Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2007, 11:21   #1
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Iscritto dal: Aug 2006
e6300 come un treno

Ciao ragazzi,

ieri è stata davvero una serata interessante

mi sono finalmente arrivate le nuove rammettine così ho deciso di cercare il limite della mia configurazione

dopo aver un po smanettato sono riuscito ad ottenere un risultato di tutto rispetto, ma non sono ancora soddisfatto

cpu 3430Mhz con vcore 1.55 reali

bus 490 con vnb 1.55 (ma anche con meno nessun problema)

ram 980Mhz con vdimm 2.25

oltre a questo non sono riuscito a silire causa ram che non ne volevano sapere anche con timming rilassatissimi 5-6-6-15

sono sicuro che sarei potuto andare oltre ma non me la sono sentita di spingere le ram ad un voltaggio ancora più alto

secondo voi quanto posso dargli alle ram come valore massimo (non per daily ma solo per qualche bench)

ora sto testando la config rs a 450 di bus, quindi procio a 3150Mhz con vcore 1.46 reali

sta notte ho lasciato andare orthos con la stessa frequenza sopra indicata ma con vcore 1.48 reali e mi ha passato le 8 ore

che ne pensate?

le ram avranno ancora da dare?

questo è lo screen fatto alla massima frequenza raggiunta (fra l'altro sono riuscito a chiudere un spi da 32M, quindi penso che il procio ne abbia ancora)

http://img405.imageshack.us/my.php?image=topoq9.jpg

fatevi avanti
accipixy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 12:02   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Hai capito il 6300....
Ok dai, dacci + info sulle ram, modello preciso, ecc...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 12:34   #3
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Hai capito il 6300....
Ok dai, dacci + info sulle ram, modello preciso, ecc...
le ram sono quelle in firma cmq questo è il link

http://www.ocztechnology.com/product...d_gx_xtc_rev_2

secondo te posso azzardare a spingere su il vdimm?

secondo me sia scheda mamma che cpu reggerebbero tranquillamente oltre i 500 di bus
Old 01-02-2007, 13:26   #4
Lino P
Senior Member

Le ram sono provviste del supporto al sistema EVP (protezione estesa di tensione) caratteristica che permette di impostare un VDIMM 2.2V di ± 5%, dunque oltre i 2,1 certificati senza invalidare la garanzia...
A questo punto ti conviene abbassare il molty, e salire di fsb, impostando il voltaggio delle ram a 2,2, così da testare sia loro che la mobo e vedere fin dove arrivano.
Un molty + basso, ti consetirà di salire di fsb senza raggiungere frerquenze finali eccessive, potendo così escludere eventuali responsabiltà del procio in eventuali crash...
Old 01-02-2007, 14:05   #5
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Le ram sono provviste del supporto al sistema EVP (protezione estesa di tensione) caratteristica che permette di impostare un VDIMM 2.2V di ± 5%, dunque oltre i 2,1 certificati senza invalidare la garanzia...
A questo punto ti conviene abbassare il molty, e salire di fsb, impostando il voltaggio delle ram a 2,2, così da testare sia loro che la mobo e vedere fin dove arrivano.
Un molty + basso, ti consetirà di salire di fsb senza raggiungere frerquenze finali eccessive, potendo così escludere eventuali responsabiltà del procio in eventuali crash...
il tuo ragionamento non fa una piega ed infatti sono partito proprio in questo modo abbasando il molti a 6, impostando il vdimm a 2.25 (2.2 non c'è nella mia mobo) ed ho iniziato a tirare su il bus

il problema che dopo 495 di bus le ram a quella tensione non tengono più, anche rilassando al massimo i timmings

a questo punto mi chiedo se fosse troppo rischioso tirare ulteriormente su il vdimm (calcolando che le ram non sono molto calde, dato che durante questi test piazzo addirittura un ventilatore davanti al case aperto per raffreddare tutti i componenti, si tratta solo di bench tutto sommato)
Old 01-02-2007, 14:19   #6
Lino P
Senior Member

Direi che potrebbero essere al limite, visto che le hai portate ad operare come delle DDR2 1000...
Ma @495 ci sei arrivato coi timings certificati? Se fosse così direi proprio che 6 al limite, e che le ram si comportano pure bene...
Old 01-02-2007, 14:30   #7
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Direi che potrebbero essere al limite, visto che le hai portate ad operare come delle DDR2 1000...
Ma @495 ci sei arrivato coi timings certificati? Se fosse così direi proprio che 6 al limite, e che le ram si comportano pure bene...
no a 495 ci sono arrivato con timmings 5-6-6-15 mentre le mie sono certificate se non ricordo male per 4-5-5-15 (sono indeciso sull'ultimo parametro), senza però provare a impostare timmings più spinti

quindi mi sconsigli di aumentare oltre il valore di vdimm?

sarebbe un vero peccato sono convinto che il procio e la scheda mamma ce la farebbero tranquillamente
Old 01-02-2007, 14:37   #8
Lino P
Senior Member

Certo, il procio ce la fa sicuro, e probabilmente anche la mobo, ma sono sempre + convinto che le ram siano al limite...
Non me la sento di consigliarti di darci ancora col voltaggio, però credo che solo per un bench non dovrebbero risentirne...
In ogni caso ricordati che non sono delle UTT, per cui se vuoi evitare di mandarle al creatore, non esagerare...
Old 01-02-2007, 14:56   #9
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Certo, il procio ce la fa sicuro, e probabilmente anche la mobo, ma sono sempre + convinto che le ram siano al limite...
Non me la sento di consigliarti di darci ancora col voltaggio, però credo che solo per un bench non dovrebbero risentirne...
In ogni caso ricordati che non sono delle UTT, per cui se vuoi evitare di mandarle al creatore, non esagerare...
bhe di mandarle al creatore dopo una giornata di test mi scoccerebbe al quanto, poi dove le ritrovo delle rammettine così a solo 230 euro

sono indeciso se provare con lo step successivo di tensione o lasciare perdere

che sfortuna trovato un e6300 che sembra non si fermerebbe mai e ora mi limitano le ram

la cosa che mi lascia perplesso che montano i D9 se non erro come chip, ho visto gente salire molto oltre di volt con ram con gli stessi

bha dici che anche raffreddandole bene rischio?
Old 01-02-2007, 15:10   #10
Lino P
Senior Member

Rischi si, perchè non è un problema di raffreddamento...
In ogni caso non credo siano dei D9, altrimenti eri già oltre i 500...
Old 01-02-2007, 15:26   #11
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Rischi si, perchè non è un problema di raffreddamento...
In ogni caso non credo siano dei D9, altrimenti eri già oltre i 500...
sulla confezione riportava un codice D9, per questo ho associato

adesso vedo in rete se trovo qualcosa massimo domani ti posto la foto della confezione

a questo punto mi concentrerò a trovare un rs degno di nota

per ora sono arrivato a 450*7 rs con vcore 1.48 reali (adesso mi sta testando a vcore 1.46, quando arrivo a casa verdò il risultato), vediamo se riesco a fare meglio

una cosa ma è normale che la temperatura che mi segna TAT sia inferiore rispetto a quella che segna pc probe II?

non dovrebbe essere il contrario?
Old 01-02-2007, 19:45   #12
Lino P
Senior Member

Il discorso sulla temp inferiore rilevata dal TAT è valido per tutti, non accade solo a te tranqui..
Il probe non guardarlo, fa' conto che non c'è...
è la rilevazione del TAT che ti interessa...
Old 02-02-2007, 09:02   #13
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Il discorso sulla temp inferiore rilevata dal TAT è valido per tutti, non accade solo a te tranqui..
Il probe non guardarlo, fa' conto che non c'è...
è la rilevazione del TAT che ti interessa...
immaginavo, ma pensavo che quella rilevata da probe dovesse essere più bassa in quanto se non mi sbaglio rilevata attraverso un sensore posto non all'interno dei core (come quelli utilizzati da TAT) ma nella parte più superficiale.

cmq ho verificato bene sulla confezione delle ram per quanto riguarda il modello dei chip ed in effetti non c'è specificato niente e non riesco a trovare neanche nulla in merito nel web

mistero dei chip ocz

ho deciso per ora di concentrarmi a trovare un buon oc in rper daily

ora sto testando a 450*7 con vcore reale 1,41, vediamo un po quanto riesco a tener bassa la tensione
Old 02-02-2007, 10:44   #14
Lino P
Senior Member

Dai, la linea è quella giusta, se è per un daily non è certo il caso di giungere a Vcore stratosferici, e componenti tirati al limite...
Trovati un daily tranquillo, poi ti fai le pippate con calma...
Old 02-02-2007, 12:16   #15
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Dai, la linea è quella giusta, se è per un daily non è certo il caso di giungere a Vcore stratosferici, e componenti tirati al limite...
Trovati un daily tranquillo, poi ti fai le pippate con calma...
sono daccordissimo anche se sono convinto che i 490*7 riuscivo a farli tenere in rs

il problema che avrei dovuto dare troppi volt con conseguente aumento della temp che avrebbe raggiunto valori un po altini per il daily, poi siamo in inverno non uso immaginare d'estate che temp avrebbe raggiunto
Old 02-02-2007, 13:06   #16
Lino P
Senior Member

Questo è vero, proprio perciò ti consigliavo un setting equilibrato, del resto non è certo piacevole il frastuono delle ventole, costrette a tenere il passo della maggiore mole di calore generato...
Questo è il bello dei proci fortunelli: pochi volt, quindi poco calore, ma tanti tanti Mhz...
Old 02-02-2007, 13:49   #17
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Questo è vero, proprio perciò ti consigliavo un setting equilibrato, del resto non è certo piacevole il frastuono delle ventole, costrette a tenere il passo della maggiore mole di calore generato...
Questo è il bello dei proci fortunelli: pochi volt, quindi poco calore, ma tanti tanti Mhz...
voglio proprio vedere quanto è fortunello il mio di procio

mi sono fissato di trovare la frequenza rs maggiore con vcore max di 1.4 reali

vediamo un po che ne esce

cmq per ora non mi sembra male il risultato di 450*7 e sono sicuro che possa andare meglio, si vedrà

poi per il rumeore non sono molto preoccupato, da quando sono passato a liquido ed ho sistemato per bene il fluso d'aria del case le mie orecchie sono molto più rilassate
Old 02-02-2007, 17:51   #18
Lino P
Senior Member

Ah vabbè se 6 a liquido cambia tutto...
Old 02-02-2007, 17:58   #19
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Ah vabbè se 6 a liquido cambia tutto...
Old 02-02-2007, 18:00   #20
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da accipixy
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian