|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
|
Gestione della cache: PARTE 2a - Killate quello scheduler!
Sto riscontrando non poche difficoltà a far ragionare il BOINC Manager (il nuovo 5.8.8) per la gestione della cache. Mi spiego.
- Ho impostato nelle preferenze un buffer di 7.5 giorni per fare scorta delle WUs di SIMAP. ![]() - Ho sospeso tutti i progetti sulla macchina (Suspended, No new task), tranne, ovviamente, SIMAP! - Ho resettato i debiti a lungo e a breve termine sulla macchina. - Ho impostato a 1 tutti i resource share dei progetti diversi da SIMAP, mentre ho impostato a 1000 quello di SIMAP. - Non ho WUs di altri progetti in cache. Nonostante questo... non c'è verso di scaricare nuove WUs. Ma la coda di elaborazione è molto inferiore al buffer richiesto: infatti ho 72 WUs da 2h ciascuna, ma elaborando due task alla volta in 72h le finisco, quindi in 3 giorni... e gli altri 4.5 giorni di cache che gli ho chiesto? Perchè il BOINC Manager non chiede altro lavoro? Da notare che non ho problemi di spazio su disco, non ho raggiunto il numero massimo di WUs consentite in un giorno (150 WUs per ogni CPU), su SIMAP ci sono WUs da scaricare, la macchina non è in panic-mode (e vorrei vedere!!) e non ho file di preferenze in locale. Ho letto che con il nuovo Manager sono cambiate le politiche di scheduling, ma non ho trovato ulteriori dettagli. Ma non dovrebbe essere difficile per il BOINC Manager capire cosa c'è da fare... Voglio WUs!! In compenso... attenzione, attenzione... nel fare un update di Einstein per aggiornare il resource share e con il progetto Suspended e No New Task... il BOINC Manager cos'ha fatto? Ha scaricato la nuova applicazione e una 30ina di WUs da 8 ore l'una! Sidenote: Da come si è comportato il caro Manager, parrebbe che dei debiti a lungo termine non se ne faccia più di nulla... Infatti ha scaricato tutta quella mole di WUs di Einstein con i debiti azzerati... e poi non ha aggiornato i debiti in favore di SIMAP dopo il download... e avrebbe dovuto farlo... Sarà stato sinadex a crackarmi il Manager per bloccare le mie elaborazioni ed agevolarsi il sorpasso? ![]() Accetto pareri e consigli BOINC Geeks needed!
My PC: ThermalTake Armor VA8000BWS | Asus P5Q-Deluxe | Intel Core2Quad Q9550 | Noctua NH-U12P Corsair XMS2 PC6400 8GB | Ati X1950XT | Western Digital Raptor 150GB & Seagate Barracuda 250GB Logitech G15 & G3 | HP w2207h | powered by Corsair HX620W - XBox 360 & PS3: LucaB76 Ultima modifica di lucab76 : 09-02-2007 alle 00:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho dimenticato di aggiungere queste annotazioni del client_state.xml:
<on_frac>0.792576</on_frac> <active_frac>0.997625</active_frac> <cpu_efficiency>0.978744</cpu_efficiency> che sono ovviamente importanti, perchè determinano quanto sta accesa la macchina e quanto si impegna nel calcolo... Considerando anche queste e facendo il prodotto dei coefficienti (0,773887) almeno a 7.5 * 0,773887 = 5.8 giorni dovrebbe arrivarci Ho provato anche a seguire le guidelines sulle politiche di Work Fetch adottate e rilasciate da BOINC a questo indirizzo A me parrebbe tutto in regola!
My PC: ThermalTake Armor VA8000BWS | Asus P5Q-Deluxe | Intel Core2Quad Q9550 | Noctua NH-U12P Corsair XMS2 PC6400 8GB | Ati X1950XT | Western Digital Raptor 150GB & Seagate Barracuda 250GB Logitech G15 & G3 | HP w2207h | powered by Corsair HX620W - XBox 360 & PS3: LucaB76 Ultima modifica di lucab76 : 05-02-2007 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Sinceramente, non so cosa abbiano cambiato di preciso nel nuovo cpu-scheduler, non mi sono mai messo a fare i conti precisi come fai te
Se riesci a scoprire qualcosa illuminaci ![]() Ps: ti consiglio l'iscrizione alla ML boinc_dev Ciao, GHz
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La faccenda è grave! 'sto scheduler dà i numeri!
Leggete i dettagli in questa discussione... ci sono cosettine interessanti! Poi semmai vi faccio un riassunto... appena riesco a capirci qualcosa!! Torno a col Boinc Manager!
My PC: ThermalTake Armor VA8000BWS | Asus P5Q-Deluxe | Intel Core2Quad Q9550 | Noctua NH-U12P Corsair XMS2 PC6400 8GB | Ati X1950XT | Western Digital Raptor 150GB & Seagate Barracuda 250GB Logitech G15 & G3 | HP w2207h | powered by Corsair HX620W - XBox 360 & PS3: LucaB76 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo nuovo scheduler è PAZZO! Ma proprio di fuori come i terrazzi , anzi [Tuscany mode on]è proprio di fòri 'ome 'e terrazzi![Tuscany mode off] Appena qualcuno a Berkeley me ne dà conferma, vi informo per benino! A dopo!
My PC: ThermalTake Armor VA8000BWS | Asus P5Q-Deluxe | Intel Core2Quad Q9550 | Noctua NH-U12P Corsair XMS2 PC6400 8GB | Ati X1950XT | Western Digital Raptor 150GB & Seagate Barracuda 250GB Logitech G15 & G3 | HP w2207h | powered by Corsair HX620W - XBox 360 & PS3: LucaB76 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
Incollo qui un pVT di sweethawk (non puo' scrivere perche' e' sospeso
)Quote:
Per aggirare momentaneamente il problema, l'unica sarebbe tornare alla versione 5.4.9, vero?
Ultima modifica di Il Capitano : 06-02-2007 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Dal log non si vede niente di strano, solo le normali procedure di up dei risultati.
Se non chiede altro lavoro, potrebbe avere il mio stesso problema: se la cache è impostata su un valore troppo alto, lo scheduler va in allarme e non scarica. Ora, so che può sembrare assurdo, ma digli di abbassare la cache! A causa di come è scritta la formula che calcola se sei o no a rischio di deadline, se imposti una cache troppo alta, anche se non hai WUs in cache, lui chiude i rubinetti. Quindi mandalo sulla pagina dell'account, digli di abbassare la cache di un giorno alla volta e fagli fare l'update del Manager, fino a che questo non inizia a scaricare di nuovo. Oh My God... Ma sweethawk è nella Flotta... quindi niente regolazioni sulla cache!Allora direi... avanti tutta fino a fine cache con Einstein in "No New Work". Poi defenestra il 5.8, reinstalla il 5.4.11 e fa un bel reset del progetto. Mi raccomando... cache vuota o spuXXana le poche WUs rimaste!
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E ti pareva. abbiamo beccato l'unico caso in cui unaccount multiplo crea problemi
Grazie lucab credo anch'io che il problema sia quello stesso tuo, infatti la flotta ha la cache al massimo, cioe' 10 giorni Ok mi ritiro nel nostro thread per deliberare una soluzione
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh, però può sempre usare il global_prefs_override.xml.
1) Vai nella cartella di Boinc e ti fai una copia del global_prefs.xml; 2) Lo ridenomini in global_prefs_override.xml; 3) Lo modifichi togliendo i tag <source_project>...</source_project> <source_scheduler>...</source_scheduler> <mod_time>...</mod_time>; 4) Modifichi il valore di <work_buf_min_days>...</work_buf_min_days>; 5) Lo salvi; 6) Dal Manger dai Advanced -> Read local prefs file; 7) Update di Einstein; Ovviamente ripeti da 4) a 7) fino a che non scarica di nuovo!
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Soluzione drastica ma efficace: fare il reset del progetto dopo aver (nel mio caso) aumentato la cache. Su SIMAP avevo la cache a 1 giorno e mi sono arrivate 5 wu. L'ho aumentata a 2 ma non mi arrivavano nuove wu. Ho fatto il reset e me ne sono arrivate 15 nuove nuove!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
In realtà non hai risolto il problema!
Tra le WUs che hai buttato via e l'aumento del buffer... non hai convinto lo scheduler che potevi tranquillamente ricevere altro lavoro... gli hai semplicemente detto: "Oh, io sono senza lavoro... fai un po' te!!". Il vero problema è fargli capire che se aumenti il work buffer richiesto, è perchè vuoi un maggior numero di WUs. Lui però ragiona al contrario! E pensa: "Vuoi un buffer più grande? Allora sei più vicino alla scadenza! Allora a te, niente lavoro!" I miei complimenti a chi ha sviluppato il nuovo dement-scheduler! E chissà quanto c'avranno studiato sopra!! Unico commento:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse 10 giorni, prova 4-5.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Tenete conto questo importante fatto:
- La 5.4.11 usava i giorni di cache in questo modo: hai impostato 10gg? Bene, io ti dò 10gg di lavoro per ogni progetto a cui partecipi (sempre tenendo conto dei debiti a lungo termine, del tempo di attività della macchina, delle risorse dedicate ad ogni progetto, ecc.). - La 5.8.8 usa i giorni di cache in modo diverso: hai impostato 10gg? Bene, io ti dò 10gg di lavoro tra tutti i progetti a cui partecipi. Quindi a parità di cache, il lavoro disponibile per ogni progetto è destinato a calare in base al numero di progetti su cui è attaccata la macchina. Se avete un solo progetto attivo, vi ritrovere "solo" a dover gestire l'assurda regola della deadline. Se invece lavorate su due progetti, avrete una cache di 5gg per entrambi; su tre progetti, cache di 3,33gg per ognuno; e via di questo passo! Qualcuno deve essersi lamentato degli utenti che facevano incetta di WUs per poi annullarle perchè scadute!
