Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2007, 15:20   #1
centrin
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Come impedire copia non autorizzate

Sono nuovo e spero di trovare un valido aiuto in questo Forum.
Non sono un prorammatore professionista e vorrei porvi qualche domanda.

1 - Dovendo distribuire un gestionale da me programmato con il Visual Basic 6 che contiene negli exe il nome degli utenti, sareste così gentili da suggerirmi qualche trucchetto ulteriore per impedire che la mia fatica vada a finire in mani non autorizzate ? Insomma qualcosa che impedisca al programma di funzionare se è stato trasferito su un altro PC.

2 - Posso combinare danni se scrivo sul registro di windows dei caratteri che il mio programma può leggere ?

3- mi sapreste dire dove è localizzato il registro ? sul disco C: o dove ?

4- Vista la per me immane fatica che ho fatto ( due anni di lavoro ) per programmare questo gestionale, come fare è a chi rivolgersi per registrare il gestionale per proteggerlo se non dalle copie, almeno dal fatto che potrebbero copiarlo e registrarlo a loro nome accusando poi me di averlo copiato ? Abito a Roma. Quale potrebbe essere la spesa ? e ne varrebbe poi la pena ?

Vi ringrazio molto anticipatamente,

centrin

15021938
centrin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 09:36   #2
miguelito
Member

L'Avatar di miguelito

Iscritto dal: Nov 2006
E' un problema che capita prima o poi a tutti, quando affrontano il problema della distribuzione del software (salvo tu non scelga la strada dell'opensource )

Cmq, premesso che NON ESISTONO TECNICHE INVICIBILI di protezione del software, e che quindi craccare il tuo sarà purtroppo solo una questione di tempo, si può ricorrere a tutta una serie di tecniche che rendano la vita del cracker medio almeno più difficile.

Da quello che vedo, mi sembra che tu voglia far uso di tecniche di protezione orientate al software (ad es. scrivere particolari codici nel registro di windows chissà dove ) che sono le + facili da implementare ma al tempo stesso anche da craccare. E' bene precisare precisare che esistono anche metodi di protezione hardware (vedi dongle) che consentono una protezione di gran lunga + efficace e soprattutto duratura nel tempo, ciò ovviamente ad un costo di gran lunga superiore. Lo dico xkè avendoci lavorato per ben 2 anni su forse sarebbe la scelta più azzeccata ma che impone valutazioni dal punto di vista implementativo e soprattutto dei costi che vanno a riflettersi poi sul prezzo finale del prodotto.

Detto ciò, per rispondere alla tua 2° domanda, si è possibile scrivere + o - quello che vuoi nel registro di windows, l'importante E' NON CANCELLARE/MODIFICARE NULLA DI CUI NON SI SA REALMENTE L'UTILIZZO. Le chiavi di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\software e HKEY_CURRENT_USER\software sono particolarmente idonee alla memorizzazione dei dati d'installazione del software. Essendo in questo caso un codice seriale devi ovviamente ricorrere a tecniche di crittografia affinche un utente smaliziato non vada a spulciare il registro 'alla ricerca del seriale perduto' . La crittografia rimane infatti l'elemento essenziale ed univoco di entrambe le tipologie di protezione che ti ho citato prima.

Per ciò che concerne il registro di WINDOWSXP, esso è localizzato nella directory windows/system32/config ed è suddiviso in più file. Per modificarlo via software bisogna ovviamente ricorrere a funzioni specifiche, questo dipende dal linguaggio utilizzato. Nel tuo caso fai riferimento all'MSDN per vb6.

Per ciò che concerne la materia del diritto d'autore non posso aiutarti granchè, devi rivolgerti ad un esperto in materia. L'unica cosa che posso dirti è che se programmi un software tramite un IDE non gratuito (vedi Microsoft Visual Studio o Borland C++ Developer) devi ovviamente possedere tali programmi correttamente licenziati, per poter distribuire sul mercato il software, in maniera lecita.
miguelito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian