Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2007, 00:02   #1
yevonxxx
Bannato

L'Avatar di yevonxxx

Iscritto dal: Dec 2005
Ma quanto dura?vita media componenti occati

ciao a tutti,
innanzitutto grazie perche' e' leggendovi che alla fine mi sono deciso ad overcloccare il mio pentium 4 northwood 2.8 HT su mobo asrock p4v88+(quella dice senza i fix per intenderci),sono arrivato a 3.4 ed il sistema con mia immensa gioia sembra stabile,il memtest regge,quello di stabilita' del sistema di everest pure,temperatura idle sui 28c con ventilazione ad aria e dissipatore scythe ninja:
fino a qua tutto bene.
il problema e' che sarebbe mia intenzione tenercelo sempre a questa frequenza,utilizzandolo appunto come pc da tutti i giorni acceso anche per diversi giorni di fila a scaricare.
e' per questo che mi chiedevo se e quanto puo' durare,
se cioe un overclock come questo puo' accorciare magari di molto la vita della cpu ma anche delle ram(DDR normali 3-3-3-8 2T),
o degli altri componenti.

grazie in anticipo.

yevonxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 00:47   #2
xpx
Senior Member

L'Avatar di xpx

Iscritto dal: Jul 2002
Hai fatto degli stress test anche sugli altri componenti?
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z
xpx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 00:50   #3
@danieleok@
Senior Member

L'Avatar di @danieleok@

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Credo duri abbastanza fin quando sarà estremamente un sistema obsoleto
Vai tranquillo
Old 23-01-2007, 01:21   #4
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Piu di quello che credi.
mai visto morire un processore per eccesso di vcore o di fsb.
Soprattutto quelli moderni, se gli rompi le scatole crashano e basta
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 10:58   #5
yevonxxx
Bannato

L'Avatar di yevonxxx

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da xpx
Hai fatto degli stress test anche sugli altri componenti?
no la scheda grafica l'ho lasciata in pace che e' una preistorica radeon 9200 che abrevissimo volevo cambiare.

grazie a tutti,
mi sento piu' tranquillo,e piu' felice lol
yevonxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 11:09   #6
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
Piu di quello che credi.
mai visto morire un processore per eccesso di vcore o di fsb.
Soprattutto quelli moderni, se gli rompi le scatole crashano e basta
Io di cpu morire per eccesso di vcore qualcuna l'ho vista

Cmq finchè sali solo di frequenza e non di voltaggio problemi a medio termine non dovresti averne
Old 23-01-2007, 11:49   #7
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Io di cpu morire per eccesso di vcore qualcuna l'ho vista

Cmq finchè sali solo di frequenza e non di voltaggio problemi a medio termine non dovresti averne
.. ma può anche capitare che diventano instabili le cpu overcloccate, oppure vale la regola del tutto o nulla (o funzionano o scioppano del tutto) ????

.. lo chiedo perchè ho il pc principale in sign che a volte parte (e se parte funziona benissimo anche per ore o giorni) e a volte non ne vuole sapere di partire ... (poi riparte a suo piacere ore o giorni dopo, come nulla fosse successo ...) bel mistero... non è che avevano ovrecloccato mobo oppure procio e adesso io li ho mezzi sbilenchi ??

PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70
PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415
NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB

Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield
ltc044 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 20:42   #8
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
l'overclock elettromigra e questo mio sorriso è sadismo puro

si, se sei arrivato a 3400 mhz stabili significa che il tuo procio è di buona produzione e che durerà anche parecchio, ma guarda ke per far volare via un processore basta un nulla!

dentro una cpu vi sono alcuni milioni di transistor collegati tra di loro tramite dei microcircuiti nell'ordine dei millesimi di millimetro. ogni circuito di questi deve tollerare il passaggio degli elettroni che lo riscaldano e ne 'scalfiscono' una piccola parte a ogni passaggio.

quest'effetto di 'scalfitura', detto elettromigrazione, si ha a tutte le frequenze, a tutti i vcore, quindi anke senza overclock. il problema è ke l'effetto 'scalfitura' aumenta di molto sia all'aumentare degli elettroni che transitano (aumento di vcore) sia all'aumento della temperatura, che rende gli atomi meno coesi e più predisposti a 'saltare' via.

ora, veniamo al punto.

tale effetto c'è cmq ed è alto, lo so perchè hai lo stesso e identico procio che ho io. questo processore lavora intorno ai 70 gradi di massima finchè non cambi il dissipatore originale e il vcore è a 1.5250 di default.

