Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2007, 10:02   #1
belfagor96
Member

L'Avatar di belfagor96

Iscritto dal: Nov 2006
Diritti di accesso alle cartelle su Mandriva

Volevo chiedere a qualcuno se mi spiega come fare ad avere i permessi non solo di lettura ma anche di scrittura su cartelle del Root (che sono io) anche da account limitato(sempre io),senza dover spostare i file tramite riga di comando tutte le volte o usare una sessione di Midnight Commander di Root.
Vi faccio un Esempio: Ho montato una partizione Fat32 con una cartella sul Desktop,posso leggerla ma per metterci dentro files devo entrare con la Shell.
Se clicco col destro da User non si può modificare niente dei permessi e da Root il sistema non mi lascia entrare(uso l'accesso automatico),quindi ricapitolando:
come faccio a modificare i permessi su cartelle dietro un'accesso da utente normale ?
Si può da riga di comando come Root o da Midnight Commander o altro ?
Grasssssie.
belfagor96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 22:33   #2
MacRO
Member

L'Avatar di MacRO

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pogliano Milanese
per cambiare i permessi di una cartella usa chmod (da shell)

esempio
se vuoi che una cartella abbia i permessi di lettura, scrittura e esecuzione per
chiunque usa chmod in questo modo:
chmod 777 /posizione/della/cartella

Se cambiando i permessi della cartella non riesci ancora a scrivere sulla partizione fat32, modifica /etc/fstab in questo modo:

/dev/XXX /punto/di/mount vfat auto,umask=000 0 0

XXX corrisponde alla partzione fat32 ( es. hda1) e /punto/di/mount è la cartella dove vuoi montare la partizione.
In questo modo la partizione viene montata automaticamente a ogni boot con i
permessi di scrittura/lettura abilitati per tutti gli utenti.

-CiAo-
Old 26-01-2007, 00:13   #3
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se usi kde, e vuoi usare ad esempio un editor come Kwrite per modificare file in cartelle in cui non hai i diridtti di scrittura, puoi usare, da console utente, "kdesu" così

kdesu kwrite /etc/nomefile_da_editare

o se devi spostare file

kdesu konqueror

e poi puoi gironzolare nel file system a tuo piacimento (attento ai danni ...). Puoi creare, spostare, cancellare file come ti pare e piace, senza cambiare permessi .... Ho appena provato per evitare di dire fesserie e funziona perfettamente.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 04:42   #4
belfagor96
Member

L'Avatar di belfagor96

Grazie Ragazzi !!!

Vi ringrazio molto siete degli Angelinux....
In un'altro forum un'utente mi ha Konsigliato di non modificare i permessi delle cartelle per non compromettere la sicurezza,e di aprire Konqueror da Shell come Root,risultato...ho provato e tutto ok si può spostare tutto,le uniche cartelle dove non riesco ad accedere sono le due partizioni NTFS dove c'è "roba" winXP,quelle lì posso solo leggerle anche da Root,presuppongo che sia una protezione automatica per non compromettere il filesystem di Windows.
Mi dite dove posso trovare una valida guida ai comandi del terminale per poter usare meglio Konsole ?
Accetto sia link internet che konsigli su libri e corsi multimediali o HTML e PDF da scaricare.
W Mandriva
W LINUX
Old 26-01-2007, 04:44   #5
belfagor96
Member

L'Avatar di belfagor96

MACRO

BELLO IL TUO AVATAR !!!
Old 26-01-2007, 11:06   #6
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
dimenticavo, se usi mc (midnight commander) clicchi su "Sessione" "Nuovo midnight commander di root", ti chiede la passw e fai cosa vuoi.

Te lo dico, ma non mi ricordo mai di farlo (di solito apro una console, divento root e poi lo lancio), ma così è meglio. Vuol dire che mi farò un nodo ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 16:02   #7
belfagor96
Member

L'Avatar di belfagor96

Grazie Mycol

Conoscevo già il midnight commender che è un po' come total commander di WinXP,ma adesso ho scoperto un modo di spostare files più facile e cioè aprire konqueror da root in una shell,prova.
Era così facile ma se non lo sai.......
Basta digitare konqueror e via hai tutti i diritti,ma prima devi diventare root col comando su seguito da password come saprai.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian