Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2007, 12:46   #1
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Corso guida sicura auto

Ciao a tutti!
Avrei intenzione di fare un corso di guida sicura per auto.
Ho cominciato le ricerche su internet ma mi sono imbattutto in molti corsi con delle differenze di prezzo molto elevate...dai 400 agli oltre 1500 euro (tipicamente 1 o 2 giorni di corso).
Dato che se prima avevo le idee confuse, ora lo sono ancora di più qualcuno che ha già fatto uno di questi corsi saprebbe darmi qualche informazione/consiglio ?
Old 28-01-2007, 17:22   #2
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di fare un corso di guida sicura per auto.
Ho cominciato le ricerche su internet ma mi sono imbattutto in molti corsi con delle differenze di prezzo molto elevate...dai 400 agli oltre 1500 euro (tipicamente 1 o 2 giorni di corso).
Dato che se prima avevo le idee confuse, ora lo sono ancora di più qualcuno che ha già fatto uno di questi corsi saprebbe darmi qualche informazione/consiglio ?
Rivolgiti all'ACI, sono tra i più economici e non credo abbiano nulla meno rispetto a quelli organizzati dalle case costruttrici etc.

http://www.vallelunga.it/index.php?id=123
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:35   #3
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
http://www.maserati.com/jsp/introSot...ceegdgimdfmk.0
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 18:32   #4
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Rivolgiti all'ACI, sono tra i più economici e non credo abbiano nulla meno rispetto a quelli organizzati dalle case costruttrici etc.

http://www.vallelunga.it/index.php?id=123
Infatti l'aci mi sembrava affidabile ma mi sarebbe piaciuto sentire il parere di qualcuno che abbia fatto direttamente il corso. Tu lo hai seguito ?
Old 28-01-2007, 18:32   #5
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da Mounty
Old 29-01-2007, 10:09   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Infatti l'aci mi sembrava affidabile ma mi sarebbe piaciuto sentire il parere di qualcuno che abbia fatto direttamente il corso. Tu lo hai seguito ?
No, ma se più avanti mi avanzassero soldi avrei intenzione di farlo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che dal programma mi pare che la parte pratica non sia così preponderante, insomma non vorrei andare a passare metà del tempo a fare lezione teorica sulla segnaletica stradale e patente a punti, già il tutto dura poco...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 11:57   #7
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Io ho fatto il Corso di Guida Evoluta presso la scuola di De Adamich.

Se vuoi info chiedimi pure.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 13:39   #8
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos
Io ho fatto il Corso di Guida Evoluta presso la scuola di De Adamich.

Se vuoi info chiedimi pure.
Uh bene
Dove lo hai fatto ?
Quanto e' durato ?
Quanto e' costato ?
Tuo giudizio sull'utilità ?

Grazie
Old 29-01-2007, 14:36   #9
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Uh bene
Dove lo hai fatto ?
Quanto e' durato ?
Quanto e' costato ?
Tuo giudizio sull'utilità ?

Grazie
Il corso si tiene all'autodromo di Varano de Melegari.

Arrivo il venerdi sera in albergo,cocktail e cena di benvenuto con presentazione istruttori e suddivisione in gruppi.

Sabato mattina sveglia alle 7:00 alle 8:00 sei in pista e fai 1h di lezione teorica sulle posture di guida,sistemi di assistenza alla guida (abs,ebd,tcs,esp ecc..), tecniche di guida, punto di corda ecc...

Alle 9:00 incominciano le lezioni pratiche in aree attrezzate dove impari a controllare il sottosterzo ed il sovrasterzo.

Dopo che ti sei fatto un'idea di come si comporta un'auto quando parte via incominciano le sessioni di giri in pista con ritmo a salire..

Pranzo in autodromo e subito dopo di nuovo in auto fino alle 18.

Cosi' anche la domenica ,1h di corso e poi di nuovo a fare esercizi di scodate, guida su fondi scivolosi, guida off-road e giri in pista con acquisizione e verifica a fine turno dei dati di telemetria.

Per il prezzo non ne ho idea perchè me lo ha pagato l'azienda ma diciamo che tra corso ed albergo stai sui 2400€-2500€.

Corso molto ben organizzato, vieni seguito da 2 istruttori (piloti di rally e formula 3000) in un gruppo di 5 persone, quindi ti aiutano in ogni minima cosa.

Per quanto rigurada l'utilità io lo giudico ottimo.
Esci dal corso sapendo i rischi di una sbandata e la difficoltà a riprenderla, i rischi di una guida ad "alta velocità" ecc...

La conoscenza ti porta a guidare con pià prudenza sapendo che non sei un pilota wrc e che se la macchina ti parte sul serio so' cazzi amari....

cmq questo è il link:
http://212.110.13.96/guidasicura/index.aspx
Old 29-01-2007, 20:57   #10
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
io vado a fare questo corso a Marzo non sò se è quello che interessa a te .... penso di no

Quote:
Il corso di preparazione alla pista è dedicato principalmente agli appassionati della guida sportiva, tuttavia si rivela prezioso anche per gli automobilisti che desiderano migliorare il controllo della vettura esclusivamente ai fini della sicurezza stradale.

Il corso è finalizzato alla preparazione tecnica e pratica dell’allievo in pista, l’unico luogo che risponde ai requisiti di sicurezza per sondare i propri limiti e quelli della vettura.

La prima parte del corso è dedicata alla lezione in aula, sulle tecniche di guida e di controllo della vettura in caso di perdite d’aderenza. In seguito le attività si svolgeranno esclusivamente in pista con il supporto degli istruttori. L’esperienza maturata sul circuito si rivelerà fondamentale per la crescita dell’allievo. Infatti, in mancanza di un istruttore qualificato, l’automobilista è da considerarsi un “autodidatta” in quanto, dopo il conseguimento della patente, egli non è più chiamato a dimostrare la sua abilità al volante nelle “reali condizioni d’utilizzo” (molto diverse da quelle richieste in sede d’esame per il rilascio della patente).

L’esperienza pratica, con il supporto tecnico garantito dagli istruttori di guida, permetterà di colmare eventuali lacune della “guida fai da te” e rappresenterà un prezioso strumento con il quale l’allievo potrà misurare e prevedere il comportamento dell’automobile in ogni condizione d’utilizzo.

La lezione di teoria in aula

L’aderenza dei pneumatici
Trasferimenti di carico dinamici
Le traiettorie
L’utilizzo dei comandi principali ed interazione tra loro
Sottosterzo, sovrasterzo e gestione delle perdite di aderenza
La posizione di guida

Attività in pista

Il costo per la partecipazione al corso è di 135 Euro, include anche la cena a fine corso.
Corso a numero chiuso con obbligo di prenotazione (al raggiungimento del quorum minimo, provvederemo a contattarli direttamente)

Programma della giornata tipo

Ore 9.00
Appuntamento con tutti i corsisti e gli organizzatori presso il paddock del circuito, distribuzione moduli per l'iscrizione e numeri per le autovetture, formazioni di gruppi da quattro persone e preparazione delle file di autovetture.

Ore 10.00
Briefing dedicato all'impostazione di guida ed alle regola comportamentali da tenersi in pista

Ore 10.15
Primo turno di guida in pista degli allievi con le proprie autovetture, per prender visione del circuito. Gli istruttori preparano le schede di valutazione a bordo pista.

Ore 11.15
Briefing dedicato alle tecniche di guida sicura e sportiva, compresa la preparazione alla pista degli allievi. Verranno trattati gli aspetti inerenti alla guida sportiva, dalla posizione di guida alla dinamica di marcia del veicolo, dalle traiettorie alle manovre di emergenza. Inoltre si analizzerà la tecnica dell'automobile e la fisica che determina il suo comportamento nelle varie condizioni di aderenza.

Ore 13.00
Pausa per il pranzo

Ore 14.30
Esercizio di slalom in pista.

Ore 15.15
Turno di guida in pista (15 minuti) degli allievi con le proprie autovetture. Gli istruttori preparano le schede di valutazione, proseguono la lezione a bordo pista e rispondono alle domande degli allievi.

Ore 16.30
Turno in pista a bordo delle autovetture degli istruttori per prendere visione delle giuste traiettorie, delle corrette tecniche di guida e per chiarire eventuali errori riscontrati durante le prime esercitazioni.

Ore 17.15
Turno di guida (da 15 minuti). Gli allievi tornano a bordo delle proprie vetture per ripetere gli esercizi ed eventualmente correggere gli errori. Gli istruttori completano le schede di valutazione e proseguono la lezione a bordo pista con gli allievi che attendono o hanno terminato il proprio turno di guida

Ore 18.30
Gli istruttori salgono a bordo dell'auto degli allievi. Seduto a fianco dell'allievo alla guida, l'istruttore farà notare gli errori ed affinerà la tecnica di guida direttamente in auto.

Ore 19.15
Ultimo turno di guida (da 15 minuti). Gli allievi tornano a bordo delle proprie vetture per ripetere gli esercizi ed eventualmente correggere gli ultimi errori. Gli istruttori completano le schede di valutazione e proseguono la lezione a bordo pista con gli allievi hanno terminato il proprio turno di guida

Ore 20.30
Cena presso il Ristorante Fini adiacente al circuito. Nel corso della cena gli istruttori tracciano il profilo di ogni allievo attraverso pregi e difetti della guida, valutandone i progressi ottenuti e le tecniche eventualmente da perfezionare in futuro. Vengono poi consegnati gli attestati di partecipazione.

I turni in pista sono di 15 minuti circa.
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 21:37   #11
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Il corso si tiene all'autodromo di Varano de Melegari.
Arrivo il venerdi sera in albergo,cocktail e cena di benvenuto con presentazione istruttori e suddivisione in gruppi.
Sabato mattina sveglia alle 7:00 alle 8:00 sei in pista e fai 1h di lezione teorica sulle posture di guida,sistemi di assistenza alla guida (abs,ebd,tcs,esp ecc..), tecniche di guida, punto di corda ecc...
Alle 9:00 incominciano le lezioni pratiche in aree attrezzate dove impari a controllare il sottosterzo ed il sovrasterzo.
Dopo che ti sei fatto un'idea di come si comporta un'auto quando parte via incominciano le sessioni di giri in pista con ritmo a salire..
Pranzo in autodromo e subito dopo di nuovo in auto fino alle 18.
Cosi' anche la domenica ,1h di corso e poi di nuovo a fare esercizi di scodate, guida su fondi scivolosi, guida off-road e giri in pista con acquisizione e verifica a fine turno dei dati di telemetria.
Per il prezzo non ne ho idea perchè me lo ha pagato l'azienda ma diciamo che tra corso ed albergo stai sui 2400€-2500€.
Corso molto ben organizzato, vieni seguito da 2 istruttori (piloti di rally e formula 3000) in un gruppo di 5 persone, quindi ti aiutano in ogni minima cosa.
Per quanto rigurada l'utilità io lo giudico ottimo.
Esci dal corso sapendo i rischi di una sbandata e la difficoltà a riprenderla, i rischi di una guida ad "alta velocità" ecc...
La conoscenza ti porta a guidare con pià prudenza sapendo che non sei un pilota wrc e che se la macchina ti parte sul serio so' cazzi amari....

cmq questo è il link:
http://212.110.13.96/guidasicura/index.aspx
Grazie mille per la "recensione", ora li contatto tramite il sito per sapere i prezzi.
Ciao ciao
Old 29-01-2007, 21:41   #12
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI
io vado a fare questo corso a Marzo non sò se è quello che interessa a te .... penso di no
Mi daresti un pò più di info su questo corso ?
Old 29-01-2007, 23:53   #13
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Mi daresti un pò più di info su questo corso ?
azz... più di tutto il programma completo giornaliero?! e che voi de + ehhehe scherzo Cmq... corso fatto da Plini... lavora anche per ElaborarE... e moltissimi test sulle car li fa lui è uno dei migliori... Sicuramente quest'anno si pagherà di +... mi pare 160 se non sbaglio noi abbiamo prenotato nel 2006.

C'è il primo livello... che è + teorico che pratico (è quello che farò io) e poi c'è il secondo che sicuramente farò + avanti.

Il posto... secondo me è la parte + scomoda per te... si svolge ad Arce (Frosinone)... in un kartodromo

http://www.lirikart.it/

questo è link... ma stasera non funziona.

se ti serve altro, chiedi pure... per quanto posso risponderti
Old 30-01-2007, 13:45   #14
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
azz... più di tutto il programma completo giornaliero?! e che voi de + ehhehe scherzo Cmq... corso fatto da Plini... lavora anche per ElaborarE... e moltissimi test sulle car li fa lui è uno dei migliori... Sicuramente quest'anno si pagherà di +... mi pare 160 se non sbaglio noi abbiamo prenotato nel 2006.
C'è il primo livello... che è + teorico che pratico (è quello che farò io) e poi c'è il secondo che sicuramente farò + avanti.
Il posto... secondo me è la parte + scomoda per te... si svolge ad Arce (Frosinone)... in un kartodromo
Grazie mille per la segnalazione. Il prezzo del corso mi sembra molto buono peccato che per me sia proprio fuori mano.
Il corso di de adamich costa sui 1500 ma non ho ancora ben chiaro se valga la pena spendere tutti quei soldi...
Penso che come primo faro' quello dell'aci, economico e serio.
Dovrei trovare qualcuno che abbia fatto sia quello dell'aci sia qualche altro corso da enti privati..
Old 30-01-2007, 13:51   #15
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
ma a vallelunga fanno qualcosa?
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 14:19   #16
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:

Ma lo fai con tua auto e te le forniscono loro?
Old 30-01-2007, 14:33   #17
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Grazie mille per la segnalazione. Il prezzo del corso mi sembra molto buono peccato che per me sia proprio fuori mano.
Il corso di de adamich costa sui 1500 ma non ho ancora ben chiaro se valga la pena spendere tutti quei soldi...
Penso che come primo faro' quello dell'aci, economico e serio.
Dovrei trovare qualcuno che abbia fatto sia quello dell'aci sia qualche altro corso da enti privati..
si ineffetti per te è parecchio lontano

guarda... io un amico che è andato al corso che devo fare, e con lui c'è stata gente che ha fatto questi corsi blasonati (BMW, De Adamich etc) che costa tantissimo... e hanno detto che non c'è confronto... molto meglio il corso che andrò a fare io. Perchè il primo corso è molto teorico... e quindi secondo me migliore, visto che spiegano tutto quanto... e non 30 minuti in due giorni come fa De Adamich (da quello che ho capito dal post fatto in quest 3D) e poi guidi con la macchina tua... che secondo me è molto meglio che guidare con delle supercar... con tutta l'elettronica e aiuti possibili (ovviamente disattivabili... ma cmq sei + avantaggiato con un M3 che con la tua macchina )

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
se non sbaglio è l'ACI che fa il corso a Vallelunga.

Quote:
Ma lo fai con tua auto e te le forniscono loro?
come scritto anche nell'altro post... il corso lo fai con la tua auto
Old 30-01-2007, 14:44   #18
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Ma al corso di De Adamich mica guidi super sportive.

Passa dalla 147 2.0 benzina alla 159 1.9JTD 150cv alla brera 3.2 ecc...guidi tutta la gamma alfa compresa la GTV CUP (questa si che corre...)

Ti insegnano a controllare l'auto nelle situazione più pericolose che potresti trovare usando tranquillamente l'auto tutti i giorni es..schivata di un ostacolo, frenata improvvisa, perdita di aderenza ecc... e le prove le fai sia con abs ed esp sia senza.

Non lo bisogna vedere come un corso per aspiranti piloti perchè non è questa la tipologia.

...il tutto con (tranne in un caso) con il pilota seduto a fianco che ti guida a controllare l'auto e non il contrario...che l'auto controlli te.

Le lezioni teoriche durano circa 1h al giorno (in aula) ma hai continue spiegazioni durante lo svolgimento degli esercizi.Più che altro puntano a farti capire guidando cosa vuol dire quello che ti hanno spiegato al mattino.

Ultima modifica di ceccoos : 30-01-2007 alle 14:48.
Old 30-01-2007, 15:01   #19
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
Sì, ma è meglio che non ti dico quanto costa
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 15:35   #20
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
anche perche guida sicura è ben diverso da guida sportiva

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian