Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2007, 00:55   #1
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
dual core o quad core?

secondo voi conviene passare a un quad core?
labelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 01:01   #2
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da labelva
Imho per adesso no
Ora spenderesti un patrimonio.
Imho converrà comprare queste cpu,solo quando saranno diffusissime... e allora vedrai che prestazioni e soprattutto che offerte convenienti....

Vedraiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....per un normale uso quotidiano quanto serviranno i quadcore........................vedraiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...(imho)

Ultima modifica di Mister Tarpone : 29-01-2007 alle 01:16.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 01:08   #3
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone
Imho per adesso no
Ora spenderesti un patrimonio.
Imho converrà comprare queste cpu,solo quando saranno diffusissime e allora vedrai che prestazioni e soprattutto che offerte....

Vedraiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii per un normale uso quotidiano quanto serviranno i quadcore........................vedraiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...(imho)
quindi secondo te nn servono proprio a niente?
Old 29-01-2007, 01:09   #4
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Alla tua domanda si può rispondere si o no senza sbagliare. Il discorso è soggettivo e dipende da cosa si cerca dal computer. I motivi per passare al quad sono:

1) Applicazioni specifiche, esistono ma non sono molte e sono limitate ad alcuni settori (per esempio gestione immagini, fotoritocco, rendering, etc (quello che faccio io e per cui mi sono preso il quad). In questo campo si hanno effettivamente degli incrementi consistenti, io li ho notati in modo netto nonostante venissi da un 6600 pesantemente occato (3600Mhz stabili) e adesso il processore che ho lavora a 3000 tondi. L'incremento è veramente sostazioso, soprattutto se si hanno molti file da processare o cmq proggetti grandi, per esempio io lavoro con foto da anche 50Mbyte RAW con programmi quali COP e PS2.

2) Benchmark: se ti diverti con i programmi che stressano e testano le performance del computer e vuoi tentare di fare qualche record, per esempio nel 3D Mark è impossibile essere realmente competitivi con un dual core, il punteggio CPU è diventato importantissimo ed il quad core è essenziale se si vuole COMPETERE (assolutamente è inutile per giocare, almeno al momento).

3) Passione: pochi (ma non pochissimi) vogliono semplicemente avere il TOP dei processori, senza chiedersi perché, e senza pensare se lo sfrutteranno o meno, magari adducono scuse per avere la coscienza pulita, ma in realtà il loro fine è solo quello di avere il PC più potente in commercio.

4) Megatasking e Multitasking vari: secondo me basta un dual core, però ovviamente con un quad core si possono fare molte cose "pesanti" nello stesso momento, senza che il sistema rallenti. Francamente non credo che oggi sia possibile sfruttare un sistesta basato su QX6700 in questo modo: bisognerebbe far girare veramente troppe cose insieme, e diventerebbe complicato per l'utente gestirle.

Ovviamente non escludo la presenza di altre motivazioni, queste sono quelle che trovo io e reputo personalmente tutte validissime, compresa la 3 che alcuni possono ritenere "folle". Ricrodiamo che l'informatica a questo livello è molto spesso un lusso, anche il dual core, soprattutto se si usa il PC per giocare. In questi casi si tratta solo di trovare una proporzione tra il proprio portafoglio e la macchina che si compra...

Spero di esserti stato d'aiuto, buona serata.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 01:11   #5
Mister Tarpone

@ VitOne

Bella risposta
Old 29-01-2007, 01:14   #6
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

Quote:
Originariamente inviato da VitOne
Alla tua domanda si può rispondere si o no senza sbagliare. Il discorso è soggettivo e dipende da cosa si cerca dal computer. I motivi per passare al quad sono:

1) Applicazioni specifiche, esistono ma non sono molte e sono limitate ad alcuni settori (per esempio gestione immagini, fotoritocco, rendering, etc (quello che faccio io e per cui mi sono preso il quad). In questo campo si hanno effettivamente degli incrementi consistenti, io li ho notati in modo netto nonostante venissi da un 6600 pesantemente occato (3600Mhz stabili) e adesso il processore che ho lavora a 3000 tondi. L'incremento è veramente sostazioso, soprattutto se si hanno molti file da processare o cmq proggetti grandi, per esempio io lavoro con foto da anche 50Mbyte RAW con programmi quali COP e PS2.

2) Benchmark: se ti diverti con i programmi che stressano e testano le performance del computer e vuoi tentare di fare qualche record, per esempio nel 3D Mark è impossibile essere realmente competitivi con un dual core, il punteggio CPU è diventato importantissimo ed il quad core è essenziale se si vuole COMPETERE (assolutamente è inutile per giocare, almeno al momento).

3) Passione: pochi (ma non pochissimi) vogliono semplicemente avere il TOP dei processori, senza chiedersi perché, e senza pensare se lo sfrutteranno o meno, magari adducono scuse per avere la coscienza pulita, ma in realtà il loro fine è solo quello di avere il PC più potente in commercio.

4) Megatasking e Multitasking vari: secondo me basta un dual core, però ovviamente con un quad core si possono fare molte cose "pesanti" nello stesso momento, senza che il sistema rallenti. Francamente non credo che oggi sia possibile sfruttare un sistesta basato su QX6700 in questo modo: bisognerebbe far girare veramente troppe cose insieme, e diventerebbe complicato per l'utente gestirle.

Ovviamente non escludo la presenza di altre motivazioni, queste sono quelle che trovo io e reputo personalmente tutte validissime, compresa la 3 che alcuni possono ritenere "folle". Ricrodiamo che l'informatica a questo livello è molto spesso un lusso, anche il dual core, soprattutto se si usa il PC per giocare. In questi casi si tratta solo di trovare una proporzione tra il proprio portafoglio e la macchina che si compra...

Spero di esserti stato d'aiuto, buona serata.
grazie della risposta , anche io adesso ho un intel core 2 duo e6600 ma la sche madre cambia? io ho una asus p5b
Old 29-01-2007, 01:22   #7
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone
@ VitOne

Bella risposta
Grazie .
Old 29-01-2007, 01:23   #8
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

scusa quindi in pratica la mia scheda madre dovrebbe andare?e le ram a 667 è poco?
Old 29-01-2007, 01:24   #9
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
grazie della risposta , anche io adesso ho un intel core 2 duo e6600 ma la sche madre cambia? io ho una asus p5b
La scheda madre va bene, hai la versione liscia o la deluxe? In ogni caso basta che guardi sul sito del produttore per renderti conto, in alcuni casi si possono avere dei problemi, ma la tua dovrebbe proprio andare bene, ha chipset Intel 965, uno dei migliori per il quad.
In ogni caso se vuoi passare a quad pensa a consumi (molto elevati, serve un ottimo alimentatore) e a dissipatore (ne serve uno veramente molto potente, sono processori che scaldano parecchio).
Old 29-01-2007, 01:27   #10
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

Quote:
La scheda madre va bene, hai la versione liscia o la deluxe? In ogni caso basta che guardi sul sito del produttore per renderti conto, in alcuni casi si possono avere dei problemi, ma la tua dovrebbe proprio andare bene, ha chipset Intel 965, uno dei migliori per il quad.
In ogni caso se vuoi passare a quad pensa a consumi (molto elevati, serve un ottimo alimentatore) e a dissipatore (ne serve uno veramente molto potente, sono processori che scaldano parecchio).
si la asus e quella liscia , di alimentatore ho un enermax liberty 500 w va bene? e di dissipatore per la cpu ho gia uno zalman 9500 led ba neme?
Old 29-01-2007, 02:13   #11
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
si la asus e quella liscia , di alimentatore ho un enermax liberty 500 w va bene? e di dissipatore per la cpu ho gia uno zalman 9500 led ba neme?
Il dissipatore per la CPU va bene, anche per un po' di overclocking ma non molto, poi dipende da quando è fortunato il quad che prendi. L'alimentatore dipende dal resto del sistema, se hai uno SLI sicuramente non va bene, alrtimenti dovrebbe essere ok. Io sono andato avanti per un bel po' con un Tagan modulare (quello che vendo) simile al tuo, senza problemi con quad e 8800GTX singola.
Old 29-01-2007, 12:20   #12
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

Quote:
Il dissipatore per la CPU va bene, anche per un po' di overclocking ma non molto, poi dipende da quando è fortunato il quad che prendi. L'alimentatore dipende dal resto del sistema, se hai uno SLI sicuramente non va bene, alrtimenti dovrebbe essere ok. Io sono andato avanti per un bel po' con un Tagan modulare (quello che vendo) simile al tuo, senza problemi con quad e 8800GTX singola.
si nn ho lo sli adesso ho una x1900 all in wonder ma vorrei cambiare pure quella , xò penso di nn fare lo sli cmq
Old 29-01-2007, 12:23   #13
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

xò un dubbio mi viene , e meglio aspettare che esca qualcosa di amd o prendo quello intel?
Old 29-01-2007, 12:32   #14
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
xò un dubbio mi viene , e meglio aspettare che esca qualcosa di amd o prendo quello intel?
se aspetti non prenderai mai niente.... quando usciranno gli amd vorrai aspettare le novità intel e così via....
ciao
Old 29-01-2007, 12:47   #15
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
se aspetti non prenderai mai niente.... quando usciranno gli amd vorrai aspettare le novità intel e così via....
ciao
quindi adesso mi consigli di prendere l'intel core 2 qx6700?
Old 29-01-2007, 12:51   #16
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
quindi adesso mi consigli di prendere l'intel core 2 qx6700?
se le tue esigenze rispecchiano le motivazioni elencate da vitone e le tue tasche te lo permettono si....
ciao
Old 29-01-2007, 12:55   #17
brutus89
Senior Member

L'Avatar di brutus89

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
cosa ci fai cn il pc??
CPU Intel Core 2 Duo E4300; MOBO Gigabyte P956 DS3 ; RAM 2*2gb DDR2-800 Mhz ; SCHEDA VIDEO Ati Radeon X1950 GT ; HD 2*250gb Samsung ALIMENTATORE LcPower 550W ; [color="Red"][size="2"] ; Ultrabook: Samsung NP530U3C
brutus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 12:55   #18
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
se le tue esigenze rispecchiano le motivazioni elencate da vitone e le tue tasche te lo permettono si....
ciao
a dire la verita io avevo un x2 3800 , sono passato al e6600 pensando che fosse molto più veloce ma io li trovo uguali ........quindi nn so se ne vale veramente la pena
Old 29-01-2007, 12:56   #19
labelva
Bannato

L'Avatar di labelva

Quote:
Originariamente inviato da brutus89
cosa ci fai cn il pc??
con il pcgioco , internet , musica ecc ecc cosi normali diciamo
Old 29-01-2007, 12:58   #20
Mister Tarpone

Quote:
con il pcgioco , internet , musica ecc ecc cosi normali diciamo
Allora prenderlo sarebbe solo uno spreco di soldi....
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian