|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 63
|
Aiuto per partizionare
Vi spiego la mia situazione attuale e ciò che vorrei fare:
attualmente ho un hd da 200 Gb dove è installato solo Xp home. Vorrei creare una partizione con partition magic dove installare per prova Vista RTM. 1a domanda: ci sono problemi a creare una partizione con già 140 di 200 Gb occupati (non vorrei perdere dei dati)? In seguito vorrei anche installare sempre sullo stesso hd anche linux, 2a domanda per creare la partizione per linux mi conviene farla con gparted al momento dell'installazione o farla prima con partition magic? In questo modo avre 3 sistemi operativi da scegliere in fase di avvio dal boot loader, giusto? Qualora con questa configurazione decidessi di formattare la partizione dove si trova Xp, 3a domanda una volta reinstallato mi ritroverei sempre i 3 sistemi operativi funzionanti oppure rischierei di danneggiare le altre 2 partizioni? Ultima domanda: le partizioni si possono ridimensionare o cancellare a piacimento oppure no? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Messaggi: 6258
|
Usando partition magic puoi mettere da parte dello spazio per creare una nuova partizione
è una procedura normale, tuttavia qualcuno dice che ci spossono essere dei rischi di perdere dati quindi un backup per sicurezza credo sia consigliabile.
__________________
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 63
|
Cioè allo stato attuale, se volessi creare una partizione di una ventina di Gb nei 40 che ho liberi, potrei rischiare la perdita di alcuni dati tra i restanti 140?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5658
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 63
|
Solo che fare il backup di decine e decine di Giga è tanta roba....
Quasi quasi mi compro un Hd esterno... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.


















