|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Digitale terrestre... ecco dove si è finiti!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
nicespam^^
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
spam... tra l'altro scrive boiate pazzesche
in olanda hanno la tv via cavo... vero, ma anche lì hanno la tv Over the air come da noi e son passati interamente al digitale terrestre a fine 2006. Poi basti pensare alla situazione geografica dell'Olanda e a quella dell'Italia.... ce lo va a portare lui il cavo in ogni paese da 20 persone sperso tra le montagne? In Italia per telefono e internet il futuro è l'ADSL e le sue future avoluzioni, per la TV il futuro è il satellite... copertura TOTALE a costi molto più bassi di qualunque cavo o ponte radio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Per me il digitale terrestre è comodissimo. Se il segnale è di alta qualità (distinzione tra intensità e qualità) si vede tutto benissimo, immagini nitide senza interferenze.
Io guardo le partite e mi ci trovo benissimo.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
in olanda é tutto cablato da minimo 10 anni, e bada che la maggior parte dell'olanda é di vecchia costruzione, la questione sta nel volerlo fare, per asfaltare 5 km di strada ci mettono 3 ore, contando che spostano le macchine parcheggiate, rimuovono l'asfalto e fanno anche le striscie...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sarà..ma attualmente preferisco il DTT (che dovrebbe essere spinto di più vedi Inghilterra) che l'analogico.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Bannato
|
Quote:
anche nell'articolo c'è scritto che sono in pochi ma il DTT c'è anche lì Riporto i primi tre paragrafi: Quote:
Ultima modifica di Fradetti : 27-01-2007 alle 05:00. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
74 mila persone su sedici miglioni di abitanti non è un numero esiguo, ma quasi nullo! Il resto usa via cavo, e poi siete fortunati voi che vi si vede il digitale, a casa mia, ne la rai ( e pago il canone) ne altri canali... però mi stanno togliendo i cavi volanti dell'enel per metterli sotto terra... quello è brutto da vedere! Mettessereo un bel cavo e sparirebbero tutte quelle antenne che bene non fanno!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dimenticavo, non è mio cugino e non volglio fare spam, ho messo il link solo perchè era corretto far sapere la provenienza della discussione!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Detto questo continuo a ripetere che la vera tecnologia per coprire ampi spazi con poca resa è il satellite: già su di esso vengono trasmesse le tv locali italiane (praticamente tutte) e gratis, basterebbe un accordo per le TV nazionali (ci vuole una scheda criptata per via dei diritti di trasmissione di programmi comprati solo in italia e non in europa) e tutta italia compresa casa tua sarebbe coperta. Tutte le tv nazionali già trasmettono sul sat, e fare il sistema multicrypt non è una difficoltà insormontabile. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il problema del DTT è solamente uno, l'analogico. Ruba spazio, potenza di trasmissione, frequenze, da interferenza. Se si passasse tutti al digitale, basterebbe una semplice antennina per prendere tutti i canali a massima qualità. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() se si passasse tutti al digitale senza moltiplicare le postazioni di trasmissione mezza Italia rimarrebbe al buio... siamo un paese fatto di montagne, e se non hai l'antenna trasmittente in perfetta vista ottica la tv digitale non la vedi (l'analogica sì, se ha buona potenza), così come non la vedi con un'antenna portatile di quelle che si usano all'interno delle abitazioni se l'antenna trasmittente non è abbastanza vicina, pure se l'antenna portatile è di quelle "fatte apposta per il DTT"). il satellite ovviamente non ha problemi, arriva ovunque senza limiti di distanza che non quelli della curvatura terrestre...
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() Era platealmente ovvio che il passaggio al digitale presupponesse il riconvertimento delle attuali postazioni analogiche per la trasmissione digitale. Che è anche il significato insito nella termine "switch" (che significa "cambio", non "spengo tutte le centrali e buonanotte"). Riguardo la "vista ottica" è assolutamente falso, la trasmissione avviene da antenne poste in zone sovraelevate, uno dei principi di funzionamento è proprio quello che il segnale sia in grado di rimbalzare in atmosfera, non serve assolutamente "vedere". Io prendo ad esempio un segnale che proviene da 70km. FORSE ti riferivi alla maggior direttività necessaria dell'antenna, ovvero non si può più "metter l'antenna a caso" e sperare di prendere il segnale, e serve cambiare l'antenna con una in grado di prendere segnali UHF. I segnali UHF sono meno efficienti ma questo viene compensato alla grande dalla maggior immunità ai disturbi, che è l'attuale piaga di QUALSIASI installazione analogica, ovvero per quante antenne e per quanto grosse esse sia, avrai sempre più o meno marcati "effetti neve" (scarso segnale), "sdoppiamenti di immagine" (rifrazioni laterali) e "interferenze" (segnali sovrapposti). Di certo non sono io a dire che il DTT sia meglio del SAT. Ma certamente il DTT è meglio dell'analogico attuale. E potenzialmente DTT e SAT sono uguali, dato che sono creati sullo stesso standard DVB (-S per SAT e -T per DTT). Te mi parli di montagne, il DTT non nasce di certo con l'intento di fare miracoli. Zone sperdute, valli, isole o quant'altro si affideranno Spesso in quelle zone è già un problema portare il GAS, il telefono, l'elettricità! E tu stai a preoccuparti della ricezione della TV? Però intanto da Milano basta una chiavetta USB con antennina e da portatile ti guardi la TV. E il satellite HA problemi, ovvero la potenza di trasmissione è funzione di latitudine e longitudine dell'installazione ricevente, percui si dovrà sopperire il tutto con un impianto adeguatamente grosso (vero sopratutto al Sud se si aggancia HotBird), e in caso di forti temporali rischi comunque di esser tagliato fuori in quanto le perturpazioni filtrano buona potenza del segnale. Inoltre ti dimentichi del fatto che evidentemente è più semplice potenziare le infrastrutture già esistenti con il DTT che non costringere tutti gli abitanti di Italia a montare un disco sul setto e ricablarsi l'intera casa, per poi avere l'amara scoperta di vedersi oscurati RAI o MediaSet proprio quando c'era il programma interessante. mi sono accorto ora di esser nella sezione ot questo spiega tutto in effetti |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
L'analogico è inadatto anche per i segnali in alta definizione...si spera che in Italia, sfruttino il DTT anche per il 720p e il 1080i..
Insomma..basta co sto analogico che occupa tonnellate di banda ed è pure in parte disturbato (effetto neve, etc..)..bene fa Gentiloni ad imporre lo switch di rete 4 e rai2 sul digitale terrestre..io l'analogico non lo uso più- Questione decoder: bè potevano per decreto obbligare tutte le nuove tv-lcd ad avere un decoder digitale terrestre integrato..non credo avrebbe inciso in misura molto pesante sui costi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.