|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
ForceWare 93.71 sballa il clock della RAM
Salve, me ne sono accorto per sbaglio.
Ho installato il driver Nvidia ForceWare 93.71 (windows xp) e successivamente ho messo il file .reg per abilitare le funzioni nascoste. Io ho una Geforce 7800OC in standard AGP8x overcloccata di fabbrica a rispettivamente 400MHz la GPU (anzichè 375) e 1250MHz la RAM (anzichè 1200). E sinceramente era mia intenzione (non mi offendete) ripristinare i valori classici in quanto non sono un amante dell'overclock, anche se certificato dal produttore. Ma dal pannello di controllo ho visto che la RAM non era a 1250 ma a 2.50 Gia' da qui mi sono immaginato il bug in quanto anche se fosse stata impostata per errore a 2.50, non sarebbe stata ovviamente stabile. Ho comunque impostato manualmente a 1.20GHz Ho poi scaricato un diagnostico (everest o qualcosa del genere) e mentre per il chip video il clock e' effettivamente quello impostato nel pannello di controllo video, la RAM risulta a 600MHz... Insomma, esattamente la metà di come viene dichiarata, come risultava esattamente il doppio prima di intervenire. Qualcuno ha notato la stessa cosa? Fabio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
è giusto 600 perchè la frequenza effettiva di lavoro è il doppio nelle ddr, quindi 1200. Ciao
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
Quote:
Con i precedenti ForceWare non c'era questo problema e sono convinto che sia un bug. In sostanza nel pannello nvidia viene dichiarata una frequenza doppia rispetto a quella reale. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.