vcore altino quindi, temperatura d'esercizio altina... questo procio ti dura a occhio e croce un'annetto o 2, se va bene.

il problema è che nessuno può prevederlo! l'effetto 'scalfitura' è del tutto casuale e a seconda di come procede può fotterti il procio in 6 mesi come in 6 anni... e più il microcircuito si scalfisce, più si 'restringe' in quell'esatto punto. in questo punto la sfalfitura crescerà in modo esponenziale xkè più il passaggio si restringe, più gli elettroni, passando, scalfiscono e aumentano la temperatura.

tanto per farti un'esempio, il microcircuito di cui si parla come un tubo di polistirolo su cui strofinate le mani: più andate veloci, più 'palline' andranno via. ad un certo punto lo bucherete... ed è la stessa fine che farà il circuitino, se la scalfitura è avvenuta tutta in un punto, mandando all'altro mondo l'intero procio.

spero di essere stato comprensivo e non troppo elementare
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 21:23   #9
xpx
Senior Member

L'Avatar di xpx

Iscritto dal: Jul 2002
L'elettromigrazione da quello che so io inizia a far vedere i suoi effetti almeno 6 o 7 anni dopo... Ma se il vcore è default... Io darei un 5 anni di vita al processore, ma ti assicuro che in 5 anni avrai già fatto a tempo a cambiarlo 2 volte.
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z
xpx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 21:45   #10
blackbit
Senior Member

Quote:
L'elettromigrazione da quello che so io inizia a far vedere i suoi effetti almeno 6 o 7 anni dopo... Ma se il vcore è default...
se il vcore è default anche 10 anni... ma il'effetto c'è da subito
Old 23-01-2007, 22:15   #11
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
L'elettromigrazione da quello che so io inizia a far vedere i suoi effetti almeno 6 o 7 anni dopo... Ma se il vcore è default... Io darei un 5 anni di vita al processore, ma ti assicuro che in 5 anni avrai già fatto a tempo a cambiarlo 2 volte.
l'elettromigrazione non inizia,c'è sempre!

vorrei fare un appunto:

questo fenomeno è causato dal trasporto di materia per effetto della corrente elettrica a cui viene sottoposto(circuito di silicio).Si può racchiudere semplicemente nell'effetto joule dove vediamo l'energia elettrica che influenza a sua volta la temperatura!In sostanza all'aumentare della differenza di potenziale(voltaggio)aumenta anche la temperatura che fa da catalizzatore a questo fenomeno,anche essendone una diretta conseguenza!
Inoltre in microcircuiti sempre più piccoli(nm)corrisponde densità di corrente sempre maggiore,ergo il fenomeno è più accentuato!Per quanto riguarda invece gli anni che determinano la vita di un processore sotto alti voltaggi e temperature non si può avere una precisione matematica,ma in genere se ben dissipati durano il tempo di diventare più o meno obsoleti!

Quote:
Originariamente inviato da blackbit
tanto per farti un'esempio, il microcircuito di cui si parla come un tubo di polistirolo su cui strofinate le mani: più andate veloci, più 'palline' andranno via. ad un certo punto lo bucherete... ed è la stessa fine che farà il circuitino, se la scalfitura è avvenuta tutta in un punto, mandando all'altro mondo l'intero procio.
giusto,ma ancor prima di corroderlo e "bucarlo" la materia che la migrazione di elettroni si porta via si sarà andata ad accumulare da qualche parte causando il cortocircuito delle linee di interconnessione adiacenti!

ciauzzzzzzzzzzzz
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 01:04   #12
M@verick
Senior Member

Quote:

vcore altino quindi, temperatura d'esercizio altina... questo procio ti dura a occhio e croce un'annetto o 2, se va bene.
Pienamente d'accordo con la tua descrizione, ma penso che si possa durare qualcosa di piu' di un annetto o due
Old 24-01-2007, 11:06   #13
carrittu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
AMD garantisce i suoi processori per tre anni. Vi fà pensare qualcosa questo?
carrittu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 12:39   #14
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da carrittu
AMD garantisce i suoi processori per tre anni. Vi fà pensare qualcosa questo?
si xkè i suoi processori sono overcloccati di fabbrica
Old 24-01-2007, 12:49   #15
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Grosseto
Quote:

si, se sei arrivato a 3400 mhz stabili significa che il tuo procio è di buona produzione e che durerà anche parecchio, ma guarda ke per far volare via un processore basta un nulla!

dentro una cpu vi sono alcuni milioni di transistor collegati tra di loro tramite dei microcircuiti nell'ordine dei millesimi di millimetro. ogni circuito di questi deve tollerare il passaggio degli elettroni che lo riscaldano e ne 'scalfiscono' una piccola parte a ogni passaggio.

quest'effetto di 'scalfitura', detto elettromigrazione, si ha a tutte le frequenze, a tutti i vcore, quindi anke senza overclock. il problema è ke l'effetto 'scalfitura' aumenta di molto sia all'aumentare degli elettroni che transitano (aumento di vcore) sia all'aumento della temperatura, che rende gli atomi meno coesi e più predisposti a 'saltare' via.

ora, veniamo al punto.

tale effetto c'è cmq ed è alto, lo so perchè hai lo stesso e identico procio che ho io. questo processore lavora intorno ai 70 gradi di massima finchè non cambi il dissipatore originale e il vcore è a 1.5250 di default.

il problema è che nessuno può prevederlo! l'effetto 'scalfitura' è del tutto casuale e a seconda di come procede può fotterti il procio in 6 mesi come in 6 anni... e più il microcircuito si scalfisce, più si 'restringe' in quell'esatto punto. in questo punto la sfalfitura crescerà in modo esponenziale xkè più il passaggio si restringe, più gli elettroni, passando, scalfiscono e aumentano la temperatura.

spero di essere stato comprensivo e non troppo elementare
il tuo conteggio del tempo mi pare un pò troppo corto, se una cpu dura 6 anni a vcore default, xchè la cpu che ho in ufficio, cioè un pentium 2 333mhz stà durando da quasi 9 anni?
stalker170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 12:51   #16
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake
si xkè i suoi processori sono overcloccati di fabbrica
?
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:00   #17
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Io so solo che il mio vecchio Northwood 2.4 @3600 con le OCZ a 3v funziona ancora...

E' da giugno del 2004 che lo tengo cosi...

Magari stasera si apre a metà ma intanto...
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:51   #18
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
me sto a preoccupà
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 16:36   #19
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stalker170
il tuo conteggio del tempo mi pare un pò troppo corto, se una cpu dura 6 anni a vcore default, xchè la cpu che ho in ufficio, cioè un pentium 2 333mhz stà durando da quasi 9 anni?
stai parlando di un tipo di processore differente, con un'architettura differente, con velocità differente e vcore altrettanto differente.

il pentium 2 aveva un processo produttivo che se va bene era di 180 micròn... erano dei bulloni come transistor, se li paragoni a quelli a 60 micròn di oggi, e ovviamente resistevano voltaggi molto alti

l'elettromigrazione affligge i circuiti molto piccoli come quelli attuali e se permetti scalda di più un 3 ghz che un 333 mhz... quasi li tenevi senza ventola quei processori!
Old 24-01-2007, 16:40   #20
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
stai parlando di un tipo di processore differente, con un'architettura differente, con velocità differente e vcore altrettanto differente.

il pentium 2 aveva un processo produttivo che se va bene era di 180 micròn... erano dei bulloni come transistor, se li paragoni a quelli a 60 micròn di oggi, e ovviamente resistevano voltaggi molto alti

l'elettromigrazione affligge i circuiti molto piccoli come quelli attuali e se permetti scalda di più un 3 ghz che un 333 mhz... quasi li tenevi senza ventola quei processori!
esatto!riporto quanto ho scritto prima,forse è passato inosservato:

Quote:
questo fenomeno è causato dal trasporto di materia per effetto della corrente elettrica a cui viene sottoposto(circuito di silicio).Si può racchiudere semplicemente nell'effetto joule dove vediamo l'energia elettrica che influenza a sua volta la temperatura!In sostanza all'aumentare della differenza di potenziale(voltaggio)aumenta anche la temperatura che fa da catalizzatore a questo fenomeno,anche essendone una diretta conseguenza!
Inoltre in microcircuiti sempre più piccoli(nm)corrisponde densità di corrente sempre maggiore,ergo il fenomeno è più accentuato!Per quanto riguarda invece gli anni che determinano la vita di un processore sotto alti voltaggi e temperature non si può avere una precisione matematica,ma in genere se ben dissipati durano il tempo di diventare più o meno obsoleti!
quindi due architetture,con processo produttivo differente non si possono paragonare!
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Elon Musk: Tesla supererà tutti e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP