|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
[E6600] Problema temperature altissime
Salve a tutti.
Ho montato ieri il mio pc conroe based: case lian-li v600 e6600 (zalman 7700cu rame con pasta zalman stg1) asus p5w dh deluxe upgradata all'ultimo bios ma ho avuto una spiacevole sorpresa... Premettendo che mi sono documentato riguardo la storia delle temperature dei c2d (ho anche letto il topic in rilievo nella sezione overclock, sto utilizzando rmclock e tat per monitorare il tutto), sto eseguendo un orthos e a case aperto le temp sono di 80° per ogni core.... Naturalmente il bios e i programmi asus rilevano altre temperature (63° che cmq sono tanti), il vcore è fisso a 1.275 e il procio è a default (2.4 gh - performance on demand con tutti i throttling attivati da rmclock). Con questa configurazione a case chiuso, la cpu in idle è oltre 45 e, come avvio orthos, schizza vertiginosamente a 70° per poi aumentare fino a 80°, dopodiché lo zalman parte al max. Il sensore dell'aerogate messo sullo zalman indica 43° mentre sto eseguendo il test, inoltre mettendo la mano sul dissi lo sento nemmeno tiepido per cui, considerando gli 80°, mi sembra una situazione davvero strana... Che ne pensate...? Grazie in anticipo per l'aiuto che spero vogliate darmi, ciao!
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
se il dissi è tiepido sono semplicemente i sensori che sono sballati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, dopo una ventina di min. di orthos, ora è rimasto a 53-54° in idle e non vuole saperne di scendere, mentre prima del test era tranquillamente a 45° nel normale utilizzo internet/office. Potrebbe essere la pasta termoconduttiva? Ho voluto provare questa zalman (stg1, quella col pennellino per intenderci), non ne conosco la qualità (sempre usato artic silver...) ma non credo sia scadente, e non penso che possa influire a tal punto da far arrivare un c2d a 80°. Anche il 7700cu dovrebbe essere un buonissimo dissi e, seppur molto vicino al liberty (non al lato della ventola, ma quello opposto), non credo possa essere la causa di temp. così alte.... Sono davvero confuso... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Disattiva il controllo della velocita' delle ventole.
Probabilmente i problemi sono due: la gestione delle ventole e una cattiva areazione del case (tipico della cpu che non ritorna a temperature basse in idle).
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
il dissi è rovente, in idle sono a 64°... Le temperature, aimé, sono reali.... A questo punto credo che il processore sia difettoso, possibile?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sa con case aperto e case chisuo noti differenze elevate, il problema è da imputare all'80% ad una scarsa ventilazione. (TAT monitoring)
Poi prova a cambiare tipo di pasta termica, magari c'è un problema di montaggio/assemblaggio essendo più abituato alla AS5. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non credo sia la scarsa ventilazione del case:
anche aperto raggiunge gli 80° con lo zalman, mentre con l'nt06 (passivo) mi è andato in protezione dopo qualche minuto nel bios... Le ventole le controllo con l'aerogate II e tutte al minimo o tutte al massimo non cambia nulla. Potrebbero essere difettose la cpu o la scheda madre?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
per scrupolo, ho montato tutti i necessari componenti senza case sulla busta della scheda madre, rialzata da un libro.... Col sistema completamente all'aperto, sto eseguendo orthos da quasi 10 min e la temperatura della cpu è stabile tra 46 e 48°, avevate ragione voi che avete parlato di scarsa ventilazione del case... A questo punto onestamente non so cosa fare, il case l'ho acquistato venerdì e non credo che me lo cambino, essendo stato usato. Se aveste qualche consiglio da darmi ve ne sarei davvero grato, non so dove sbattere la testa.... Ad ogni modo, grazie a tutti per l'aiuto, come sempre questo forum (soprattutto per merito degli utenti che ne fanno parte) si dimostra straordinario sotto ogni punto di vista, grazie! ![]()
Ultima modifica di MArCoZ_46 : 24-01-2007 alle 16:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
come prima cosa migliora l'assemblaggio del pc creando pochi fasci di cavi belli uniti fra di loro e possibilmente facendo in modo che non passino davanti al dissipatore della cpu ostacolando il flusso d'aria....se il case che hai comprato è abbastanza decente dovresti avere la possibilità di montare delle ventole in posizioni strategiche..il consiglio è di metterne una che immette aria e l'altra che la espelle in modo tale da facilitare il riciclo.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
|
Sinceramente non pensavo fosse un problema di aerazione, anche perchè mi sembrava daver letto che avevi provato anche con il case aperto, una curiosità: hai provato ha rimontare il tutto senza smontare cpu e dissi e rifare i test?
Comunque, dalle foto del case si vede che supporta 2 ventole da 12, se non le hai, al tuo posto le metterei subito, penso che, seguendo il normale flusso dell'aria, vadano posizionate ( imho ): ventola bassa anteriore per aspirare aria fredda dal basso ventola alta laterale per espellere l'aria calda da dentro il case Se ho sbagliato correggetemi. Altra soluzione, se non ti ritirano il case al negozio, è ebay: vendi il tuo e poi ne compri uno con un sistema di aerazione migliore, questo modello mi sembra piccolino. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
eh si è un po' piccolino il case anche se di marca....dovresti venderlo tranquillamente
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
il risultato è stato sufficiente, ora ho temperature in idle dai 41 ai 45 e in full load sto sui 60 (con orthos). Diciamo che per il momento è una soluzione accettabile, visto che non ho alternative.... Quote:
nell'immagine ho marcato gli spazi relativi ad ali e ventola in estrazione del lian-li, una volta montati non mi sembra ci sia spazio per altre ventole. ![]() Quote:
![]() Ancora grazie di tutto!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
|
nel link del modello del tuo case che hai postato tu ci sono le foto del tuo case con la disposizione delle ventole, forse non ci hai fatto caso...... o non ho capito io
![]() Ci sono le indicazioni per installare 2 ventole da 12cm. Per curiosità: quanto l'hai pagato? Ha le clips per fissare gli HD, dvd-rom oppure devi usare le viti? Ultima modifica di cc65 : 24-01-2007 alle 23:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scythe Kama Bay.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
![]() Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Perché non mi sembra che ci sia lo spazio per montarne altre, soprattutto da 12 poi... Quote:
Se aveste qualche idea o consigli (magari qualcuno che conosce bene questo case) per migliorare l'aerazione interna, ve ne sarei davvero grato! ![]() Grazie, Marco.
Ultima modifica di MArCoZ_46 : 25-01-2007 alle 16:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
|
che ti faccia un delta di 35gradi fra quando è su banco e quando è dentro il case è fuori dal mondo, non esiste assolutamente. il conroe a default non scalda molto, e che vada in protezione è praticamente impossibile col dissi stock figuriamoci con lo zalman..prova a rimontare tutto dammi retta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.