Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2007, 12:41   #1
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
MacBook e università

Salve a tutti!

Da qualche giorno sto pensando di comprare un bel MacBook da 2.oGHz e 2Gb di RAM!
Ovviamente ho guardato anche altri portatili di altre marche e confrontato prezzi e caratteritiche! Sono comunque orientato all'acquisto del piccolino di casa apple(che comunque è di tutto rispetto)!

Ho ancora un paio di dubbi però! Sono uno studente di ingegneria informatica(al primo anno però prometto bene) e praticamente sfrutterei il computer anche per programmare! Siccome non so neanche come si accende un mac (però so usare il terminale, uso linux da un paio di anni ) ho paura che non posso sfruttarlo appieno per i miei studi!

In parole povere posso usare il mac e fare tutto quello che facevo prima?(nel mio pc di casa ho una partizione con win e una con linux) giusto per fare un esempio nel sito della sun non c'è un compilatore java

please aiutatemi a non pentirmi di aver fatto scelte sbagliata(e costa pure)!

Grazie..
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 22:13   #2
i2p0
Senior Member

L'Avatar di i2p0

Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
partendo dal presupposto che non sono un programmatore ma solo appassioanto di mac ( ma perchè mai ho aspettto tanto a passare a mac)
la base su cui è costruito Mac Os X è Unix... stessa base di linux...
se poi fai un giro nella sezione dei development tool nell'area download del sito della apple trovi parecchi programmi e magari vedi nomi che usi già su altre piattaforme

http://www.apple.com/downloads/macos...lopment_tools/

inoltre nei mac intel puoi installare tramite bootcamp windows senza problemi
e smanettando un po' di più puoi fare un sistema triple boot con mac os X + Win + Linux.. o se proprio winzoz non ti serve più installli solo OS X + Linux

poi incominci da scettico ad usare mac credendo nelle sue "limitate" possibilità rispetto a linux o windows e nel giro di pochi mesi ti ritrovi ad avere gli altri sistemi solo per quei due software che non si sono ancora decisi a sviluppare per mac e managgia a loro perchè non si decidono a passarli su Os X...

prendi un mac e va tranqillo te ne innamorerai!!!
Old 29-01-2007, 22:14   #3
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Anche io studio informatica e mi trovo benissimo con il mac...ho una partizione con win vista e i compilatori che usavo normalmente sotto windows...poi ho una virtual machine con su linux ubuntu...meglio di così non potevo trovarmi...
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 01:06   #4
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

allora è deciso! prenderò un bel macBook!

inoltre mi ha detto un amico che per montaggi video et similia è una forza!
Old 30-01-2007, 01:29   #5
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
clock io sono laureando in ingegneria delle TLC e avevo il tuo spesso problema di scelta...sai come ho risolto? mi sono comprato il macbook bianco, con 120 Giga di HD e 2 Giga di RAM....e mi va alla perfezione. Perchè ti ho detto ke anche io studio? perchè come te il computer mi serve all'univ e devo usare dei programmi ke ho per windows! beh...ho installato WinXP-SP2 su una partizione di 32 Giga fatta con BootCamp e ho messo Matlab, Orcad PSpice e qualche altro programma che mi serve. Il tutto funziona alla perfezione.

p.s.: una cosa c'è da dire xo'. Preso il mac ho atteso qualche giorno prima di installarci su Win...xkè nn lo avevo a disposizione...beh, usando solo OSX per pochi giorni me ne sono innamorato ke mi è dispiaciuto poi mettere anche Win...Ma ti assicuro ke Win non lo uso mai se non pr quei programmi!!! Il mondo Apple è completamente un'altra storia...secondo me!!!

ciao ciao
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 01:39   #6
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

io prenderò la versione con hd da 80 Gb xche ho altri Hd abbastanza capienti su altri pc!
Avevo pensato anche io infatti di fare dual boot per windows! Gli avrei dato al massimo una ventina di gb, ma a essere sincero 15 penso che siano più che sufficienti! Nel mio pc ho due hd, uno 120 gb con linux, il mio vero SO, e l'altro da 10gb windows! Anche io avevo windows solo per quelle applicazioni utili, e spero di innamorarmi al più presto di OSX, anzi già me ne sto innamorando, me ne state parlando tutti bene

A pensarci bene penso sia normale, qui siamo nel dominio degli amanti della mela
Old 30-01-2007, 09:57   #7
i2p0
Senior Member

L'Avatar di i2p0

Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
Quote:
Originariamente inviato da nandox80
ho installato WinXP-SP2 su una partizione di 32 Giga fatta con BootCamp e ho messo Matlab, Orcad PSpice e qualche altro programma che mi serve. Il tutto funziona alla perfezione.
fortunartamente Matlab esiste anche per mac... per il momento la versione definitiva è solo per powerpc , ma è stata rilasciata una beta stabie per gli intel....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1386486
e un altro in meno su winzoz..
Old 30-01-2007, 11:14   #8
matcy

matlab???
ma non ti bastano octave e gnuplot?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 13:24   #9
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Io sn studente di ingegneria informatica, e ho un MBP, quindi credo di poterti dare una esperienza diretta.
Considerato che avevo preso un mac con l'idea di metterci gentoo e lasciarci OS X x bootarlo sogni tanto giusto x vedere... ora mi ritrovo che uso SOLO OS X e linux ancora nn l'ho installato...
Ho installato WinXP con bootcamp e lo avvio tramite parallels, e le prestazioni con solo 1gb di ram, apparte avvio e spegnimento della VW, sono eccezionali!!!
Parlavi di java, ebbene io sto facendo un esame sul java e ho scoperto che il mac ha gia in se tutto quello che serve (jre jdk ecc...) apparte l'editor, e io mi sn scaricato Eclipse.
X il resto nn ho assolutamente bosogno di nient'altro, perche semplicemete x mac c'è molto + di quello che pensavo. Se devi soprattutto programmare scoprirai quanto è potente Xcode
L'unica applicazione che devo utilizzare da XP è un tool della Renesas x la compilazione di codice da scaricare su un loro microcontrollore, ma vabbe queste sono applicazioni ben poco commerciali.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti, che io purtroppo nn ho fatto e me ne sto pentendo, è di ordinare la tastiera en-us e non quella italiana...

Se hai domande particolare su qualche software chiedi pure ^^

Quote:
Originariamente inviato da matcy
matlab???
no, non bastano, a volte nn si devono fare soltanto conti, ma simulazioni ecc... come ben sanno gli studenti di informatica/automazione, e in quel caso semmai è meglio rivolgersi verso Scilab (anch'esso disponibile x mac ^^ )
Inoltre io il ciclo scorso avevo un esame che chiedeva di fare un PROGRAMMINO MATLAB, e non un programmino con octave, e se nn fai pratica con matlab...

Ultima modifica di lucaippo17 : 30-01-2007 alle 13:27.
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 14:38   #10
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

ho appena preso il mio nuovo macBook e sono emozionatissimo... solo che quelle caprette del negozio non mi hanno aggiunto il Gb di RAM , che naturalmente mi aggiungeranno domani!!

Lo proverò seriamente stasera, ora a lavoro!!
Old 30-01-2007, 14:48   #11
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
la versione beta di matlab non funzion tanto bene con java.
bisogna installare xp e matlab in una partizione apposta...
Old 30-01-2007, 21:00   #12
lucaippo17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kobane
la versione beta di matlab non funzion tanto bene con java.
bisogna installare xp e matlab in una partizione apposta...
a me funziona benissimo...
Old 30-01-2007, 21:19   #13
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Quote:
Originariamente inviato da lucaippo17
si ma a me ad esempio non mi legge i cell array...
Old 30-01-2007, 22:17   #14
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da matcy
matlab???
No! Sul mio MacBook non sono ancora riuscito ad installarlo o compilarlo.

Quote:
...
no, non bastano, a volte nn si devono fare soltanto conti, ma simulazioni ecc... come ben sanno gli studenti di informatica/automazione, e in quel caso semmai è meglio rivolgersi verso Scilab (anch'esso disponibile x mac ^^ )
Inoltre io il ciclo scorso avevo un esame che chiedeva di fare un PROGRAMMINO MATLAB, e non un programmino con octave, e se nn fai pratica con matlab...
Vero!

Comunque anche io sono studente di Ing. Informatica e devo direi che con i Mac non ci sono problemi, anche perché la maggior parte della programmazione che trattiamo è in ambiente *nix e si sfruttano API comuni a tutti gli *nix.

PS: la versione di Scilab per i Mac-Intel va in crash quando si tenta di stampare diagrammi di bode e nyquist. Ho dovuto imporre l'esecuzione di X11 tramite Rosetta ed utilizzare Scilab per Mac-PPC.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:19   #15
sirus
Senior Member

Quote:
Io l'ho richiesta alla Mathworks ma non è ancora arrivata dopo 1a settimana ed oltre...
Old 02-02-2007, 00:08   #16
lucaippo17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Io l'ho richiesta alla Mathworks ma non è ancora arrivata dopo 1a settimana ed oltre...
io l'ho richiesta prima di natale... poi sono passato ad altri canali... ECCHECCAZZO!!!
Old 02-02-2007, 11:32   #17
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

conviene fare una partizione con win. Matlab gira che è una scheggia
Old 02-02-2007, 13:23   #18
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kobane
conviene fare una partizione con win. Matlab gira che è una scheggia
Io ho fatto la stessa cosa (anche se la partizione con Windows XP era già presente per poter usare Visual Studio 2005 ed il .NET) ed ho installato Matlab R2006b che mi è stato fornito dall'università.
Old 02-02-2007, 13:24   #19
sirus
Senior Member

Quote:
io l'ho richiesta prima di natale... poi sono passato ad altri canali... ECCHECCAZZO!!!
Effettivamente è un comportamento poco serio si parlava di 2 ÷ 4 giorni lavorativi... ma passare il mese è troppo.
Old 02-02-2007, 17:14   #20
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

ma per procurarmi anche io matlab?? ho visto che è a pagamento!
c'è qualche convenzione con le università?

Siccome con microsoft c'è msdnna che da un account per poter scaricare gratis prodotti microsoft con licenza magari forse c'è qualcosa anche per matlab
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian