Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2007, 00:22   #1
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
raid: cos'è?

ciao a tutti qualcuno mi può aiutare a capire e comprendere cos'è un raid...
grazie ciao
Old 27-01-2007, 00:25   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non c'è cosa migliore che leggersi la bella guida del nostro forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Old 27-01-2007, 12:45   #3
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

ok..però ho visto che a parte il raid 0, gli altri rubano abbastanza spazi dei dischi che si installano (perchè solo lo 0 ti da il 100%)...senno non c'è un altro modo per mettere più di due dischi su un pc senza metterli in raid? perchè io con i miei slot primario e secondario della mobo posso mettere solo 2 hdd perchè ho due lettori e quindi non saprei come fare...

forse forse mi conviene il jbod, o c'è altro metodo?
Old 27-01-2007, 15:02   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il raid è un tipo di configurazione che esalta le caratteristiche globali di alcuni dischi a scapito di altre, una per tutte, sicurezza o performance a scapito dello spazio.

E' una opzione, se serve si fa, se non ti piace, colleghi i dischi singolarmente, come si è sempre fatto, e niente raid.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 16:41   #5
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

si ma più di due singolarmente non posso collegarne sulla mia mobo?
Old 27-01-2007, 16:47   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

...non ci hai detto che mobo hai...

Il numero fisico di dischi collegabili è legato solo ai connettori disponibili, se hai un controller raid puoi collegarci dei dischi e tenerli non in raid, forse è questo che ingenera confusione?

- CRL -

Old 27-01-2007, 16:58   #7
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

io ho un asus p5p800 ed infatti i connettori li ho tutti occupati...volevo infatti sapere se esiste un modo per collegarne di più...
Old 27-01-2007, 17:57   #8
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
E' un noto spray contro formiche mosche e zanzare
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 18:40   #9
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

no dai seriamente...
Old 27-01-2007, 22:48   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se hai esaurito i connettori sulla scheda madre si possono installare schede pci che montano controller IDE o SATA supplementari e quindi aumenti i dischi collegabili.
come ti hanno già spegato il raid è facoltativo, non è un obbligo legato al fatto di avere più dischi.
Old 28-01-2007, 01:57   #11
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

si però se li collego con la tecnica del jbod vedo tutto come un disco solo e lo partiziono in tanti dischi e misure che mi servono, utilizzandolo tutto al 100%...alla fine è un po' come collegare semplicemente dei dischi in più aggiungendo con schede pci connettori ide/sata, però in quel modo avrei limitazioni sulla partizione in quanto ogni disco lo posso solo ripartire a se...invece con il jbod penso di poter gestire meglio le partizioni, no?
Old 28-01-2007, 09:57   #12
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Dov'è la differenza di avere un grosso disco diviso in partizioni, ed averne diversi ogniuno con la sua partizione??

Te prendi i dischi, li colleghi, li formatti, ripartisci in un'unica partizione, ogni partizione corrisponde ad un disco.

Più facile di così... se non hai più attachi, prendi una scheda pci a due o più canali, e ci attacchi tutti i dischi che ci stanno. Ocio a non caricare troppo l'alimentatore.

Ciao
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 10:41   #13
GabrySP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Adriano_87
si però se li collego con la tecnica del jbod vedo tutto come un disco solo e lo partiziono in tanti dischi e misure che mi servono, utilizzandolo tutto al 100%...alla fine è un po' come collegare semplicemente dei dischi in più aggiungendo con schede pci connettori ide/sata, però in quel modo avrei limitazioni sulla partizione in quanto ogni disco lo posso solo ripartire a se...invece con il jbod penso di poter gestire meglio le partizioni, no?
il Jbod lo sconsiglio, se si rompe un disco perdi sicuramente i dati della partizione "a cavallo" dei due dischi e del disco rotto, col rischio di perdere anche altri dati del disco buono.

