Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2007, 08:11   #1
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
batteria macbook

ciao ragazzi...

mi chiedevo...

1) dal menù informazioni qual è il livello carica che la batteria dovrebbe avere? ho visto che ci sono due valori... uno "capacità a carica completa" e l'altro "capacità restante"...
il primo mi segna 5180... non è un po' poco?
è normale che col tempo peggiori? considerate che il mb ce l'ho da un mesetto... a memoria m pare di ricordare che segnasse all'inizio 5370 circa... è possibile?

2) se uso il mb attaccato alla corrente, noto che anche se lo attacco quando la batteria è al 97% non si carica più, ma mi rimane il simbolo dell'alimentatore verde, e la batteria mi si segna come se fosse carica, anche se è solo al 97%... come mai?

3) ove avessi qualche problema, da quanto sopra descritto, come posso fare per "resettare" la batteria? l'ho già ricaliblata diverse volte, ma siamo sempre a questa stessa storia... ho fatto il PMU (i 5 secondi a computer spento e senza batteria) ma non cambia nulla...

grazie...

Ultima modifica di raffobaffo : 30-01-2007 alle 08:30.
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 09:00   #2
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
raffo....non ti so rispondere...

io ho il mbp che dovrebbe avere 60Wh di batteria e invece dopo una decina di ricariche a computer spento e sempre dopo aver scaricato completamente la batteria mi ritrovo con 5200 mAh....

guardo un dvd e la batteria è esaurita....

penso che chiamerò il call center apple...speriamo me la sostiuiscano
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 11:25   #3
kelvin
Member

L'Avatar di kelvin

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
La mia batteria segnava 5120.
kelvin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 12:02   #4
Caos23
Senior Member

L'Avatar di Caos23

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
La capacità originale è di 5200 mAh per i macbook ed è normale che questo valore con l'utilizzo diminuisca perchè la batteria si consuma. 5180 per me è ottimo, la mia dopo la prima settimana di calibrazioni stava sui 5000-5100. Ora a otto mesi di vita sta sui 4600 e non so se questo sia un valore accettabile o ci sia stato un degrado eccessivo. Aspetto ancora un pò prima di mettermi in contatto con un centro assistenza...

Ricalibrarla non serve, è utile solamente a far rilevare correttamente il livello di carica al sistema operativo.
CM Stacker ST01 : Asus P7P55D : Intel core i5 750 : Ocz 4gb DDR3 : Nvidia gtx260 : Wd Raptor 74gb + Wd GP 1tb : Seasonic x-660 : Razer Tarantula + Razer Imperator : Dell e248wfp : Empire PS-2120d : Win7 / Ubuntu
Macbook Black 1,1 - Snow Leopard 10.6
Caos23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 12:19   #5
raffobaffo
Senior Member

ottima risposta... grazie!!!

cmq per 8 mesi di utilizzo il tuo valore è in pratica sceso del 12% circa... mi sembra "accettabile"... cmq falla la telefonata prima dell'anno di garanzia...

e un'altra cosa: ho notato che quello che uccide la batteria è il wireless... ma non esiste un plugin o simile per ridurre la potenza dell'emissione? almeno si recupera un po' di durata di batteria... è che avendo il router vicino è un non senso avere l'emissione al massimo d'intensità...
Old 30-01-2007, 12:38   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
eviterebbe anche eccessivo impatto sulla salute...

ma pare che non gliene freghi a nessuno dei danni da radiofrequenza ....
Old 30-01-2007, 14:32   #7
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
eviterebbe anche eccessivo impatto sulla salute...

ma pare che non gliene freghi a nessuno dei danni da radiofrequenza ....
dicono c he rispetto a quelli da telefonino, quelli da wireless siano una cavolata
Old 30-01-2007, 14:45   #8
raffobaffo
Senior Member

cmq sia... possibile che non esista un sprogrammino per regolare l'intensita' del segnale???
sul pc io l'avevo...
Old 30-01-2007, 14:47   #9
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo
cmq sia... possibile che non esista un sprogrammino per regolare l'intensita' del segnale???
sul pc io l'avevo...
hai provato a cercare nelle impostazioni delle preferenze di sistema? magari qualcosa c'è già senza metterci nulla di nuovo...
Old 30-01-2007, 14:50   #10
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
io x labatteria mi ero spaventato: scendeva costantemente il valore della massima carica... poi addirittura un giorno arriva al 67% e mi cago sotto... poi ho semplicemente ricalibrato e nn è successo nulla, ma alla ricaria successiva ecco ritornare il livello della carica massima al 98%.
Proprio Oggi è tornato al 67%, adesso stasera o al max domani ricalibro e dovrebbe tornare tutto ok ^^
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 15:06   #11
raffobaffo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fotomodello
hai provato a cercare nelle impostazioni delle preferenze di sistema? magari qualcosa c'è già senza metterci nulla di nuovo...
è la prima cosa che ho cercato...

non c'è niente... cmq stasera vi devo raccontare una cosa strepitosa... il destino mi ha suggerito mac...
Old 30-01-2007, 19:49   #12
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo
è la prima cosa che ho cercato...

non c'è niente... cmq stasera vi devo raccontare una cosa strepitosa... il destino mi ha suggerito mac...
aspetto con ansia....
Old 30-01-2007, 19:50   #13
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lucaippo17
io x labatteria mi ero spaventato: scendeva costantemente il valore della massima carica... poi addirittura un giorno arriva al 67% e mi cago sotto... poi ho semplicemente ricalibrato e nn è successo nulla, ma alla ricaria successiva ecco ritornare il livello della carica massima al 98%.
Proprio Oggi è tornato al 67%, adesso stasera o al max domani ricalibro e dovrebbe tornare tutto ok ^^
mi potresti spiegare come hai calibrato la batteria?

io la carico tutta e la scarico tutta....sino a quando il mac si blocca da solo e non si riavvia più...
durante la carica il mac è spento, ma la capacità della mia batteria non è mai stata 60wh come scritto sulla stessa...

grazie
Old 30-01-2007, 21:05   #14
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello
mi potresti spiegare come hai calibrato la batteria?

io la carico tutta e la scarico tutta....sino a quando il mac si blocca da solo e non si riavvia più...
durante la carica il mac è spento, ma la capacità della mia batteria non è mai stata 60wh come scritto sulla stessa...

grazie
da batteria completamente carica ho scaricato ilo mac in una sola volta mandandolo in stop, poi l'ho lasciato così finche nn si spegne anche la lucetta lampegiante dello stop (insomma dal suspend to ram lo faccio arrivare al suspend to disk) dopodiche ricarica completa da spento, e lo lascio con l'alimentazione attacata x qualche ora
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 00:51   #15
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lucaippo17
da batteria completamente carica ho scaricato ilo mac in una sola volta mandandolo in stop, poi l'ho lasciato così finche nn si spegne anche la lucetta lampegiante dello stop (insomma dal suspend to ram lo faccio arrivare al suspend to disk) dopodiche ricarica completa da spento, e lo lascio con l'alimentazione attacata x qualche ora
ok grazie...
Old 31-01-2007, 09:01   #16
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Io la batteria la ricalibro una volta ogni due mesi circa...così mi ritorna a 100%...se non lo faccio rimane sempre sotto il 100...tipo 97-96....anche lasciandolo attaccato alla corrente..
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 11:44   #17
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sam_88
Io la batteria la ricalibro una volta ogni due mesi circa...così mi ritorna a 100%...se non lo faccio rimane sempre sotto il 100...tipo 97-96....anche lasciandolo attaccato alla corrente..
ho ricalibrato proprio ieri ...sono curioso di vedere la carica raggiunta dalla mia batteria

secondo me non arriva ai 59Wh dei 60 di capacità massima...del mio MBP C2D
Old 03-02-2007, 12:43   #18
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
La batteria del mio MacBook è un 5200 mAh, le prime 3 settimane la batteria è scesa di pochissimo (5190 mAh) ho poi deciso di ricalibrarla e... sorpresa, ora la batteria viene segnalata con un picco massimo di 5440 mAh e l'autonomia del MacBook è effettivamente aumentata, anche ricalibrandola non varia di molto ed il valore di corrente/h si assetsa sui 5400 mAh.
Speriamo che si consumi poco con il passare del tempo anche se dopo 1 mese qualche giorno sono a 25 cicli di ricarica (lo devo usare proprio come portatile quindi è normale).
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 20:46   #19
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sirus
La batteria del mio MacBook è un 5200 mAh, le prime 3 settimane la batteria è scesa di pochissimo (5190 mAh) ho poi deciso di ricalibrarla e... sorpresa, ora la batteria viene segnalata con un picco massimo di 5440 mAh e l'autonomia del MacBook è effettivamente aumentata, anche ricalibrandola non varia di molto ed il valore di corrente/h si assetsa sui 5400 mAh.
Speriamo che si consumi poco con il passare del tempo anche se dopo 1 mese qualche giorno sono a 25 cicli di ricarica (lo devo usare proprio come portatile quindi è normale).
quella del mio MBP è 6000mAh...ma nonostante la calibrazione,la capacità massima è segnalata come 5426...non è mai stata sopra questo valore...

nessuno sa dirmi il valore di carica della sua bvatteria per macbook pro?

ciao
Old 04-02-2007, 09:02   #20
Sentry
Member

L'Avatar di Sentry

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
... quando la batteria sarà da sostituire

una volta che la batteria sarà da cambiare Apple mi fornisce il ricambio? e se si a quali costi?

....

ops... mi autorispondo su Apple Store ci sono i prezzi... potete vedere il link, cmq sia vi dico che siamo intorno ai 140 euro per batteria

Ultima modifica di Sentry : 04-02-2007 alle 09:05.
Sentry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP