, ma: 1. è purtroppo più potente gazprom per l'approvigionamento italiano di gas 2. non ti pare strano che scaroni abbia voluto proprio entrare in affari con quella società? la mia intenzione di spiegare la liberalizzazione in questo caso consiste nel: se il nostro approvigionamento, fatto 100 è fornito dalla Russia, il 90% (sono numeri a caso, sto solo cercando solo di fare il punto) è dato da colossi (gazprom in primis) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.

Se gli operatori europei fossero in concorrenza, per fare prezzi più bassi, dovrebbero spuntare condizioni favorevoli agli agenti "extraeuropei"... Ossia comprerebbero il gas da chi lo vende di meno, per poi poterlo vendere al meno possibile... E la rete panaeuropea eliminerebbe i vincoli di fornitura (potremmo prenderlo dalla Russia o dall'Algeria a seconda di chi ci fa il prezzo più basso)... Senza liberalizzazione le compagnie potranno ancora prendere il gas al prezzo più basso (perchè la rete panaeuropea non farà avere quasi differenza tra prendere il gas da l'uno o l'altro), ma potranno venderlo al prezzo che vogliono... Mmmhhh... Mi puzza di cartello...