Da evitare, o fai un raid 0 (rischio di perdere tutto ma raddoppi le prestazioni) o partizioni i dischi singoli.
Old 28-01-2007, 10:43   #14
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

ho capito ma in questo modo utilizzo anche i dischi che ho già...
e poi per farti un esempio una differenza sostanziale c'è, perchè se ad esempio ho bisogno di una partizione per i programmi da 40 gb e ho a disposizione un disco da 20 e uno da 300 gb, con il jbod posso lasciare i 40 gb giusti hai programmi e 280 gb hai dati, video e musica...
Old 28-01-2007, 10:57   #15
GabrySP
Senior Member

Quote:
ho capito ma in questo modo utilizzo anche i dischi che ho già...
e poi per farti un esempio una differenza sostanziale c'è, perchè se ad esempio ho bisogno di una partizione per i programmi da 40 gb e ho a disposizione un disco da 20 e uno da 300 gb, con il jbod posso lasciare i 40 gb giusti hai programmi e 280 gb hai dati, video e musica...
Io farei una partizione da 40 e una da 260 sul secondo

Quello da venti smontalo, perchè ti rallenterebbe le prestazioni del disco più nuovo (e di molto), e ti risparmi un 15W di consumo.

La parte iniziale di un disco è molto più veloce (os, apps e swap devono stare nella parte iniziale del disco più veloce)

Il disco da 20 usalo come Backup per i documenti (volendo come disco esterno)

Comunque se vuoi procedere come hai descritto fai pure.

Ps il mio disco (raid 0) è partizionato così (16+48+16+201+16)
Old 28-01-2007, 11:03   #16
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

ok adesso vedrò come procedere...devo fare ancore degli ulteriori calcoli...comunque volevo sapere anche una cosa...per i controller pci, siccome non so quale prendere, quale mi consigliate di buona marca?

p.s.:dato che magari serve ssapere anche la marce della mobo, io ho un asus p5p800
Old 28-01-2007, 11:46   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

...per i controller PCI prendi uno tra Adaptec, Silicon Image, Promise, uno di questi che si conoscono di più...

Riguardo il JBOD, è un tipo di configurazione pessima, l'unico vantaggio è quello che dicevi, di poter gestire le partizioni in libertà, ma ha come svantaggi tutti quelli tipici dei sistemi raid, in particolare nessuna possibilità di monitoraggio, se ti si rompe un disco la roba dagli altri dischi probabilmente la recuperi, ma comunque devi spostare tutto altrove e poi ripristinare il jbod, nessun rilevamento smart, impossibilità di accedervi con alcuni programmi diagnostici.

Lascia i dischi singoli, oggi un 320GB costa 100€, non c'è ragione di voler sfruttare per forza fino all'ultimo GB, ormai i prezzi sono decisamente bassi in €/GB.

Old 28-01-2007, 11:52   #18
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

ok...però allora mi viene un'altra domanda da farti...mi spiegheresti cosa vuol dire nella guida che capellone mi ha citato, che i raid se non errò 3, 4, 5 utilizzano il 67 % della capacità dei dischi e aumenta all'aumentare dei dischi?
Old 28-01-2007, 13:04   #19
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
ok...però allora mi viene un'altra domanda da farti...mi spiegheresti cosa vuol dire nella guida che capellone mi ha citato, che i raid se non errò 3, 4, 5 utilizzano il 67 % della capacità dei dischi e aumenta all'aumentare dei dischi?
ti faccio l'esempio sul raid 5 che l'ho capito (3 e 4 non li conosco)

la capacità del raid 5 è (considerando dischi di uguali dimensioni) la capacità di (n-1) dischi

al minimo puoi fare raid 5 con 3 dischi

% = (n-1)/n = (3-1)/3 = 2/3 = 66,666666666666666666666%

se paradossalmente ci siano controller che supportano raid 5 su 100 dischi

% = (n-1)/n = (100-1)/100 = 99/100 = 99%

con tutte le possibilità intermedie
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 14:14   #20
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

ma proprio come nome di un modello di controller di quelle marche quale mi consigliate?

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP