Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 04:29   #1
Supra_GT_Nos
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
aiuto x p4 3,2@3,8ghz

ciao a tutti... stanotte nn c'avevo niente da fare e sono andato nel bios e ho trovato un interessante voce della mia scheda madre asus p4c800deluxe con la scritta OVERCLOCK

smucinando ho messo l'oc auto al 20% e ho raggiunto questo risultato!

ma una cosa mi turba... le mie memorie ddr2 sono kingston da 400mhz...

xke cpuz me le vede da 200mhz?

in conclusione... ho un dissi dell'artict cooling e adesso sto sui 38 gradi... x quanto potro' reggere questo oc cosi? o mi conviene portarlo a 3,5ghz o lasciarlo standart? ditemi voi... buonanotte a tutti!
Supra_GT_Nos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 08:26   #2
Jamax
Senior Member

L'Avatar di Jamax

Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
come configurazione stiamo quasi come la mia.
allora per le ram le tiene sotto il loro standard. infatti con l'overclock automatico te le setta con divisore 3:2 mentre del 1:1 che overclocki anche le ram a 240.

io attualmente lo tengo a 3600, con ram a 225 (sono ddr 500 le mie , per cui le spingo poco anche io, ma se porto il divisore a 5:4 salgo su 280 che sono quasi il limite delle ram per cui il sistema è instalbile)

ti consiglio vivamente di togliere l'overclock automatico e di mettere il manule, riesci ad ottenere molto di +

ps. che hai montato vista? come va con quella scheda madre? dato che stiamo li come schede, per rendermi conto delle compatibilità

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 14:22   #3
Supra_GT_Nos
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
ma che vista... è una skin x xp che camuffa in vista

faccio lo sborone in comitiva dicendo che ho vista (calcola che ha cambiato anche la schermata di caricamento nel dos con il logo vista) ma è un normale XP

cmq ieri stavo vedendo che con l'oc manuale posso scegliere le tensioni ecc...

le memorie le lascio standart a 400mhz giusto? x le altre cose? cioè io voglio arrivare a 3,5/4ghz che devo vendere il pc... quindi ci voglio guadagnare di + e vorrei spignerlo un bel po' visto che nn l'ho mai fatto...

mi dici che tensioni devo mettere nel bios e altre cose? dimmele tutte xke sono noob su ste cose...

altra cosa... a 4ghz dici che l'aregge il mio pc? ho la mobo p4c800deluxe il dissi arctic cooling e 1gb di ram ddr2 400mhz kingston...

PS: se mi aiuti a portare il procio a 4ghz ti passo la skin di vista
Supra_GT_Nos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 15:00   #4
Jamax
Senior Member

L'Avatar di Jamax

per la skin di vista no problem, dato che passerò a vista anche io, appena ho delle certezze su questo nuov sistema microzoz.

per il resto io ti posso dire che il mio è stabile a 3.600 con FSB 225, i volt tutto a default tranne agp che ti fa impostare solo i valori, per cui lascierei i 1.6v

le ddr sono un problema, se lasci in auto te le spinge poco sicuramente, se metti ddr400 devi vedere se ti parte il sistema.

a 4 giga io sono riuscito anche ad entrare in windows, ma che fatica sapendo che ho dato 1,55 v al processore.

dimenticavo, piò vai alto e più scaldi. controlla sempre le temp.

poi sta a te. io prendere un buon punto di partenza queste impostazioni:
FSB 225 - DDR su 400 - Volt tuto default - Perfomance prima TURBO e se non parte AUTO.
i timing delle ram tutto su AUTO ossia ENABLE.

ora sta a te salire. se hai che problema cerco di aiutarti, ma l'arte dell'overclock è pazienza e prove su prove.

l'unica cosa che ti può fermare è: alimentatore, io passando da un schifezza all'enrmax 485 watt, sono passato da un boot di 3500 a 4000, ossia con un ali scarso riuscivo a bootare massimo a 3500
poi le ram. giù a 200 hai latenze alte, non penzo che si spingo oltre a 220/230
poi dopo vediamo, vediamo dove arrivano le ram, che è fondamentale.

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb

Ultima modifica di Jamax : 06-02-2007 alle 15:03.
Old 06-02-2007, 21:38   #5
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Jamax, perchè prima di fargli saltare la VGA e qualche HD, non gli dici di applicare i fix?
PS Edita la signa, max 3 righe...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 02:04   #6
Jamax
Senior Member

L'Avatar di Jamax

ops. dimenticavo, mi è tanto naturale applicare i fix sulla mobo che mi è sfuggito (io adirittura li tengo in automatico su 66/33)

applica come detto i FIX ossia c'è un parametro che devi impostare su 66/33 nella stessa sezione dell'fsb.

comunque non so quanto si possa friggere, io una volta tenevo su una vecchia mobo pentium 2, un mitico pentium II 300@450 (notare che l'incremento era sbalorditivo) senza fix, quando l'ho detto ad un negoziante, mi ha risposto che come minimo doveva schiattare qualcosa. ma a me andava utto bene.

poi una cosa non capisco, parliamo di fix, ma la mia p4p800 oltre ad auto, 66/33 a altri due valori, che non ricordo bene il numero esatto da circa 75/38 ed una'ltro su 80/40. ma la asus vuole farle schiattare già da bios senza overclock le schede

per la firma ho allegato una immagine. non va bene? è la stessa che tengo in un'altro forum, di dimesione 500x100, qui vige minor dimensioni?

Ultima modifica di Jamax : 07-02-2007 alle 02:07.
Old 07-02-2007, 08:36   #7
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Oddio i tempi del PII erano diversi...
I fix occorrono solo se sali per step, ma se occhi variando il molty o modificando il bus via switch o jumper le frequenze di AGP e PCI restsno lì dove sono...
Per la firma puoi impiegare max 3 righe a 1024*768...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian