|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Battipaglia
|
oc p5b liscia con e6600
salve a tutti, è la mia prima volta quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori.
voglio capire perchè il mio pc in oc non sale più di 2900. posseggo una p5b liscia, cpu e6600 + ventola cooler master, 2 ddr2 6400 ocz modello ocz2g8001g, ali trust big fun low noise 520w, 2 hd s-ata da 320 e 250 x1950pro 256mb. prima di iniziare l'oc mi sono fatto una cultura sui vostri esaurientissi forum, quindi fsb, vcore, pci ecc. orthos mi teneva fino a 2700 300*9, ho agg il bios con l'ultimo disp. 1007 e adesso mi sale a 2898 322*9, ho fatto le varie prove passando da auto a manual vcore, pci, voltaggio delle ram (se le mett oa 2 la mb le segna in rosso). oltre orthos s'impalla, qualcuno sa dirmi perchè? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
per quanto riguarda i volt della ram te li segna in rosso perchè è un valore che la sceda mamma ritiena alto (nulla di cui preoccuparsi) imposta il vdimm a specifica per le tue ram e imposta la frequenza in modo che sia in sincrono con il bus (velocità del bus *2 quindi nel tuo caso 644) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
oc p5b liscia con e6600
salve a tutti, è la mia prima volta quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori.
voglio capire perchè il mio pc in oc non sale più di 2900. posseggo una p5b liscia, cpu e6600 + ventola cooler master, 2 ddr2 6400 ocz modello ocz2g8001g, ali trust big fun low noise 520w, 2 hd s-ata da 320 e 250 x1950pro 256mb. prima di iniziare l'oc mi sono fatto una cultura sui vostri esaurientissi forum, quindi fsb, vcore, pci ecc. orthos mi teneva fino a 2700 300*9, ho agg il bios con l'ultimo disp. 1007 e adesso mi sale a 2898 322*9, ho fatto le varie prove passando da auto a manual vcore, pci, voltaggio delle ram (se le mett oa 2 la mb le segna in rosso). oltre orthos s'impalla, qualcuno sa dirmi perchè? grazie. dopo il consiglio di accpixy ho settato fsb 333 e ram 667 pcix a 100 e pci 33.33 ram 2v vcore 1.4, arrivo a 3000, ho provato 3200 ma il pc non si accende (nella tabella vcore 1.4 è il minimo, posso aumentare?) e 2.1 è il massimo x le ram aiuto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
alza il vcore per aumentare la stabilità, non credo proprio sia un problema di ram visto che stanno lavorando sotto specifica
una volta che riesci a far partire win esegui dei test di stabilità moooolto lunghi con orthos, in modo da essere certo di avere una configurazione rock solid poi sinceramente andrei per passi con l'aumento del fsb e non subito un incremento a 333 può darsi che a quel fsb dovrai alzare parecchio il vcore |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
oc p5b liscia con e6600
fino a che punto posso alzare il vcore prima che la cpu si possa danneggiare?
infatti con cpu z 138 leggo che a 3000mhz 333*9 la cpu si aggira su 1.385, ho provato con orthos una mezzora e tiene. ps. le dimm sono da 1gb l'una. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questi valori sono dettati dalla temperatura che poi svilupperà il procio che sarebbe meglio non superasse il limite di 55 max 60° in full per avere un responso sul fatto che il sistema sia rs con orthos bisogna eseguire una sessione che duri circa 12 ore al quel punto sarai sicuro che il sistema sia effettivamente stabile |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quoto...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
scusa ma leggendo nel forum ho trovato decine di persone che con una configurazione +/- simile alla mia salgono il procio da 3.2ghz a 3.8ghz senza guardare ai master oc che parlano di oltre 4.0ghz, allora mi chiedo, non è forse la mb p5b liscia che diventa un collo di bottiglia?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende molto dal procio che hai, non tutti salgono con la stessa tensione applicata secondo me si tratta solo di aumentare il vcore |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Oddio non va certo come la Deluxe o la DH...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con le frequenze che sta testando lui di certo il problema sta altrove |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Infatti non ho detto che non sale proprio...
Ma 6 ancora @Vcore default? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
il vcore che mi da cpu z (che a 3000 333*9 è sull' 1.35) è affidabile?
se aumento il vcore + di 1.4 ammesso che il pc parta, come posso controllare la temperatura della cpu? se cpu z è affidabile l'effettivo valore lo leggo da lì. oppure ci sono altre cose a cui devo stare attento x non bruciare il procio? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1.35 è il vcore default massimo che viene dato ad un conroe quindi stai tranquillo e sali (da bios imposterai un valore sicuramente più alto di quello che poi sarà reale) altri voltaggi per ora lasciali a default e non farai danni, unico da tenere in considerazione è quello vdimm ma nel caso quello sia troppo basso di solito il pc non parte neanche (non vedresti la schermata di carico del bios) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quoto...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Io ho la P5B liscia e va una bomba. Ho il 6600 che rulla a 3,2 Ghz (355*9) senza overvolt e con dissy originale. Temp. 55° in full. Ram più scarse delle tue, sono semplici Corsairs Value 533 @ 710 (1.9v). Il segreto è cmq il case, un Thermaltake Kandalf + ventolazza 25 cm che tiene tutto fresco. Il mio pc sta acceso 24ore al dì, 365 giorni l'anno e elabora in full i progetti Rosetta o Einstein. Screen: Indi, la tua piastra è ecceziunale.
>>IL MIO BLOG<< PTP FansubTradotti: GTO.(Live),UnaTomba.per.le.Lucciole (Live),Fruits.Basket,Fragola.100%, ecc... irc://irc.azzurra.org:6667/ptp Ultima modifica di SweetHawk : 01-02-2007 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente avrai un procio più fortunato del suo che permette di salire maggiormente con vcore default (poi quanto è questo default?) se il sistema è instabile e le temperature accettabili direi che l'unico modo per ovviare al problema è dare più volt al procio |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
è anche vero che ogni piattaforma fa storia a se...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
guarda non penso sia un problema di ventilazione xche il mio case è aperto cioè senza le 2 pareti laterali.
per quanto riguarda l'oc, quando ho provato a fare 3200 355*9 il cpu non ha caricato nemmeno il bios infatti ho dovuto togliere la batteria x resettare, app non c'è un settaggio da bios x il reset automatico od ogni volta devo togliere la batteria x resettare. ho trovato nella finestra jumper free del bios l'ultima voce sotto che recita fsb terminal voltage che stà in auto va bene così? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
No, se lo lasci in auto sale alle stelle..
Potrebbe essere quello il prob... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.