|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: HELL
|
Due proposte di lavoro: quale scegliere?
Sono un ingegnere meccanico vecchio ordinamento, 28 anni con circa un anno di esperienza, attualmente disoccupato.
Ultimamente ho ricevuto due proposte di lavoro: 1) contratto V livello metalmeccanico, tempo determinato 1 anno (più rinnovo a tempo indeterminato), stipendio 1200€ netti/mese, azienda in provincia di Lodi settore elettrico con circa 40 dipendenti, sarei uno pseudo-responsabile della qualita', abito a circa 600 Km da Lodi; 2) contratto IV livello metalmeccanico, tempo determinato 6 mesi (più rinnovo a tempo indeterminato), stipendio circa 2700€ lordi/mese + vitto + alloggio + trasporti, società di ingegneria di Pesaro con 300 dipendenti, ruolo di responsabile di cantiere/assistenza tecnica per impianti petroliferi, trasferimento in Congo con turni di 90 giorni lavorativi e poi 15 di riposo. Entrambe le offerte non mi sembrano un granchè, voi che mi consigliate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
le esperienze all'estero poi contano molto.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
congo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() 90/15 giorni invece è nella norma.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il lavoro in Congo sarebbe quello di seguire la costruzione di impianti per importanti compagnie petrolifere dalla progettazione in poi; la società mi ha detto che vitto e alloggio sono a carico suo, senza quantificarne il costo. Probabilmente dovrei lavorare anche su piattaforme off-shore.
Ma IV livello metalmeccanico non è troppo poco? Tendenzialmente sarei propenso a rifiutare entrambe le proposte. ![]() Ultima modifica di iuza : 24-01-2007 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo comunque che ci sia un certo margine di contrattazione: chi trovi ad andare in Congo per quella cifra? Rilancia con un VI livello e 4000 Euro/mese, dichiarandoti pronto a partire, tanto se alle condizioni attuali non ti interessa non hai niente da perdere ![]() edit: su piattaforme? stabilmente? 90/15 sulle piattaforme non s'è mai visto, si usa 28/14 (si lavora 7 giorni su 7).
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Bhe..se sei disposto ad allontanarti da questo paese per un pò di tempo non sarebbe da scartere come idea. Resta il fatto che la paga non è delle migliori cmq penso che nel curriculum vitae incida molto un'esperienza simile... o sbaglio? Potrebbe esserti utile per la ricerca di lavori futuri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
vai col Congo e portaci anche il mio cv
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
congo a vita!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io non ho invece capito che tipo di lavoro andrai a fare: che significa "seguire la costruzione?" (usa pure tutti i tecnicismi che vuoi per spiegare, sono + di 10 anni che vado in giro per cantieri di impianti petrolchimici) Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Da ingegnere industriale come te, il consiglio che ti do è di non guardare tanto al portafogli o al livello con cui ti assumono, quanto a quello che credi davvero di poter imparare nell'uno o nell'altro caso. Probabilmente, da questo punto di vista il Congo può essere una proposta più formativa, ma valuta bene anche il tipo di lavoro ed il contesto in cui ti troveresti ad operare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
Per l'orario di lavoro infatti si dovrebbe lavorare sulle 60 ore settimanali e lo straordinario viene "retribuito" con una somma forfettaria di 250€ netti/mese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo comporta, oltre a delle resonsabilità lavorative, anche delle responsabilità penali che vanno - come dire - adeguatamente retribuite.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Dopo le varie considerazione di natura contrattuale.
L importanza della formazione e di quanto ne guadagnerai in curriculum. Quanto peso attribuisci all esperienza in se di andare a lavorare in africa sei mesi e magari (non se so se ne avrai la possibilità) di poterne conoscere/visitare un paese, il congo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Congo e tutta l'Africa centrale e subsahariana non è il miglior posto dove uno potrebbe andare a finire. I problemi principali sono quelli relativi alla sicurezza: è un paese a rischio. Un altro problema può essere quello delle condizioni igienico / sanitarie. Per quello dicevo prima che chi va in questi posti pretende di essere pagato come si deve (e i 4000 Euro/mese che ho detto prima non sono certo "come si deve", ma rapportati all'esperienza, alla cifra di partenza che hanno offerto, e tenuto conto che la cosa "fa curriculum", ci potrebbe anche stare)
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
io andrei in congo,gli straordinari forfettari sono una fregatura,ossia te ne faranno fare un botto e verrai sempre pagato 250€.
tratta sul prezzo e vai se raggiungi i 3500+straordinari pagati a ore. imho.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Mi piace che propongono sempre dopo il temp.determinito l'indeterminato...giusto per illudere.
![]() Cmq 4 livello o 5 è sempre troppo basso. Almeno un 6°.
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
cos'è uno scherzo? praticamente non hai esperienza e ti stanno offrendo un posto da 1200 euro netti in italia, e uno da quasi 3mila all'estero... e dici che non ti sembrano un gran che? ![]() ![]() cmq io sceglierei il congo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.