|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
INNOVAZIONI 3D IN VISTA: SOLO 2?
Ciao,
ho Vista Ultimate installato. Ma alla fine le innovazioni grafiche tridimensionali, oltre le finestre trasparenti in alto che si aprono e si chiudono diversamente (quando si chiudono sembrano risucchiate), quali sono? Ho visto che c'è un'icona, nella barra delle applicazioni, che permette di osservare tutte le finestre aperte rendendole visibili con una prospettiva laterale tridimensionale ma... è l'unica funzione 3d? Altrimenti mi sembra pazzesco che abbia bisogno di tutte queste risorse video e ram per fare ste due cose... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
|
In effetti a pensarci bene questo Vista ha un'interfaccia che se rimane così per 5 anni (come credo) non farà una bella figura rispetto al Mac OS X Leopard e all'XGL del Linux (quando verrà implementato in massa nelle varie distribuzioni).
Non trovate ? Bella ok...ma non si capisce proprio perchè abbia bisogno di GPU così "evolute"...di 3D c'è poco o nulla...e gli effetti 2D non fanno certo gridare al miracolo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
L'XGL per esempio può già fare questo:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
Scusate per curiosità avendo provato solo i sistemi operativi di Windows volevo chiedervi se qualcuno può farmi vedere delle immagini sulla grafica di Mac, Linux e eventualmente anche altri O.S.
Grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
L'ho vista ma secondo me è più bella la grafica di windows vista
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Personalmente trovo trasparenze e compagnia solamente delle trovate estetiche.
L'utilità difficilmente la vedo. In Vista però mi paiono sviluppate con cognizione e mi spiego: uso Fedora e Compiz, ma che senso ha impostare le trasparenze su TUTTA l'area di lavoro? Sto lavorando su Office e anche con la trasparenza al minimo vedo sotto lo sfondo del desktop? Qui non è più solo estetica, diventa anche controproducente. Come sempre in Linux l'idea è bella ma ne esce un'accozzaglia di plugin inutili (beryl poi è da infarto). Cosa me ne faccio di un cubo che ruota? Per me le trasparenze ai bordi e alla barra sono fin troppo. E le animazioni delle finestre sono già troppo "animate" quelle di Vista. Perdonate ma oltre non vado. Beryl ha 20.000 animazioni ma dopo 30 secondi le ho disattivate, giuro. Sicuramente anche per Vista usciranno programmi di terze parti per fare queste cose (anzi, alcuni li ho già visti*) ma staranno ben lontani dal mio sistema. * http://www.chime.tv/products/glass2k.shtml |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma... al di là della "bellezza", come è cambiato il rendering delle schermate?
Voglio dire: sul versante Mac, il Core Image e (da poco) il Core Animation rendono possibili delle elaborazioni grafiche via hardware non indifferenti http://www.apple.com/macosx/features/coreimage/. Vista a che punto è in questo senso? E' paragonabile, o è ancora un po' indietro, nonostante tutte le sue trasparenze..?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
)ti scarichi un live-cd come sabayon o koroora e ti ci fai un giretto ![]() tieni ben presente che basta un catorcio di processore da un giga, 256 di ram e una scheda video da 128 mega, e tutto è fluidissimo. beryl 2.0 ben impostato è tutt'altro che scomodo Ultima modifica di maurinO_o : 05-02-2007 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, c'è la trasparenza nei bordi, nella barra e le animazioni.
E' il giusto senza infarcire il sistema di cose inutili dai... Per il resto usciranno utility di terze parti, non preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Tutte quelle risorse servono per le applicazioni che sfrutteranno areo (tipo il futuro yahoo messenger) non solo per windows explorer in se
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La trasparenza va bene in qualche caso, ma come dicevo, se la uso a tutto schermo rischia di diventare controproducente. Invece deve restare una chicca estetica senza darmi problemi. Beryl è un macello dai... che cosa me ne faccio del fuoco quando chiudo le finestre? o.O Ci sono tante animazioni, quello si, ma alla fine non riesco a trovarne una che sia carina e non mi dia fastidio. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
l'effetto fuoco e fumo puo non piacere, ma vuoi mettere lo show di 10 finestre chiuse contemporaneamente di fronte a un'amico che ha visto solo gli effetti di vista win vista ha una grafica ed effetti per nulla innovativi............ma che si paga tantissimo! e non solo in euro. cmq esco dal 3d per non flammare p.s. Quote:
vabbè, l'importante è trovarsi bene. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Vista ha solo gettato le basi per l'uso della grafica 3D in tutte le applicazioni. Sarà agli sviluppatori sfruttare queste funzionalità, ma non le vedremo prima di qualche tempo.
Chi ritiene ingiusti i requisiti grafici di Vista sbaglia anche perché schede video DirectX 9 compliant esistono dai tempi delle Radeon 9700, cioè da più di 3 anni. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stiamo discutendo tranquillamente... Secondo me è volutamente non innovativa, altrimenti avrebbero finito per implementare un sacco di cose magari belle da vedere ma fastidiose da usare. Imho hanno volutamente fatto quello che si poteva fare per rendere una gui accattivamente ma senza fare in modo che l'utente si stancasse di essa dopo qualche ora di utilizzo. Ps: Come catorcio? In effetti yum è lento ma per il resto mi trovo bene. E poi cambio distro quasi ogni mese. Avevo ubuntu ma non mi piaceva... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
A me sembra un'idea di principio corretta implementata con un metodo sbagliato: Non è possibile che Windows debba sempre creare problemi ad ogni upgrade quando Mac OS X, da anni, introduce le migliorie grafiche con una minima richiesta hardware, tanto che anche sulle macchine vecchie i sistemi operativi girano bene. Insomma, alla Microsoft invece di aggiornare snellendo e sostituendo codice si limitano ad aggiungerne... Ultima modifica di Ricky78 : 05-02-2007 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ma guarda che non è pesante Vista... occupa tanta ram perchè la utilizza in modo diverso ma è molto reattivo.
Dai ragazzi, è dal 2001 che c'è Xp... sono passati 7 anni. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.

)