|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
MacBook e università
Salve a tutti!
Da qualche giorno sto pensando di comprare un bel MacBook da 2.oGHz e 2Gb di RAM! Ovviamente ho guardato anche altri portatili di altre marche e confrontato prezzi e caratteritiche! Sono comunque orientato all'acquisto del piccolino di casa apple(che comunque è di tutto rispetto)! Ho ancora un paio di dubbi però! Sono uno studente di ingegneria informatica(al primo anno però prometto bene) e praticamente sfrutterei il computer anche per programmare! Siccome non so neanche come si accende un mac In parole povere posso usare il mac e fare tutto quello che facevo prima?(nel mio pc di casa ho una partizione con win e una con linux) giusto per fare un esempio nel sito della sun non c'è un compilatore java please aiutatemi a non pentirmi di aver fatto scelte sbagliata(e costa pure)! Grazie.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
partendo dal presupposto che non sono un programmatore ma solo appassioanto di mac ( ma perchè mai ho aspettto tanto a passare a mac)
la base su cui è costruito Mac Os X è Unix... stessa base di linux... se poi fai un giro nella sezione dei development tool nell'area download del sito della apple trovi parecchi programmi e magari vedi nomi che usi già su altre piattaforme http://www.apple.com/downloads/macos...lopment_tools/ inoltre nei mac intel puoi installare tramite bootcamp windows senza problemi e smanettando un po' di più puoi fare un sistema triple boot con mac os X + Win + Linux.. o se proprio winzoz non ti serve più installli solo OS X + Linux poi incominci da scettico ad usare mac credendo nelle sue "limitate" possibilità rispetto a linux o windows e nel giro di pochi mesi ti ritrovi ad avere gli altri sistemi solo per quei due software che non si sono ancora decisi a sviluppare per mac e managgia a loro perchè non si decidono a passarli su Os X... prendi un mac e va tranqillo te ne innamorerai!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Anche io studio informatica e mi trovo benissimo con il mac...ho una partizione con win vista e i compilatori che usavo normalmente sotto windows...poi ho una virtual machine con su linux ubuntu...meglio di così non potevo trovarmi...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora è deciso! prenderò un bel macBook!
inoltre mi ha detto un amico che per montaggi video et similia è una forza! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
clock io sono laureando in ingegneria delle TLC e avevo il tuo spesso problema di scelta...sai come ho risolto? mi sono comprato il macbook bianco, con 120 Giga di HD e 2 Giga di RAM....e mi va alla perfezione. Perchè ti ho detto ke anche io studio? perchè come te il computer mi serve all'univ e devo usare dei programmi ke ho per windows! beh...ho installato WinXP-SP2 su una partizione di 32 Giga fatta con BootCamp e ho messo Matlab, Orcad PSpice e qualche altro programma che mi serve. Il tutto funziona alla perfezione.
p.s.: una cosa c'è da dire xo'. Preso il mac ho atteso qualche giorno prima di installarci su Win...xkè nn lo avevo a disposizione...beh, usando solo OSX per pochi giorni me ne sono innamorato ke mi è dispiaciuto poi mettere anche Win...Ma ti assicuro ke Win non lo uso mai se non pr quei programmi!!! Il mondo Apple è completamente un'altra storia...secondo me!!! ciao ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
io prenderò la versione con hd da 80 Gb xche ho altri Hd abbastanza capienti su altri pc!
Avevo pensato anche io infatti di fare dual boot per windows! Gli avrei dato al massimo una ventina di gb, ma a essere sincero 15 penso che siano più che sufficienti! Nel mio pc ho due hd, uno 120 gb con linux, il mio vero SO, e l'altro da 10gb windows! Anche io avevo windows solo per quelle applicazioni utili, e spero di innamorarmi al più presto di OSX, anzi già me ne sto innamorando, me ne state parlando tutti bene A pensarci bene penso sia normale, qui siamo nel dominio degli amanti della mela |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1386486 e un altro in meno su winzoz.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
matlab???
ma non ti bastano octave e gnuplot? |
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io sn studente di ingegneria informatica, e ho un MBP, quindi credo di poterti dare una esperienza diretta.
Considerato che avevo preso un mac con l'idea di metterci gentoo e lasciarci OS X x bootarlo sogni tanto giusto x vedere... ora mi ritrovo che uso SOLO OS X e linux ancora nn l'ho installato... Ho installato WinXP con bootcamp e lo avvio tramite parallels, e le prestazioni con solo 1gb di ram, apparte avvio e spegnimento della VW, sono eccezionali!!! Parlavi di java, ebbene io sto facendo un esame sul java e ho scoperto che il mac ha gia in se tutto quello che serve (jre jdk ecc...) apparte l'editor, e io mi sn scaricato Eclipse. X il resto nn ho assolutamente bosogno di nient'altro, perche semplicemete x mac c'è molto + di quello che pensavo. Se devi soprattutto programmare scoprirai quanto è potente Xcode L'unica applicazione che devo utilizzare da XP è un tool della Renesas x la compilazione di codice da scaricare su un loro microcontrollore, ma vabbe queste sono applicazioni ben poco commerciali. L'unica cosa che mi sento di consigliarti, che io purtroppo nn ho fatto e me ne sto pentendo, è di ordinare la tastiera en-us e non quella italiana... Se hai domande particolare su qualche software chiedi pure ^^ Quote:
Inoltre io il ciclo scorso avevo un esame che chiedeva di fare un PROGRAMMINO MATLAB, e non un programmino con octave, e se nn fai pratica con matlab... Ultima modifica di lucaippo17 : 30-01-2007 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho appena preso il mio nuovo macBook e sono emozionatissimo... solo che quelle caprette del negozio non mi hanno aggiunto il Gb di RAM
, che naturalmente mi aggiungeranno domani!!Lo proverò seriamente stasera, ora a lavoro!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
la versione beta di matlab non funzion tanto bene con java.
bisogna installare xp e matlab in una partizione apposta...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Comunque anche io sono studente di Ing. Informatica e devo direi che con i Mac non ci sono problemi, anche perché la maggior parte della programmazione che trattiamo è in ambiente *nix e si sfruttano API comuni a tutti gli *nix. PS: la versione di Scilab per i Mac-Intel va in crash quando si tenta di stampare diagrammi di bode e nyquist. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
conviene fare una partizione con win. Matlab gira che è una scheggia
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ma per procurarmi anche io matlab?? ho visto che è a pagamento!
c'è qualche convenzione con le università? Siccome con microsoft c'è msdnna che da un account per poter scaricare gratis prodotti microsoft con licenza magari forse c'è qualcosa anche per matlab |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.

, che naturalmente mi aggiungeranno domani!!