|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Varese
|
Aiuto Overclok E6400/P5b
Ciao a tutti!Sono un felice possessore di una p5b..è fantastica in oc..cmq sono arrivato a essere stabile a 3.2 ghz con ddr2 a 800 e vcore a 1.39... solo che nn riesco bene a capire se con le mie ram posso andare oltre..cioè nn riesco a capire che ram ho... So che sono supertalents ma nn so altro..Date un'occhiata qui..Sono un po' confuso..
http://img392.imageshack.us/img392/9...erclockuk2.jpg Grazie dell'aiuto.. CIao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
prova a postare uno screen di cpu-z, quello è molto più completo come info |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Eccolo: http://img258.imageshack.us/img258/8514/cpuzna8.jpg
Cmq nn so nemmeno io quanti banchi ho dopo lo screen precendete..bo.. e poi un altro problemino è che da quanto ho aggiornato il bios cpu-z mi valuto come conroe il mio proc mentre prima me lo valutava allendade..bo! aiuto! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq indipendentemente da quanti banchi hai sembra che i dati relativi al banco postato con cpu-z siano per un modulo con frequenza 667Mhz per il riconoscimento del tipo di procio il e6400 ha un core Conroe solo che invece di avere 4m di cache ne ha 2m, gli altri sono disabilitati (ma per questo discorso in rete ci sono diverse idee) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora ho ScopertO!
Quindi cosa ppuò sopportare? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni memoria, ogni componente in generale fa storia a se, quindi l'unico modo per saperlo è fare dei test per essere sicuro che non sia il procio a limitarti puoi abbassare il molti a 7 ed alzare l'fsb in modo da trovare il limite tieni presente che già la stai facendo lavorare a 800Mhz, quindi decisamente fuori specifica |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
appunto per questo..nn so fino a che punto arrivare!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
continua a tirare su il bus a piccoli step, quando il pc non farà più il boot sarai a fine corsa a quel punto hai come possibilità di alzare il vdimm o ritenerti soddisfatto (dato che mi pare tu stia lavorando già con timmings rilassati) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok..ma il mio problema è che se alzo l'fsb di piccoli step si alza anche la frequenza della ram perchè sono con un rapporto di 1:1..quindi nn so se reggono..e poi come faccio a alzare il vdimm? e a nn tenere risassati i timings?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per i timmings non ti conviene impostarli ora meno rilassati, in quanto comporterebbe un freno alla massima frequenza che stai cercando, cmq lo trovi nella sezione del chipset p.s. stai attento con il vdimm in quanto rischi di friggere le ram se gli applichi troppi volt |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma il l'ho già portato a 2.1 v il voltaggio delle ram...Di + con la mia mobo nn posso!è questo il massimo?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie..ma appunto io sono già a 400 di fsb..che faccio?? diminuisco il moltiplicatore?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Eh no, se 6 già a 400 di fsb è già tanto che le ram tengano, anzi, è possibile che sottoposte ad adeguato stress test, risultino instabili...
il molty cpu lascialo a default, + lo abbasi, e + banda della ram ti serve per restare in sincrono... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok cmq risultano stabili..ma per quanto riguarda i vari voltaggi? che metto? tipo fsb terminate?vdimm?vcore? e gli altri di cui nn ricordo i nomi!
Grazie mille per le risposte! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
lino gli avevo consigliato di abbassare il moltiplicatore per trovare la massima frequenza ram senza gravare sul procio, anche se effettivamente sarà difficile che salga ancora
per quanto riguarda i voltaggi imposta tutto su auto tranne il vcore, parti impostando quello che ti viene restituito ora da cpu-z o altri programmi per verificare le tensioni, esegui test con orthos di una durata abbastanza lunga e se risulti stabile inizia a scendere piano piano ed esegui altri test fino a trovare il minimo vcore con cui il sistema risulta stabile |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si si accipixy, lo avevo notato...
Ovviamente non c'era oltro modo di verificare fino a che punto tenessero le ram, però in via generale, non avendo tanta banda sulle ram, era opportuno che riportasse il molty @default... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq non male il risultato che ha raggiunto con quella rammettina, soprattutto visto che il vdimm penso lo abbia lasciato su auto |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
no il vdimm l'ho portato a 2.1 v..ma fanno così skifo le mie ram?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si non male, se sono RS...
Anche perchè non sono certo ram che randono chissà quanto in + se overvoltate... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.