|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
|
Corso guida sicura auto
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di fare un corso di guida sicura per auto. Ho cominciato le ricerche su internet ma mi sono imbattutto in molti corsi con delle differenze di prezzo molto elevate...dai 400 agli oltre 1500 euro (tipicamente 1 o 2 giorni di corso). Dato che se prima avevo le idee confuse, ora lo sono ancora di più qualcuno che ha già fatto uno di questi corsi saprebbe darmi qualche informazione/consiglio ?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
http://www.vallelunga.it/index.php?id=123
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Io ho fatto il Corso di Guida Evoluta presso la scuola di De Adamich.
Se vuoi info chiedimi pure.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove lo hai fatto ? Quanto e' durato ? Quanto e' costato ? Tuo giudizio sull'utilità ? Grazie
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Arrivo il venerdi sera in albergo,cocktail e cena di benvenuto con presentazione istruttori e suddivisione in gruppi. Sabato mattina sveglia alle 7:00 alle 8:00 sei in pista e fai 1h di lezione teorica sulle posture di guida,sistemi di assistenza alla guida (abs,ebd,tcs,esp ecc..), tecniche di guida, punto di corda ecc... Alle 9:00 incominciano le lezioni pratiche in aree attrezzate dove impari a controllare il sottosterzo ed il sovrasterzo. Dopo che ti sei fatto un'idea di come si comporta un'auto quando parte via incominciano le sessioni di giri in pista con ritmo a salire.. Pranzo in autodromo e subito dopo di nuovo in auto fino alle 18. Cosi' anche la domenica ,1h di corso e poi di nuovo a fare esercizi di scodate, guida su fondi scivolosi, guida off-road e giri in pista con acquisizione e verifica a fine turno dei dati di telemetria. Per il prezzo non ne ho idea perchè me lo ha pagato l'azienda ma diciamo che tra corso ed albergo stai sui 2400€-2500€. Corso molto ben organizzato, vieni seguito da 2 istruttori (piloti di rally e formula 3000) in un gruppo di 5 persone, quindi ti aiutano in ogni minima cosa. Per quanto rigurada l'utilità io lo giudico ottimo. Esci dal corso sapendo i rischi di una sbandata e la difficoltà a riprenderla, i rischi di una guida ad "alta velocità" ecc... La conoscenza ti porta a guidare con pià prudenza sapendo che non sei un pilota wrc e che se la macchina ti parte sul serio so' cazzi amari.... cmq questo è il link: http://212.110.13.96/guidasicura/index.aspx
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
io vado a fare questo corso a Marzo
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao ciao
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è il primo livello... che è + teorico che pratico (è quello che farò io) e poi c'è il secondo Il posto... secondo me è la parte + scomoda per te... si svolge ad Arce (Frosinone)... in un kartodromo http://www.lirikart.it/ questo è link... ma stasera non funziona. se ti serve altro, chiedi pure... per quanto posso risponderti |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il corso di de adamich costa sui 1500 ma non ho ancora ben chiaro se valga la pena spendere tutti quei soldi... Penso che come primo faro' quello dell'aci, economico e serio. Dovrei trovare qualcuno che abbia fatto sia quello dell'aci sia qualche altro corso da enti privati..
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
ma a vallelunga fanno qualcosa?
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
guarda... io un amico che è andato al corso che devo fare, e con lui c'è stata gente che ha fatto questi corsi blasonati (BMW, De Adamich etc) che costa tantissimo... e hanno detto che non c'è confronto... molto meglio il corso che andrò a fare io. Perchè il primo corso è molto teorico... e quindi secondo me migliore, visto che spiegano tutto quanto... e non 30 minuti in due giorni come fa De Adamich (da quello che ho capito dal post fatto in quest 3D) Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma al corso di De Adamich mica guidi super sportive.
Passa dalla 147 2.0 benzina alla 159 1.9JTD 150cv alla brera 3.2 ecc...guidi tutta la gamma alfa compresa la GTV CUP (questa si che corre...) Ti insegnano a controllare l'auto nelle situazione più pericolose che potresti trovare usando tranquillamente l'auto tutti i giorni es..schivata di un ostacolo, frenata improvvisa, perdita di aderenza ecc... e le prove le fai sia con abs ed esp sia senza. Non lo bisogna vedere come un corso per aspiranti piloti perchè non è questa la tipologia. ...il tutto con (tranne in un caso) con il pilota seduto a fianco che ti guida a controllare l'auto e non il contrario...che l'auto controlli te. Le lezioni teoriche durano circa 1h al giorno (in aula) ma hai continue spiegazioni durante lo svolgimento degli esercizi.Più che altro puntano a farti capire guidando cosa vuol dire quello che ti hanno spiegato al mattino.
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... Ultima modifica di ceccoos : 30-01-2007 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Quote:
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
anche perche guida sicura è ben diverso da guida sportiva
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.