|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Valpolicella (VR) "Dove ghè el vin bon!"
|
Consiglio per Mac senza pretese da fare musica
Salve a tutti,
mi sto lentamente avvicinando a mondo MAC ed avrei bisogno di qualche consiglio da chi ci è dentro da tempo Ho 4 pc in casa.. e con uno di questi mi sto avviando a lavorarci un po con la musica (suono la chitarra e l'intenzione è registrare e lavorare un po con le registrazioni) HO una scheda audio esterna discreta (M-audio 410 firewire) attualmente attaccata a questo pc che è un sempron 2800, con un paio di HD da 120Gb e 1Gb di Ram. Come programma sto imparando ad usare Live... Essendo questo pc ormai dedicato solo alla musica ed essendo Live un programma nato sotto Mac, ho deciso di sostituire questo pc con un Mac vista la sua affidabilità.. Cosa mi consigliate di prendere (usato naturalmente) che possa garantirmi la stessa potenza di adesso (poca ma per me sufficiente)? Ho visto dei bei G4 ma non riesco a capire il rapporto tra prestazioni di mio interesse e caratteristiche harware. Non ho molte pretese... basta che sia un sistema stabile... molto lavoro lo fa la scheda audio esterna.. Un G3 da 600Mhz con 1Gb di ram puo essere troppo piccolo rispetto al mio? Non so... datemi qualche consiglio e scusate la mia ignoranza Ciauz!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
G3 lascialo perdere, guarda fra G4 o G5 caso mai.
Live non credo sia stato già fatto in Universal Binary, quindi eviterei i nuovi modelli con Intel. Non conoscendo quel software non so neanche dirti quanto processore succhi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
ciao...
premettendo che non sono appassionato di musica , ma solo di mac ... ti consiglierei nella scelta di porti ancora un paio di domande: 1) deve essere un fisso o un portatile per poterlo usare per registrarti anche quando sei in giro... 2) devi collegarlo soloalla tua scheda audio o prevedi di collegarlo anche a mixer o altre apparecchiature... molti mixer hanno un'interfaccia firewire 800 quindi se sai che potresti averne bisogno perchè non scegliere già un modello predisposto.... per quanto riguarda la richiesta di potenza hw non so cosa consigliarti... visto che il budjet è limitato però ti suggerisco di provare a cercare negli store della tua citta o su internet... dopo l'uscita dei core 2 duo molti hanno notevolmente abbassato i prezzi dei core duo che avevano ancora in magazzino... magari riesci a trovare dei buoni affari su pc pressochè nuovi!!! e preventiva di prendere anche un buon hd firewire su cui lavorare... .... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Cerso un Mac fisso... un portatile sarebbe interessante ma al momento ne ho già uno windows e non sento l'esigenza di registrare in giro.
La mia esigenza è che sia di una potenza adeguata per fare musica di medio livello... non ho necessità di collegarlo a perfiferiche particolari.. solo alla scheda audio firewire. So che i programmi per fare e gestire musica (tipo Live o Nuendo) hanno piu che altro bisogno di un sistema stabile e con molta ram (dal 1.5 ai 2 Gb). Il fatto è che non conoscendo bene i MAc e non sapendo quanto "rendono" faccio fatica ad associare uno alle mie esigenze. Non vorrei prendere un Mac che poi non sfrutto, sopratutto perche non voglio ottenere risultati spaventosi e sarebbe comunque il mio quarto pc Quindi prima di tutto vorrei spendere meno possibile... (ho anche paura di non riuscire a trovarmi col mondo mac essendo abituato da 13 anni a windows) e poi piu avanti se mi trovo bene al limite cambiarlo e tenerlo come computer principale. Ho visto dei mini mac a prezzi piu bassi rispetto ai power mac (tipo sui 250 euro per un 1,2 Mhz). Sono validi per le mie applicazioni o sono piu da salotto? Considerate che non mi interessano espansioni (se non per la ram)... Scusate sempre la confusione ma sto rispondendo ai 200 all'ora...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho iniziato su un vecchissimo 286 a doppio floppi senza hd in dos... passando per win 95.. windows 98 (mannaggia alla prima versione quanto mi ha fatto sclerare) win 2k e win xp.... ma da quando ho il mac sono in un altro mondo... un mac mini mi sembra una buona scelta... il tecnico della sala prove dove vanno dei miei amici usa un vecchio ibook g4 12 pollici di 4 anni fa e si trova ancora benissimo.. e ci attacca un mixer grosso come il cofano della mia macchina... quindi non pens tu abbia troppa richiesta dal punto di vista del processore... per quanto riguarda l'hd il 60 gb di base è un po' piccolino ma se fai musica hai bisogno di un hd firewire bello capiente... l'unico punto debole del mac mini è la ram i 512 di base sono propio pochini soprattutto per cosa gli faresti fare... devi pensare di portarlo subito a 2 gb... se non hai bisogno del procio intel perchè non ti interessa ne il dual core ne il software ub, ne la possibilità di mettere winzoz visto che ne hai già altri 3... potresti vedere se trovi o un powermac g4 ultima serie (1,25 o 1,48 gh) se non addirittura un g5 che sarebbe un bell'affare, ma temo costino ancora troppo anche se usati... molto cool c'era il powermac g3 cube.... più figo che potente, ma introvabile.. per farti un'idea magari prova a guardare qua... http://www.macitynet.it/usato/ buona ricerca |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Da ultime valutazioni sto pensando davvero di vendere quello che uso adesso e pure il portatile e prendere a questo punto un ibook da non spendere piu di 500 euro...
Posso trovare qualcosa su questa fascia di prezzo che puo adattarsi alle mie esigenze? In particolare i notebook si possono espandere bene di ram o sono come i pc portatili molto piu limitati? MEglio che rimango su un pc fisso?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
gli ibook non so' , ma il macbook si espande facilmente a 2gb
valuta magari un imac g5 si trovano abbastanza a poco (ho dato via il mio 20 a 900), o anche un powerbook usato se il tuo sw non e' UB (universalbinary) sugli intel va, ma in emulazione c'e' da dire pero' che gli intel vanno molto forte confronto ai PPC per i dubbi sul Mac chi e' passato ad Apple non torna a win neanche sotto tortura
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Eh eh eh per forza che è introvabile ... NON ESISTE UN G3 CUBE!!! Ti sei sbagliato, era il Powermac G4 Cube ;-) Ne ho uno che troneggia in camera mia assieme ad un mac mini, bellissimi! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque rimane fighissimo comunque sui mercatini usati ha ancora cifre fuori dai fogli... peccato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.