Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2007, 23:32   #1
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Bluetooth...ma perché deve essere così complicato???

Io proprio nn me la spiego! Ma perché deve essere così complicato gestire una maledetta chiavetta bluetooth cn linux? Ma nn riescono a fare un bel programmino grafico dove inserisci la chiavetta e fa tutto lui come su windows?? Senza andare a modificare file, eseguire comandi da linea di comando e compagnia bella? Posso capire la compilazione del kernel nel caso manchino i moduli e capisco anche doverli caricare la prima volta ma tutto il resto lo trovo troppo macchinoso per una cosa che sembra facile. è così facile realizzare un manger bluetooth simili a quelli per windows. nn dico quello di windows del service pack2 che fa schifo...anche se è sempre più pratico che su linux...ma quello fornito di serie cn le varie chiavette bluetooth.
Speriamo che come al solito qualcuno nn mi risponda che è meglio la riga di comando, funziona meglio così, allora usa windows e menate varie!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 23:49   #2
HBsoul
Bannato

L'Avatar di HBsoul

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
Io proprio nn me la spiego! Ma perché deve essere così complicato gestire una maledetta chiavetta bluetooth cn linux? Ma nn riescono a fare un bel programmino grafico dove inserisci la chiavetta e fa tutto lui come su windows?? Senza andare a modificare file, eseguire comandi da linea di comando e compagnia bella? Posso capire la compilazione del kernel nel caso manchino i moduli e capisco anche doverli caricare la prima volta ma tutto il resto lo trovo troppo macchinoso per una cosa che sembra facile. è così facile realizzare un manger bluetooth simili a quelli per windows. nn dico quello di windows del service pack2 che fa schifo...anche se è sempre più pratico che su linux...ma quello fornito di serie cn le varie chiavette bluetooth.
Speriamo che come al solito qualcuno nn mi risponda che è meglio la riga di comando, funziona meglio così, allora usa windows e menate varie!
il problema è sempre quello... chi produce la chiavetta e "allega" il sw di gestione per win, non si sbatte per quei "quattro gatti" (anzi pinguini...) che hanno linux nè per sw nè per drivers...

non sai quanto sto smadonnando per cercare di usare il mio nokia come modem gprs... mission impossible!
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 00:03   #3
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
il problema è sempre quello... chi produce la chiavetta e "allega" il sw di gestione per win, non si sbatte per quei "quattro gatti" (anzi pinguini...) che hanno linux nè per sw nè per drivers...

non sai quanto sto smadonnando per cercare di usare il mio nokia come modem gprs... mission impossible!
ma in questo caso mi sembra un po' differente. La maggior parte delle chiavette bluetooth vengono riconosciute...la mia è riconosciuta e la gestisco ma devo sbattermi tanto. Quello che manca è un manager grafico decente fatto cn un minimo di senno......ma basterebbe copiare quelli che ci sn per windows
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 05-02-2007, 00:12   #4
HBsoul
Bannato

L'Avatar di HBsoul

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
ma in questo caso mi sembra un po' differente. La maggior parte delle chiavette bluetooth vengono riconosciute...la mia è riconosciuta e la gestisco ma devo sbattermi tanto. Quello che manca è un manager grafico decente fatto cn un minimo di senno......ma basterebbe copiare quelli che ci sn per windows
mi spiace
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 02:11   #5
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
se può consolarti nemmeno io sono ancora riuscito a raccimolare tempo e pazienza per far interagire pc e palmare tramite il bluetooth
Old 05-02-2007, 02:51   #6
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
La mia è stata riconosciuta al volo senza nessuna configurazione aggiuntiva...e l'ho usata tramite questo: http://bluetooth.kmobiletools.org
Old 05-02-2007, 14:09   #7
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da nico159
La mia è stata riconosciuta al volo senza nessuna configurazione aggiuntiva...e l'ho usata tramite questo: http://bluetooth.kmobiletools.org
anche io uso kdebluetooth ma fare il pairing cn una periferica nn è così semplice e immediato come in windows dove nn devo impostare io il codice manualmente in qualche file di configurazione. Mi sa che forse in gnome le cose vanno meglio
Old 05-02-2007, 14:19   #8
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Scusa,
non è possibile farti un piccolo script che faccia quello che devi replicare manualmente?

Ciauz
Old 05-02-2007, 14:52   #9
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da megamitch
Scusa,
non è possibile farti un piccolo script che faccia quello che devi replicare manualmente?

Ciauz
e ma è questo il problema, perché devo crearmi un script? per una cosa del genere? cioè nn capisco perché è così difficile realizzare un'applicazione grafica che gestisca il bluetooth in maniera facile e intuitiva. Nn capisco se ci siano complicazioni reali oppure mancanza di "voglia" nel realizzare qualcsoa del genere.
Old 05-02-2007, 16:06   #10
uovobw
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
e ma è questo il problema, perché devo crearmi un script? per una cosa del genere? cioè nn capisco perché è così difficile realizzare un'applicazione grafica che gestisca il bluetooth in maniera facile e intuitiva. Nn capisco se ci siano complicazioni reali oppure mancanza di "voglia" nel realizzare qualcsoa del genere.
perche' cambiano i device?
perche' ci sono alti ambiti desktop che hanno bisogno di molto piu' lavoro?
perche' se rilasciassero le specifiche dell'hw sarebbe meglio per tutti?
perche' il computer non deve assolutamente essere "facile" ne "per tutti"?
perche' non sei affatto obbligato a usare linux?
http://uovobw.homelinux.org/
uovobw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 17:10   #11
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Nn capisco se ci siano complicazioni reali oppure mancanza di "voglia" nel realizzare qualcsoa del genere.

Magari mancanza si tempo dedicato ad altre cose giudicate prioritarie...
Alla fine, con tante cose da fare, una pianificazione va pur fatta...

E cmq, non per scatenare polemiche, ma quanto a voglia anche tu non mi pare ne abbia molta, quindi prima di giudicare...

Ciao !
Old 05-02-2007, 21:55   #12
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da uovobw
perche' cambiano i device?
perche' ci sono alti ambiti desktop che hanno bisogno di molto piu' lavoro?
perche' se rilasciassero le specifiche dell'hw sarebbe meglio per tutti?
perche' il computer non deve assolutamente essere "facile" ne "per tutti"?
perche' non sei affatto obbligato a usare linux?
ecco le solite "risposte"!!! A ragionare così eravamo ancora a montare i dispositivi a mano e masterizzare da riga di comando
Nn è proprio questo il caso del "cambiano i device" e "se rilasciassero le specifiche hw sarebbe meglio per tutti".
Old 05-02-2007, 22:16   #13
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
ecco le solite "risposte"!!! A ragionare così eravamo ancora a montare i dispositivi a mano e masterizzare da riga di comando
Nn è proprio questo il caso del "cambiano i device" e "se rilasciassero le specifiche hw sarebbe meglio per tutti".
E che c'è di male? Io monto normalmente i dispositivi a manina...
Old 05-02-2007, 22:41   #14
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Che devo dire io che sotto ubuntu 6.10 sto impazzendo per poter solo far riconoscere una webcam.

Da suicidio
Old 05-02-2007, 22:43   #15
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
E che c'è di male? Io monto normalmente i dispositivi a manina...
niente se tu vuoi farlo a manina! Io NON voglio farlo a manina e per fortuna ora c'è questa comodissima possibilità!
Old 05-02-2007, 22:44   #16
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off
Che devo dire io che sotto ubuntu 6.10 sto impazzendo per poter solo far riconoscere una webcam.

Da suicidio
e ma già li è diverso, dipende principalmente dai driver. Anche su Vista cn sn problemi cn le webcam.
Old 05-02-2007, 23:39   #17
matcy

io non capisco perché uno si debba lamentare con questo tono di scandalo per una cosa fatta da altri e messa a disposizione gratis.
se una cosa non la paghi non ti puoi lamentare

cambiamo tono alla discussione e iniziamo a riflettere e/o consigliare che è molto più utile.

il problema è che non esiste un sistema di gestione del bluetooth "a prova di scemo"
se la metti su questo piano hai perfettamente ragione.
adesso le strade sono 2
- telefoni al signor kde/gnome e fai presente la cosa (ci sono forum, mailing list, etc etc dove puoi far presente la cosa in maniera costruttiva) --> la pagina ufficiale di kbluetooth ha uno "users forum" (semivuoto ma c'è)
- tiri su un progetto per realizzare il tanto ambito software

tutto nasce dalle idee, dalle esigenze e dalla voglia delle persone. se si crea si ottiene, se si continua a dire "che merda" non si va da nassuna parte.
troviamo insieme un modo efficace per "tappare questo buco"

ti sembrerò forse un idealista, ma è dagli ideali che è nato tutto http://www.stallman.org/

P.S.
da console si fa prima

Ultima modifica di matcy : 05-02-2007 alle 23:50.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 00:02   #18
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da matcy
io non capisco perché uno si debba lamentare con questo tono di scandalo per una cosa fatta da altri e messa a disposizione gratis.
se una cosa non la paghi non ti puoi lamentare

cambiano tono alla discussione e iniziamo a riflettere e/o consigliare che è molto più utile.

il problema è che non esiste un sistema di gestione del bluetooth "a prova di scemo"
se la metti su questo piano hai perfettamente ragione.
adesso le strade sono 2
- telefoni al signor kde/gnome e fai presente la cosa (ci sono forum, mailing list, etc etc dove puoi far presente la cosa in maniera costruttiva) --> la pagina ufficiale di kbluetooth ha uno "users forum" (semivuoto ma c'è)
- tiri su un progetto per realizzare il tanto ambito software

tutto nasce dalle idee, dalle esigenze e dalla voglia delle persone. se si crea si ottiene, se si continua a dire "che merda" non si va da nassuna parte.
troviamo insieme un modo efficace per "tappare questo buco"

P.S.
da console si fa prima
hai perfettamente ragione anche tu. diciamo che ho scritto così un po' in "reazione" a quelli che scrivono che linux ormai è facile come windows da installare e usare (parlando in generale di ubuntu, suse, mandriva e compagnia) quando c'è da lodare ma però sn anche pronti a dire che da riga di comando si fa prima e che se una cosa nn c'è! oppure si ricorre a termini come "a prova di scemo" per giustificare/minimizzare una mancanza e cercare di offendere/sminuire chi si lamenta facendolo passare per incapace o colui che vuole sempre la pappa pronta! Li trovo atteggiamenti controproducenti allo stesso modo di chi si lamenta sempre dicendo "che merda" che cmq nn è il mio caso. Il mio era un sfogo personale, da appassionato di questo mondo, sul motivo per il quale una cosa utile e diffusa come il bluetooth, senza grossi problemi di riconoscimento hardware abbia ancora questa "lacuna".

PS Da console si fa prima IN linux perché è il modo più facile di fare una cosa

Ultima modifica di zephyr83 : 06-02-2007 alle 00:05.
Old 06-02-2007, 00:24   #19
matcy

Quote:
oppure si ricorre a termini come "a prova di scemo" per giustificare/minimizzare una mancanza e cercare di offendere/sminuire chi si lamenta facendolo passare per incapace o colui che vuole sempre la pappa pronta!
ti sbagli, è un modo di dire che uso spesso e non l'ho usato con un'accezione offensiva.
ad esempio uso solo cellulari sonyericsson perché secondo me sono "a prova di scemo"
anche io vorrei un software decente per il bluetooth come lo vuoi tu.

come affrontiamo il problema? io ho scelto di scrivere meno codice possibile nel tempo libero, visto che lavoro già troppo. però non si sa mai, se mi sale la scimmia un progettino si può anche fare...
fai sentire la tua voce a qualche sviluppatore. i consigli in genere sono sempre ben accetti. e evitiamo l'ennesimo inutile fork...

Quote:
PS Da console si fa prima IN linux perché è il modo più facile di fare una cosa
non uso quasi mai windows, ma devi vedere come mi rincoglionisco una volta aperto il pannello di controllo! millemila icone tutte piccole e brutte, e perdo parecchi secondi a trovare quella che voglio.
una cosa come il mount, veloce e indolore da console, è lenta e macchinosa per via grafica. in windows poi c'è da scartabellare mezzo registro di sistema per i toccare i mountpoint.
prendo come esempio windows in quanto "sistema cliccoso definito facile dalla massa e troppo spesso preso a modello"

io personalmente non vivrei senza console, /dev, /proc e /sys
poi ovviamente i gusti son gusti... (... come diceva quel gatto che si leccava il )

Ultima modifica di matcy : 06-02-2007 alle 00:27.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 00:26   #20
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Magari mancanza si tempo dedicato ad altre cose giudicate prioritarie...
Alla fine, con tante cose da fare, una pianificazione va pur fatta...

E cmq, non per scatenare polemiche, ma quanto a voglia anche tu non mi pare ne abbia molta, quindi prima di giudicare...

Ciao !
la mia era una domanda! Cmq se mi lamento nn è perché nn ho voglia di fare una cosa anche perché bene o male i problemi cn linux me li sn sempre risolti passando anche alcune notti insonni. Mi sn tolto anche lo sfizio di installare e usare per un po' gentoo e li è da fare tutto a manina prima ancora di installare il sistema nel computer. Per fortuna ho tanto tempo libero e l'informatica mi ha sempre appassionato quindi per me alla fine nn è un gran problema. E poi nn ho detto che NON riesco a gestire il bluetooth ma solo che nn capisco perché ancora nn c'è un'applicazione fatta come si deve.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Addio agli sprechi nel riciclo: il Fraun...
Stoccata a Nintendo: il tribunale USA re...
LG TV 2026: il W6 da 9,9 mm è sen...
Slackbot evolve: l'IA integrata in Slack...
Allarme dagli esperti: i modelli IA ment...
Saros è entrato in fase gold: il nuovo s...
Iliad lancia la TOP 170 PLUS: tutti i de...
Crimson Desert potrebbe aver superato i ...
Sony annuncia i giochi gratis PlayStatio...
Google AI Pro: lo storage passa a 5 TB s...
Apple aggiorna iPhone vecchissimi per Da...
Hormuz si paga in crypto: l'Iran accetta...
Windows 11, IA sotto controllo su Task M...
Un malware si fingeva WhatsApp e spiava ...
Libri, penne e carta al posto dei tablet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian