|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
MA VOI LI FATE I BIGNE'?
Tra un paio di giorni c'è il compleanno di mio fratello. Si pensava di fare i bignè alla crema ricoperti di cioccolato. Ieri sera mia madre li ha fatti per vedere se venivano buoni fatti in un certo modo (i bignè però erano già pronti, lei ha fatto la crema e li ha riempiti e poi ci ha messo sopra la cioccolata fusa). Si chiedeva se vengono meglio facendo a mano anche i bignè o se tra fatica, spesa per le materie prime, ecc. il gioco non valeva la candela....
Qualcuno mi sa aiutare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
I bignè già pronti fanno schifo.
Cmq credevo che il 3d fosse in concorrenza con quello del bidet
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Dici che conviene farli da sè quindi? Non è troppo faticoso/dispendioso?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Ci metterai tempo e tutto il resto, ma poi vuoi mettere il sapore?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Bigné, cioccolata... non sarà un thread di velata satira su quello del bidé (bidet) ?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
E' ovvio
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
non è vero.....
adesso ve ne do le prove... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Mia mamma li fa da se...ma questo non è l'orario più adatto a cui pensarci.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
si ma se sono all'estero faccio una torta
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
occhio a non andare in centro con la macchina oggi
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
l'altro giorno mia madre ha portato a casa dei bignè vuoti fatti a mano (lavora in una scuola alberghiera) e mia sorella ha fatto crema x l'interno e cioccolato da mettere sopra... non c'è paragone con quelli comprati già fatti che aveva preso altre volte...
Se ne avete la possibilità fate anche il bignè...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
giusto per restare in tema di thread collegati, a me i bignè fan cagare!
![]() la crema non mi piace manco un pò... al massimo mangio il profiterole col gelato dentro. quindi per rispondere alla domanda del thread: no, non li faccio! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questa era l'originale, ma l'ho modificata altrimenti sembrava un clone-thread inventandomi la notizia sullo smog. http://img112.imageshack.us/my.php?image=bignqm1.jpg Ma qual è la differenza tra bignè e profiteroles? Perchè adessoche ci penso mia madre li chiama profiteroles... Ultima modifica di odracciR : 31-01-2007 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
io non so come si chiamano ma li bramo in maniera assurda
assomigliano ai bignè ma sembrano quasi fritti, sono straunti e hanno un impasto più morbido [o forse è la diversa cottura?] ditemi come si chiamano |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
|
Quote:
questi ultimi hanno ripieno di panna e copertura cioccolato, i primi creme varie e copertura di fondant o altro. invece dei profiteroles prova a fare il croque-en bouche latte 500g, mandarini la scorza 2, zucchero 150g, tuorli 4, farina 70g, vaniglia 1 stecca per i bignè: farina 210g, burro 140g, acqua 3,5dl, zucchero 2 cucchiai, uova 7, sale un pizzico per il caramello: zucchero 500g, acqua 1dl Preparare la crema pasticcera (il giorno precedente): far bollire il latte con la stecca di vaniglia aperta e la buccia gratuggiata dei mandarini. Con una frusta lavorare i tuorli con lo zucchero finché siano chiari e cremosi. Versare a filo il latte caldo dopo aver eliminato la stecca, mescolare bene e riversare il tutto nella pentola. Far addensare girando di continuo su fuoco basso. Mettere al frigo, la crema deve essere fredissima per l'utilizzo. Preparare i bignè: In un pentolino, portare a ebollizione l'acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Spegnere, aggiungere la farina e mescolare energicamente (il composto si deve staccare dalle pareti, come una polenta molto densa). Far raffreddare poi aggiungere le uova una a una, mescolando sempre energicamente. foderare una teglia da forno con carta da forno e disporci, con un cucchiaino oppure col sac à poche, dei mucchietti di impasto. Infornare a 200° per circa 25 minuti: i bignè devono essere dorati e ben secchi (sennò al montaggio si schiaccia tutto). Far raffreddare. Una volta i bignè freddi, versare la crema in un sac à poche ad apertura piccola, forare i bignè e riempirli di crema. Mettere da parte. Preparare il caramello: Versare lo zucchero e l'acqua in una pentola dal fondo spesso e far cuocere girando ogni tanto. Lo sciroppo si asciugherà prima di diventare caramello. Spegnere quando il caramello è biondo non troppo scuro. Mettere il pentolino in acqua per fermare la cottura. Riprendere i bignè e passarli, uno per uno e immergendo solo metà del bignè nel caramello, poi costruirci un edificio a base circolare incollando di volta in volta i bignè col caramello, avendo cura di girare il lato caramellato verso l'esterno. Con ciò che rimane di caramello formare dei fili: il caramello deve essersi un po' rappreso, se ne prende un po' con una forchetta, si fa colare e si tirano dei fili tutt'attorno alla montagnetta dei bignè. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
A carnevale qui le chiamano frittole se non sbaglio.... http://www.cookaround.com/cucina/nuo...o-1.php?ID=892 http://www.dolciedolci.com/FotoJPG/143/dolci143_09.jpg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.