Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2007, 15:41   #1
peppequo
Senior Member
 
L'Avatar di peppequo
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
Messaggi: 1024
Radeon 1900XT e problemi....

Mi era successo gia in passato che ogni tanto durante l'utilizzo in 3D (giochi) lo schermo diventasse di botto a pixelloni colorati, la cosa era random, a volte capitava dopo svariati minuti di gioco e volte quasi subito. Sotto Natale con il cambio piattaforma AMD -> Intel ho provveduto al formattone e il problema era passato fino a l'altra sera. Da quel momento non appena parte un gioco i quadrettoni riappaiono. Ho provato a cambiare i driver, installato un paio di volte XP ma non appen alancio un gioco devo riavviare il pc.
L'altra volta, cosa strana, succedeva solo con i giochi, potevo tranquillamente lanciare 3D Mark e lo concludeva tranquillamente, lanciavo un gioco e mi si bloccava nel giro di 20 secondi.
Stavolta invece pure col 3D Mark lo schermo è a quadrettoni colorati.
Che dite mi si è fo@@u@a la parte 3D della scheda?
In ambito 2D la scheda non fa una piega.
C'è un modo/test per averne la certezza o gia ce l'ho da quanto mi capita?
Ultima cosa la scheda è una MSI me l'ha portata un amico dagli USA, sapete se posso mandarla in RMA qui in Europa o devo farla arrivare negli States, sul sito non ho trovato nulla in proposito.

Grazie in anticipo.
__________________
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton

Ultima modifica di peppequo : 25-01-2007 alle 15:57.
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 16:37   #2
Drakonia
Member
 
L'Avatar di Drakonia
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
Messaggi: 231
mmm....che alimentatore hai? Ho bisogno di sapere la marca e i watt. Sembra il solito problema di corrente, queste scheda sono molto esigenti in fatto di corrente infatti richiedono un ali di almeno 500w e 18A sui 12v.

Fammi sapere Ciao
Drakonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 17:53   #3
peppequo
Senior Member
 
L'Avatar di peppequo
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
Messaggi: 1024
E' un Thermaltake Purepower da 480W
Ecco i dati riportati:
+5V - 40A
+3,3V - 30A
+12V - 18A
-5V - 0,3A
-3,3V - 0,8A
-12V - 2A

Peak load 550W

Comunque l'alimentatore ce l'ho da 1 anno e mezzo e la scheda l'ha sempre fatta funzionare alla grande, tranne ora che ha 'sti problemi
__________________
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 18:14   #4
Drakonia
Member
 
L'Avatar di Drakonia
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
Messaggi: 231
L'ali sembra ok, la temperatura della GPU a quanto sta? forse è troppo alta...

prova ad utilizzare Ati tray tool o ATI tool e setta la ventola che parta a temperaure più basse tipo: GPU 60° ventola a 70/80 %.

Io personalmente ho una x1900XT ed utilizzo ati tray tool e disinstallato completamente il CCC. Gestisce meglio sia l'overclock in 3D mode che le ventole mantenendo così le temeprature più basse.

Ciao
Drakonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 18:29   #5
peppequo
Senior Member
 
L'Avatar di peppequo
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
Messaggi: 1024
Scaricato ed installato.
Ecco i valori:
GPU Clocks MHz 500
Memory Clocks MHz 594
GPU Temp. 49.75
Environm. Temp 47
__________________
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 18:39   #6
Drakonia
Member
 
L'Avatar di Drakonia
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
Messaggi: 231
Perfetto, hai tolto anche il Catalyst control center?

Per configurare la ventola vai su Hardware-->impostazione overclocking su ventole e configuri in automatico in base alla temperatura ricordati di mettere la spunta su includi nel profilo in alto e salvare mettendo un nome e attivando all'avvio del PC.

Per overclock 3D mode devi non disattivare il servizio hotkey poller all'avvio dell' ATT e andando sotto Strumenti opzioni --> impostazioni generali--> avanzate in base devi togliere la spunta (se c'è) a kill ati hotkey ecc..... e attivare quello sotto Do this each time ecc....
Poi attivi sotto hardware l'ati overdrive 3 mettendo il segno di spunta su apply at startup. dovrebbe bastare....

Prova questo se non l'hai già fatto e vedi un po' come ti va con i giochi.

Ciao
Drakonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 18:49   #7
peppequo
Senior Member
 
L'Avatar di peppequo
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
Messaggi: 1024
Fatto tutto adesso riavvio e provo.
Nel frattempo impostando valori diversi per la %della ventola la temp. della GPU è scesa a 41,5
__________________
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 19:29   #8
peppequo
Senior Member
 
L'Avatar di peppequo
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
Messaggi: 1024
Ecco la situazione, ho fatto come hai detto tu tranne impostando i valori di ATI Overdrive 3 con i valori di default cioè 500 e 595, ho rovato Medieval 2 e tutto ok.
Allora ho aumentato i valori a 560 e 657 e tutto ok.
Tutto ok si fa per dire perche i frames sono davvero ridicoli, siamo intorno ai 10.
Alzo i valori a 580 e 680 e riecco il problema, schermo a strisce verticali rosa e riavvio manuale.
__________________
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 19:39   #9
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
sembrerebbe sfortunella
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 19:48   #10
peppequo
Senior Member
 
L'Avatar di peppequo
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7
sembrerebbe sfortunella
Cosa intendi??
Che è sfortunata perchè si blocca ben al di sotto dei suoi limiti??
Se non ho capito male le frequenze in 3D dovrebbero essere 620 e 720 per GPU e RAM, questa dopo qualche mese di onorata carriera ha deciso che 580 e 680 sono pure troppi
__________________
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 21:28   #11
Drakonia
Member
 
L'Avatar di Drakonia
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
Messaggi: 231
A volte il catalyst A.I. rompe le scatole, prova a disattivarlo.

Comunque la temperatura della GPU quando giochi a quelle frequenze a quanto sta?

Per vederla con ATT abilita sotto strumenti e opzioni-->OSD-->OSD veloce--> abilita velocità GPU il secondo sotto la colonna 1° linea (hanno sbagliato la traduzione).

fammi sapere ciao
Drakonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 17:45   #12
peppequo
Senior Member
 
L'Avatar di peppequo
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
Messaggi: 1024
Provato a giocare a Medieval 2 alle frequenze di 560 e 657 la temperatura max della GPU è arrivata a 56°. I FPS però sono bassi vabbè che sono a 1680*1050 però rispetto a qualche giorno fa quando tutto andava bene mi pare d'andare in giro col freno a mano tirato
__________________
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 18:22   #13
Drakonia
Member
 
L'Avatar di Drakonia
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
Messaggi: 231
Nei miei settaggi tengo la GPU a 650 e la ram a 750 con le temperature attorno ai 60/65 gradi senza alcun problema.

mi viene il dubbio che la scheda sia guasta o l'alimentatore si sia rotto e non erroga più la potenza necessaria. Puoi provare un'altro Ali? o la scheda su un PC di un amico? giusto per cominciare ad escludere qualcosa.

Fammi sapere ciao
Drakonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Vivo X Fold 6, il pieghevole è pronto al...
GTA 6, preordini aperti da oggi per le v...
Prime Day, Amazon Seconda Mano con il 15...
Operation Endgame, smantellate le reti d...
La crisi delle memorie si fa sentire: Mi...
Il primo iPhone con display pieghevole è...
OpenAI presenta Jalapeño, il prim...
Attacco informatico a Tata: rubati dati ...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v