Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2007, 15:58   #1
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Iscritto dal: Jan 2007
CORE DUO E6400 velocità costante 1500mhz

Ho appena configurato il mio nuovo pc ma non sembra che ho fatto un salto di qualità.
Questa è la mia configurazione attuale:
CPU iIntel Core 2 Duo E6400 2Mb S775 Box
Scheda Madre Asus P5B
RAM 1GIGA DDR2
SCHEDA GRAFICA ATI X1600 PRO
Con il programma PC WIZARD attivato mi segna una velocità del processore che oscilla tra i 1500mhz e i 1600mhz solo se si attiva un programma tipo studio 9 si alza la velocità fino ad arrivare a 2130mhz vi chiedo è normale tutto questo??
Avevo un AMD 3500xp+ nel passare da un programma all'altro era più veloce questo CORE DUO ci impiega più tempo specie se si unono programmi per l'elaborazione dei video.
Bisogna cambiare qualche impostazione nascosta che io non so?
Oppure è Perfettamente normale che segna quel tipo di velocità solo se si attivano più appplicazioni passa alla velovità effettiva??
Datemi una mano a rilvere questo problema GRAZIE
daithan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 16:09   #2
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da daithan3
Con il programma PC WIZARD attivato mi segna una velocità del processore che oscilla tra i 1500mhz e i 1600mhz solo se si attiva un programma tipo studio 9 si alza la velocità fino ad arrivare a 2130mhz vi chiedo è normale tutto questo??
assolutamente normale.
si chiama speedstep e funziona, grossomodo, come il cool & quiet di amd.

Quote:
Bisogna cambiare qualche impostazione nascosta che io non so?Oppure è Perfettamente normale che segna quel tipo di velocità solo se si attivano più appplicazioni passa alla velovità effettiva??
se vuoi è possibile disattivarlo tramite impostazioni del bios.
io lo trovo utilissimo invece.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 16:10   #3
TheSensei
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
nel momento in cui si apre e usi visual studio..la noti la differenza?
Cooler Master: Mystique 632 Silver | Enermax: Liberty 400W Modulare | Intel: Core 2 Duo E6400 2.13 GHz | Asus: P5B Chipset Intel 965P | ATI Sapphire: X1900GT 256Mb | Kingston: 2x1Gb DDR2 667MHz Dual Channel | Western Digital: Caviar SE16 250Gb |
TheSensei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 17:14   #4
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist
assolutamente normale.
si chiama speedstep e funziona, grossomodo, come il cool & quiet di amd.

se vuoi è possibile disattivarlo tramite impostazioni del bios.
io lo trovo utilissimo invece.
Ho provato a disattivare la funzione del Bios speedstep ma segna la stessa velocità sembra ke non è cambiato nulla... posso chiederti se la lentezza può dipendere dall' HD è un maxtor 160gb sata1 non lo ancora cambiato per questioni economiche. Mettendo un SATA2 e un altro modulo di ram da 1G miglioro tanto...
Un altr domanda se posso sempre con PC WIZARD mi segna la velocità della DDR2 333mhz invece di 667mhz pure questo è normale
Old 30-01-2007, 17:23   #5
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
posso chiederti se la lentezza può dipendere dall' HD è un maxtor 160gb sata1 non lo ancora cambiato per questioni economiche. Mettendo un SATA2 e un altro modulo di ram da 1G miglioro tanto...
tra sata 1 e 2 non c'è un grosso incremento in prestazioni (io l'ho notato solo sui benchmark dell'hd).
un gb di ram in più, invece, su certe applicazioni, si nota, eccome.

secondo me la "lentezza" da te rilevata, può essere imputabile a qualche errore software, magari nell'installazione del SO.

Quote:
Un altr domanda se posso sempre con PC WIZARD mi segna la velocità della DDR2 333mhz invece di 667mhz pure questo è normale
Sì. i 333mhz vanno moltiplicati per 2 (Double Data Rate)
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 18:11   #6
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist
tra sata 1 e 2 non c'è un grosso incremento in prestazioni (io l'ho notato solo sui benchmark dell'hd).
un gb di ram in più, invece, su certe applicazioni, si nota, eccome.

secondo me la "lentezza" da te rilevata, può essere imputabile a qualche errore software, magari nell'installazione del SO.

Sì. i 333mhz vanno moltiplicati per 2 (Double Data Rate)
Ho installato il sistema operativo xp prof. sull HD ripartito in 2. All'avvio di Windows mi segna il S.O. installato su D strano ma vero e C come periferica di archivio.
Nel precedente pc AMD 3500xp+ era il contrario la periferica di archivio era D ..
Non sono bravo in queste cose ma si può fare un overclock per spingere il sitema un pò di + o mi conviene salvare e formattare per risolvere.
Grazie
Old 30-01-2007, 21:04   #7
TheSensei
Senior Member

Quote:
Ho installato il sistema operativo xp prof. sull HD ripartito in 2. All'avvio di Windows mi segna il S.O. installato su D strano ma vero e C come periferica di archivio.
Nel precedente pc AMD 3500xp+ era il contrario la periferica di archivio era D ..
Non sono bravo in queste cose ma si può fare un overclock per spingere il sitema un pò di + o mi conviene salvare e formattare per risolvere.
Grazie
io direi che i problemi da te presentati non sono normali quindi ti consiglio di formattare prima tutti i dischi e riprovare....se la macchina già non funziona di base non mi sembra il caso di overclockare (come usare N2O su una panda rotta)
Cooler Master: Mystique 632 Silver | Enermax: Liberty 400W Modulare | Intel: Core 2 Duo E6400 2.13 GHz | Asus: P5B Chipset Intel 965P | ATI Sapphire: X1900GT 256Mb | Kingston: 2x1Gb DDR2 667MHz Dual Channel | Western Digital: Caviar SE16 250Gb |
Old 31-01-2007, 10:13   #8
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Originariamente inviato da TheSensei
io direi che i problemi da te presentati non sono normali quindi ti consiglio di formattare prima tutti i dischi e riprovare....se la macchina già non funziona di base non mi sembra il caso di overclockare (come usare N2O su una panda rotta)
seguo il tuo consiglio formatto
Old 31-01-2007, 15:17   #9
TheSensei
Senior Member

Quote:
seguo il tuo consiglio formatto
ok facci sapere se risolvi
Old 31-01-2007, 15:31   #10
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
potrebbe essere anche un problema di hd, i maxtor specie quelli da 160 gb sono conosciuti per i loro problemi.. io ti consiglierei di cambiare hd magari con wd...ciao....
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 15:44   #11
TheSensei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carletto1969
potrebbe essere anche un problema di hd, i maxtor specie quelli da 160 gb sono conosciuti per i loro problemi.. io ti consiglierei di cambiare hd magari con wd...ciao....
non credo...che io sappia i maxtor o si rompono...o funzionano..e il suo non credo sia rotto
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian