|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
|
Accesso ad una cartella tramite password
Si puo' fare ? Mi serve qualche pacchetto che faccia entrare in una cartella ogni volta solo con la password di root. Ho visto la scarna documentazione di gksu e gksudo, ma hanno il problema di avere memoria della password e dopo la prima volta non la chiedono piu'.E questo non mi piace.Altrimenti devo sloggare e loggare come root, ma mi rompo...
Se qualcheduno ha qualcheduna idea, si faccia avanti, altrimenti devo sfoderare il libro di perl anzitempo, benche' quella materia voglia darmela a giugno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Non proprio dato che il problema di proteggere con password le singole cartelle riguarda soltanto i sistemi operativi mono-utente e gli Unix non sono tali.
Un passo indietro: qual è il problema che vuoi risolvere? L'unica pseudo-soluzione che mi viene in mente è di usare un file di loop cryptato impostando come password del file la stessa password di root ma dovresti comunque ogni volta ricordarti di smontare il file...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
In pratica voglio evitare che qualcuno acceda ad una cartella mentre sono via, ma allo stesso tempo, io devo poter accedere con estrema facilità, senza la seccatura dello sloggare e riloggare come root...
Potrei lanciare lo script gksu thunar /nome-cartella (thunar è il file manager di Xfce) ma non mi piace poichè il gksu "conserva memoria" dell' ultima password digitata e non la richiede piu'(o sbaglio ?). Capito !? Si lo so che posso impostare la password sullo screensaver, ma non mi piace neppure, altrimenti divento pazzo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: /dev/sda2
|
Da me su Debian no. Se non gli dici di salvarla, non la salva.
Mi sa che è gksudo che tiene in memoria la password (vedi Ubuntu).
Linux user #420208 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Forse un'altra pseudo-soluzione l'ho trovata io...
faccio partire uno script di shell e gli faccio scrivere sulla shell 'su root' l'utente mette la password se è autenticato faccio scrivere allo scriptino 'thunar /nome-cartella' che mi lancia la cartella in qualità di root.. finito. Cosi' poi quando chiudo la cartella per guadagnare accesso devo nuovamente digitare la password.In effetti non ci avevo pensato. gksu mi aveva suscitato masturbazioni encefaliche... perchè oltretutto è una porcheria, in realtà non esiste differenza fa gksu e gksudo e questa non è cosa buona e giusta... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi devo presupporre che, a livello di x-window-sytem, non esista differenza alcuna Gksu vers. 1.9.0 Ubuntu Edgy 6.10 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Anzi, colgo l'occasione per millantare un'accusa:
gksu è solo un ALIAS di gksudo !! |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
Puoi comunque cancellarla dallo gnome-keyring-manager. Nelle versioni vecchie di gksu esisteva l'opzione "-a" (always asks password) ma credo che l'abbiano rimossa nel momento in cui hanno migrato la configurazione dal normale file conf a gconf. Controlla con gconf-editor Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti ora aggiorno all'ultima versione |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Magari sbaglio ma non è sufficente negare l'accesso in lettura agli utenti diversi dal proprietario ?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
altrimenti uno senza account da root, fa un bel boot da livecd e guarda la tua directory senza problemi.... per criptare ti consiglio truecrypt Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.