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Altro bug inquietante... tanto per cambiare!
Dunque, quello schifo di scheduler, per funzionare, ha bisogno di sapere quanto ci mette un utente ad elaborare una WUs. In base a questo dato e in base a quanti secondi di lavoro sta per chiedere, si calcola il numero di nuove Wus da scaricare. Per tenere aggiornato il tempo di elaborazione, lui ne dà una stima iniziale in base ai benchmarks, poi lo corregge alla fine dell'elaborazione di ogni WUs. Per approssimazioni successive, arriva ad un valore, si assesta e usa quello. Con quali conseguenze per l'utente medio? E' ovvio che: - se ipotizza un tempo di elaborazione troppo lungo,la macchina si ritroverà a disposizione meno WUs del normale (scheduler pessimista); - se ipotizza un tempo troppo breve e scarica un bel po' di WUs, la macchina non ce la fa e va fuori deadline (scheduler ottimista e scriteriato). Il parametro, di fondamentale importanza quindi!, è il "famoso" Result duration correction factor (RDCF). - Il valore di riferimento è 1. - se la macchina è efficiente, il parametro scende sotto l'1. - se la macchina ha tempi più lenti del normale il parametro sale sopra 1. Date un'occhiata a questo valore nelle statistiche delle vostre macchine: un valore di 0.6 o inferiore indica una macchina molto efficiente. Ora, che succede con il nuovo scheduler? Che, a causa di bug, può capitare che se i tempi di elaborazione di un PC si abbassano, l'RDCF aumenta, invece di diminuire! ![]() 1) Meno male che la 5.8.8 era stabile e vivamente consigliata! ![]() 2) Comincio a pensare che sia una vera e propria congiura per gli amanti delle grandi cache! 3) Ovviamente stanno già testando la 5.8.9!
|
|
|
|
|
#16 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
![]() Quote:
in effetti.....luca devi fare da beta tester anche te ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Speriamo che lo correggano subito! Quote:
Quote:
Ciao, GHz
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io avevo pochi giorni di buffer con la vecchia versione, ho messo la nuova e gli ho chiesto nuovo lavoro a cache quasi vuota... e lui... panic mode & no new work!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il bug è stato risolto, il RDCF è tornato a scendere e la versione è stabile come la precedente. Quindi chi ha installato la 5.8.8, passi subito alla 5.8.9.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ok... adesso sono veramente
![]() Cronaca degli ultimi giorni: Il nostro eroe, dopo aver scaricato qualche WUs in più, diminuendo la cache dalle preferenze, ha scaccolato beato le sue WUs di SIMAP così faticosamente conquistate. Oggi, dopo essere rimasto con poche WUs in cache, ha deciso di aprire a uFluids, settando la cache a 1.5gg. Il nostro eroe era infatti perplesso: con uFluids ancora in beta era rischioso riempirsi la cache... se fosse incappato in una mandata storta avrebbe dovuto abortire una camionata di WUs. Così, bello bello, cacchio cacchio, il caro scheduler inizia a scaricare... prima 5, poi 6 WUs, poi si ferma... Il nostro eroe era contento: "beh" - s'è detto - "visto quello che ha fatto con 7 giorni, è normale che si fermi dopo 11WUs con 1.5gg di cache". Chiuso BOINC se n'è andato in palestra e a cena dalla dama... ![]() Ma, SCUSATE... MA QUANTO KZ RICHIEDONO 360WU DA DUE ORE? 720 ORE, OVVERO 30 GIORNI. MA SE GLI HO CHIESTO 1 GIORNO E MEZZO DI CACHE!! ![]() Ora mi spiegate come faccio a farle tutte prima del 22 (deadline)? Lo scheduler, come ha potuto pensare che ci potessi riuscire? Quando accadono queste cose mi sfavo come una iena! Shrek boia! ![]() E il bello è che lui è lì, mi guarda, dal basso della sua iconcina blue e... Ho postato anche sul forum di BOINC. Vediamo cosa mi rispondono!
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Hai il mio appoggoi per l'inevitabile perdita di quelle WU, pero' te lo devo dire, mi sembri un po' fantozzi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.

A me parrebbe tutto in regola!
Se riesci a scoprire qualcosa illuminaci 

col Boinc Manager!
credo anch'io che il problema sia quello stesso tuo, infatti la flotta ha la cache al massimo, cioe' 10 giorni

Lo scheduler, come ha potuto pensare che ci potessi riuscire?