|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
|
Testare segnale cavi
Salve, mi trovo nella situazione di dover sostituire un citofono, sono impossibilitato a passare nuovi cavi, quindi devo lavorare sui cavi già esistenti, che sono da 1mm.
Da una parte ho 8 fili appunto da 1mm, e dall'altra parte a 30 metri di distanza mi escono 10 fili di colore fra l'altro diversi. Ora visto che il percorso che fanno sono per forza quelli, avevo pensato di provare uno per uno fino a trovare i corrisponenti. Avessi avuto delle distanze fino a mezzo metro con il tester messo su ohm, si poteva fare, ma così a lunga distanza che fare? Ragazzi è urgente, vi prego di aiutarmi
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
|
batteria da motorino/macchina + lampadina con annesso diodo per la polarità. così ne becchi due alla volta
ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
|
I fili partono da un capo e finiscono da un altro.
Ti doti di 30m di filo elettrico e di un amico, tu vai giù e ti porti appresso un capo del cavo. Il tuo amico rimane su e collega l'altro capo del cavo a un filo. Tu provi col tester fino a trovare quello che chiude il circuito. Ripeti l'operazione per tutti i cavi...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Visto che hai così fretta ti do la soluzione più stupida che mi è venuta in mente
![]() colleghi un lungo cavo all'estremità di uno dei cavi uscenti e dopo usi il tester come dicevi, per verificare la continuità. in pratica allunghi il filo fino al tester puoi usare dei fili a "coccodrillo" così li colleghi velocemente.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
|
Ho solo un tester. Se avessi avuto un cercafase potevo collegare la corrente ad uno ad uno dei fili, no?
Con il tester si può fare ugualmente?
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 93
|
Butta via tutto e installa il sistema a 2 fili......
__________________
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
non vedo dove sia il problema della soluzione xenom & FF se non quello di trovare 30 metri di filo ![]() è sicuramente la soluzione più immediata, ad ogni modo il cercafase lo trovi anche dal panettiere ormai, prova a chiedere a qualcuno se te lo può imprestare. ma non so se sia molto bello dal punto di vista della sicurezza collegare un cavo del citofono alla fase... anzi io non lo farei
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
|
Non hai i letto il primo rigo: non potevo passare nuovi cavi altrimenti lo avrei fatto!
I sistemi a due fili hanno cavi proprietari e in ogni caso, quelli che vi sono da 0.5 o 1mm non ce la facevano!
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
$$$$$
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
|
Quote:
Quote:
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
ad ogni modo il citofono non funziona in bassa tensione? quindi tecnicamente i cavi dovrebbero essere per basse tensioni... ma non penso cisiano problemi |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
|
Quote:
Comunque sia gli tocca trovare le corrispondenze di almeno 2 fili...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Messaggi: 146
|
Se non trovi il filo da 30 metri:
leghi un diodo a due capi dal lato in cui hai 8 capi, ti segni i colori dei fili col verso del diodo, poi provi col tester tutte le possibili combinazioni dal lato dove hai 10 capi, finchè non trovi la coppia. Un po' lungo, ma puoi fare tutto da solo (farai solo 4 viaggi)
__________________
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2734
|
fili, persone, diodi , cercafase... basta collegare tutti i fili insieme, meno uno1, ad una estermità; all'altra estermità tester su ohm e misurare, segneranno tutti, meno 1
continuare staccando un ulteriore filo x volta; l'ultimo si individua utilizzando uno degli altri già riconosciuti mai collegare la fase senza sapere il percorso dei cavi, inoltre l'isolamento, insufficiente in origine e peggiorato dall'età e magari da interventi (poco) umani, può cedere e creare c.ti-c.ti inoltre il cercafase x problemi di induzione potrebbe dare false indicazioni, così come potrebbero darle i tester digitali (ma anche molti analogici nuovi) misurando la tensione |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 93
|
Quote:
E' usato negli impianti a Bus.....
__________________
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
|
Quote:
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
|
Quote:
Nel caso specifico dovevo fare in fretta, e dovevo altresì dover riutilizzare i cavi esistenti perché dopo quasi trent'anni, le tubazioni erano diventate un unico blocco, erano insomma impossibile sfilare e ripassare i cavi nuovi, cosa che fra l'altro avrei preferito. Grazie a tutti di cuore
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.





















