|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
[Trojan] Error safe: problema di Firefox o sistema vulnerabile?
Ciao ragazzi!
Stasera, mentre consultavo qualche forum qua e là usando Firefox 1.0.4 (mozilla-firefox-1.0.4-2sarge11), mi si è aperta una finestra pop-up (mai successo prima Nelle finestre di cui sopra si parlava del programma Error Safe per ripulire il registro, rimuovere spyware, ecc. Cercando su google ho potuto notare che si tratta di una specie di trojan che colpisce macchine Windows, ma non ho trovato alcun riferimento ad eventuali problemi con Linux. Che pensate, devo preoccuparmi oppure l'unico effetto "sgradevole" sarà stato quello dell'apertura dei pop-up, forse dovuta alla versione di Firefox non molto recente? D'altra parte è la versione attuale contenuta nei repository di Debian Sarge. Ah, se può essere di qualche importanza, attualmente uso un kernel vanilla, il 2.6.19.1, ed ho il firewall che non consente alcuna connessione proveniente dall'esterno della mia rete locale. Ciao e grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
A parte gli scherzi, non saprei darti indicazioni su questa cosa, però se scopri qualcosa tienici informati perchè è interessante Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Il parco software di etch è piu che affidabile, puoi aggiornare tranquillamente. In ogni caso, imho, non credo che sia successo niente di pericoloso, anche se la cosa mi pare strana. Ultima modifica di iocci : 03-02-2007 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() EDIT: ho capito qual'è la finestra che provoca l'apertura del pop-up! Si tratta del link ad un'immagine caricata su ImagesHack da un collega dell'università presente su un altro forum. Vi riporto il link, ditemi se anche a voi dà gli stessi problemi: http://img247.imageshack.us/my.php?i...bcd0001ry8.jpg Ad ogni modo credo che l'unico effetto sgradito sia l'apertura del pop-up, e che la scansione (ed il relativo esito) siano solo una simulazione per indurre le persone a scaricare il file errorsafe.exe. Mi rimane comunque il dubbio su come facciano a far partire l'hd? ![]() Più tardi vi "uppo" lo screenshot del pop-up Ciao
gica78r@ncc-1701:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto Ultima modifica di Gica78R : 03-02-2007 alle 19:17. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche con SeaMonkey 1.0.6 non ci sono problemi. In realtà non mi avvisa nemmeno del pop-up bloccato
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
cmq ho provato il link. firefox su ubuntu edgy con adblock e noscript attivati e non succede nulla. ho visto che la pagina genera script da più siti: targetpoint.com e yieldmanager.con (oltre ovviamente a imageshack.us)... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.