|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Fare un piccolo database..consigli
Salve ragazzi
Vorrei fare un piccolo e semplice database... conosco il C e SQL (ma non troppo) Quello che vorrei fare è un piccolo programmino che memmorizzi (in un file??) alcuni dati di alcune persone tipo Nome cognome numero di telefono e indirizzo. E vorrei che funzioni in windows e che ogni volta che mi serve un numero di telefono io scrivo il nome della persona e questo mi da tutto il neccessario (insomma una rubrica!!) l'importante e che venisse fuori un interfacci carina ma è questo il mio problema perchè non ho idea di come si possano fare.... chi mi aiuta?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Benedetto del Tronto
|
Se conosci il c magari puoi utilizzare visual studio facile per creare un interfaccia grafica stile finestre di windows.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
questo penso possa fare al caso tuo:
http://www.sqlite.org/ A complete database is stored in a single disk file. Simple, easy to use API. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
cè qualcosa in italiano?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
scusatemi cosè uesto Sqlite??
come funziona?? PS: ma è a pagamento visual studio??
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
la versione express no:
http://www.microsoft.com/italy/msdn/...ns/stdexp.mspx per sqlite: http://it.wikipedia.org/wiki/SQLite |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora ho provato visual studio...bello direi... ma non so come usarlo..cioè...
ho fatto una finestra con 2 buttons ora vorrei che all cliccare di uno la finestra cambi e che abbia all'interno un inserimento testo che a sua volta dando l'ok mi cerca nel programma che o fatto in C oppure in un file (excel o word).. ma non capisco come fare... il codice che ho fato della mia rubrica senza interfaccia grafica lo devo riscrivere??o lo posso riutilizzare ? qualcuno mi spiega come posso fare? grazie
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi tutto in un solo file, e questa tua rubrica deve contenere un numero "normale" di contatti ( qualche centinaio... ) puoi lasciar perdere il database e fare tutto in Excel VBA. Se hai a portata di mano Visual Studio .NET, esiste una funzione di "creazione guidata form dati", che per queste cosette è il non plus ultra. Tu devi solo creare il DB ( Access, ad esempio ), che in questo caso sarà mono-tabella, e VS ti crea l'interfaccia di base con tutto il codice necessario per INSERT-UPDATE-DELETE... Qui invece trovi un tutorial passo-passo per costruire da zero quello che cerchi con VB6 : http://programmazione.html.it/guide/...-linterfaccia/ Se, come mi pare d'aver capito, sei abbastanza "junior" anche su C, lascialo perdere e imparati il VB. Se vuoi a tutti i costi usare il C... temo per ora di non avere consigli... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ciao ho scaricato visual basic 2005 express....
ma non riesco a trovare tutto quello che mi dice la guida che hai linkato.... non so per esempio dove devo immettere il odice visto che le voci che mi dicono non le trovo....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
up please help me
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
VB6 è Visual Studio 6. C'è parecchia differenza tra i due linguaggi, anche nell'uso dei rispettivi Ide di sviluppo... Ovvio che se usi codice VB6 in VB.NET 2005 senza "riadattarlo", non funzionerà mai... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
dove lo trovo visual studio 6?è gratis??
mi basta anche una demo di tot giorni...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Ti basta qualche form Access e una manciata di istruzioni VBA, non ti consiglio di smuovere il C e DB esterni per un'applicazioncina del genere
|
|
|
#14 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
lascia perdere il vb 2005 e continua col C
per sviluppare una semplice applicazione con interfaccia windows studiati un po' di mfc, come funzionano le mappe dei messaggi e il concetto di programmazione guidata da eventi...se non devi fare cose particolare è tutto molto semplice, quasi piacevole......
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non sei molto ferrato in programmazione ( se conoscessi bene il C credo non avresti alcun problema a fare una rubrica, passami questa considerazione... Visual Studio 6 NON è gratuito purtroppo. Ma detto questo, ho detto tutto e niente... Piglialo dove capita, che nessuno ti mette in prigione se ti fai la rubrichetta personale. A buon intenditor... Se fossi in te userei Excel + VBA ( almeno Office ce l'hai no ? ). In un unico file Excel hai il DB + l'applicativo e se qualcuno ti dice che con Excel si fanno solo cazzatelle, è qualcuno che ne conosce sì e no il 10%. Chiaro che poi il file excel non è un .exe. Se lo devi distribuire è molto vincolante. Anche Access è perfetto e in più ti genera la maschera per gestire i dati contenuti nell'unica tabella che devi fare. Direi che è la soluzione più "veloce", ma anche la meno personalizzabile, e meno bella graficamente. Se vuoi usare il tutorial che avevo linkato devi avere VB6. Non ci si scappa. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie MarcoGG....
in effetti volevo cercare qualcosa che mi permettessa di fare in modo veloce una rubrica bella personallizabile.... vedro di trovare una soluzione per vb 6 e vi faro sapere casomai postero i sorgenti....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.