|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Hard Disk Esterno : BRUCIATO ??? .. posso recuperare ? Storia assurda
Mi e' successa una cosa assurda !!!!!
Motivo : 2 Hard Disk esterni da 3,5" alimentati da 2 alimentatori (adattatori) di corrente perfettamente identici ma con la polarita' invertita !!! Ho comprato ieri il nuovo Hard Disk Erroneamente ho collegato il vecchi Hard Disk (Western Digital) all' Alimentatore sbagliato e FINE , ADDIO DI UN HARD DISK !! possibile ? Non hanno nessuna protezione questi HD ?? Sembra bruciato l'HD (e non il Box esterno) Cosa faccio ?? Come recupero dati ecco nel dettaglio l'accaduto : OGGETTO : Hard Disk esterno : Mediacom CLASSIC SERIES - 320GB Codice Produttore: ME-HD320EB Nella confezione e' incluso anche l'adattatore (alimentatore) di corrente. Il prodotto e' stato provato e funziona perfettamente Il problema e' il seguente : (come ho scritto al supporto di Mediacom..) __________________________________________________________ Possiedo un Secondo Hard Disk Esterno da 80 Gb Western Digital Questo hard disk e' alimentato da un l'adattatore (alimentatore) di corrente perfettamente identico a quello del Mediacom CLASSIC SERIES - 320GB, almeno, esteriormente (in ogni piccolo particolare) Oggi ho collegato il Secondo Hard Disk Esterno da 80 Gb Western al pc , ma non si e' acceso e non ha dato segni di vita. Ulteriori verifiche mi hanno fanno constatare che i due Adattatori di Corrente (apparentemente identici) hanno nella spinotto rotondo una differente collocazione dei voltaggi. Per la precisione sono invertiti "GROUND" e "+12V" Io ho usato (evidentemente) l'adattatore sbagliato. L'hard Disk da 80 Gb Western risulta bruciato (non sui avvia nemmeno se collegato internamente in un Pc collegandolo come secondo HD Slave al cavo Ide) : nessun segno di vita o vibrazione (e ovviamente il Pc non lo riconosce) Mi sembra assurdo l'accaduto Aver bruciato e perso dati in questa maniera. Ditemi che fare Ultima modifica di yak : 28-01-2007 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Hard Disk Esterno : BRUCIATO ??? .. posso recuperare ? Storia assurda
Datemi un consiglio e un commento sul motivo "assurdo" cheha causato la Rottura... Grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Puoi provare a smontare l'elettronica dell'hd e vedere se in corrispondenza del connettore di alimentazione c'è un microfusibile. Vedi con un tester se è aperto ed in caso prova a cortocircuitarlo con una goccia di stagno. Provato su un hd 2.5" e funziona....
Vedi se anche il box ha un suo fusibile..... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se e bruciata le scheda elettronica c' e poco da fare .
l' unica e sostituirla con un altra uguale per recuperare i dati del disco . Se poi sei fortunato potrebbe essere saltato solo un microfusibile o il regolatore di tensione della scheda elettronica del disco . e in questo caso potresti anche riuscire a ripararla . |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra strano che oggetti cosi' importanti siano cosi' a rischio rottura e privi di protezione. Quote:
Grazie tantissime |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.