Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2007, 00:47   #1
capoeirastyle
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rovigo
Problema Viola IP4200

Ragazzi ho bisogno di un aiuto molto importante.
La mia stampante Canon PIXMA IP4200 stampa normalmente su carta A4 ma appena metto come opzione la stampa su carta fotografica lucida i neri vengono stampati come viola...
Ho aggiornato i driver,cambiato cartuccia del viola ma niente!Non so più che fare,ho già sprecato un sacco di carta e inchiostro
Come è possibile che su carta normale tutto funzioni ma su quella lucida il nero diventa viola?

Ah per la cronaca avevo già stampato su quel tipo di carta senza problemi.Dov'è il problema?

Ho concluso serenamente con: STE, Emanuel83,IlNiubbo,kurtz80,dinigio63,Marco_Spazzoli1987,fmloco
capoeirastyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 07:47   #2
monet63
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
Ragioniamo.
La ip4200 è una quadricromia con un nero pigmentato aggiunto, che NON viene utilizzato nelle stampe fotografiche, per le quali viene invece utilizzato il nero dye (quello piccolo). Infatti, tanto per fare un paragone, la ip3300 stampa le foto in alta risoluzione in tricromia, senza nero, perchè le manca quello fotografico, avendo solo il pigmentato che NON utilizza per le foto in alta risoluzione, ma solo per le stampe in risoluzione standard (non fotografica). Questo avviene per evitare che la diversa qualità di inchiostro porti a un'evidente differenza di finitura quando si stampano foto su carta lucida. Torniamo alla 4200. Cambiare cartuccia del viola (ti prego, chiamiamolo magenta ) non ha senso, perchè quella va di certo bene. Se però, per ipotesi, gli ugelli del nero dye fossero ostruiti, la stampante si troverebbe a lavorare con il nero in meno (quello fotografico) sballando l'equilibrio cromatico. Otterresti, in altre parole, una patina violacea, laddove la stampante sa di dover poi passare il nero (cosa che nel tuo caso non può fare). Se invece stampi in risoluzione standard, su carta comune, la stampante utilizza anche il nero pigmentato (quello grande) e quindi il problema non si verifica.
Ergo: controlla il livello della cartuccia del nero fotografico (quella piccola), e se è piena stampa una prova ugelli. Qualcosa mi fa pensare che il problema è proprio li...
Fammi sapere.
Old 23-01-2007, 12:55   #3
capoeirastyle
Member

Ho controllato il livello del nero e in effetti non ce n'era più nonostante il livello che mi indicava il pc era al massimo.
Oggi ne ho comprata un'altra e l'ho sostituita ma niente da fare.Adesso provo a fare quella stampa che dici te e vediamo

grazie intanto

EDIT:Ho stampato il motivo di controllo e i quadratini neri vicino alle scritte C C M M Y sono rigati di verde,imho c'è qulcosa che non va.Ho fatto la pulizia normale e quella accurata ma niente,ma da sempre quelle righette verdi....E mo che faccio?

Ho concluso serenamente con: STE, Emanuel83,IlNiubbo,kurtz80,dinigio63,Marco_Spazzoli1987,fmloco

Ultima modifica di capoeirastyle : 23-01-2007 alle 13:00.
Old 23-01-2007, 19:38   #4
monet63
Member

Capito, hai la testina intoppata.
Devi pulirla accuratamente, ma non tramite il software della stampante. La devi togliere e metterla a bagno. Mi posti la prova ugelli?
Old 23-01-2007, 22:47   #5
capoeirastyle
Member

Grazie mille monet sono riuscito dopo 3-4 puliture,adesso finalmente è tornata a stampare le copertine in maniera umana.
Grazie davvero,se non me lo dicevi io andava avanti a cambaire cartucce all'infinito!

Old 24-01-2007, 01:13   #6
monet63
Member

Ti è andata bene amico mio
Se continuavi così bruciavi definitivamente la testina, le Canon stampano sfruttando il calore...

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Seven, Invicta, Samsonite e OGIO: tutti ...
Huawei ha appena svelato il suo Surface ...
ARC Raiders non si ferma, è un gr...
3 scope elettriche in super sconto, da 6...
Stop acari, polvere e sporco da materass...
Noctua conferma la compatibilità ...
OpenAI: 'Uso improprio e non autorizzato...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian