Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2007, 13:42   #1
filosofo24
Senior Member

L'Avatar di filosofo24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quad core Kentsfield o Clovertown? (Vorrei performance e overclock)

Ragazzi, eccomi come ogni stagione a chiedervi aiuto... ho pensato di passare a quad core perchè il mio 3800+ x2 a 2500 Vcore def non mi basta più...

il kentsfield costa un botticelli e richiede che io cambi mobo e tutto il resto... quindi diciamo una spesa di 1400€ "lorda" - 1000€ "netta" (intendo che a questa spesa vanno aggiunti i soldi ricavati dalla vendita del mio sistema in sign)...
Ma ieri ho visto che i prezzi comprando su ebay o su siti Teteski per gli Xeon clovertown 1.6ghz sono intorno ai 300 euro ciascuno, a cui si aggiungerebbe quasi 300 euro per una mobo Tyan biprocessore socket 771 e un 250 euro per 2gb delle FB-Dimm della peggiore specie... a questo punto magari conviene prendere una cosa del genere in modo da ottenere prestazioni poco inferiori (in overclock ovviamente!) ma poter mettere al più presto un secondo Xeon!!!! così faccio un "opt-core"...

Cosa mi consigliate?
Old 31-01-2007, 16:10   #2
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
io ti consiglierei di aspettare: a meno che tu non faccia rendering o conversioni video 24h su 24, il 3800x2 è un'ottima cpu che ti permetterà di traghettarti sino alla fine dell'anno, quando, in tutta calma e con un più ampio ventaglio di possibilità, potrai scegliere tra le offerte intel (kentsfield a prezzi più umani, clovertown o i nuovi yorkfield) e quelle amd (K8L Agena o i Barcelona) e relative nuove piattaforme.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 16:35   #3
Sim89one
Senior Member

L'Avatar di Sim89one

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milazzo
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist
io ti consiglierei di aspettare: a meno che tu non faccia rendering o conversioni video 24h su 24, il 3800x2 è un'ottima cpu che ti permetterà di traghettarti sino alla fine dell'anno, quando, in tutta calma e con un più ampio ventaglio di possibilità, potrai scegliere tra le offerte intel (kentsfield a prezzi più umani, clovertown o i nuovi yorkfield) e quelle amd (K8L Agena o i Barcelona) e relative nuove piattaforme.
D'accordissimo
OLD BUT GOLD Mobo: Asus Commando - CPU: Intel e8400 @ 4050 MHz/1,34 cooled by Zerotherm Nirvana 120 - RAM: Team Group Xtreme Dark PC2-8500 2*2 Gb - VGA: Gainward Phantom³ GTX 570 - PSU: Silverstone Strider Gold Evolution 1200w - HDD: Samsung SSD 850 Evo
Sim89one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 16:36   #4
filosofo24
Senior Member

L'Avatar di filosofo24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
grazie, anzitutto, della risposta!
in effetti, non ricordo dove, ho letto che le cpu quadcore (forse la q6600) vedranno ridimensionato il loro prezzo già da aprile... ma credo che il discorso sia diverso per gli xeon, o almeno credo... in ogni caso io faccio rendering per l'università e fra poco lavorerò per uno studio, motivo per cui volevo un po' "svecchiare" il mio pc finchè ha ancora valore... non dimentichiamoci che insieme alla svalutazione dei componenti nuovi viene anche quella dei componenti vecchi (tra vendere il mio sistema adesso che vale X e aggiungere 1000 euro e venderlo fra qualche mese in cui varrà Y e aggiungere 1000 euro tanto vale farlo adesso!!

Ma un sistema con dual xeon quad core è compatibile con windows xp senza problemi? ho letto in giro che l'overclock richiede particolari accorgimenti e delle mod alla mobo...

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian