|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
problema overclock
Ragazzi scusate ho un problema con il mio primo overclock.
Ho un processore Intel PIV 2 GHZ socket 478 (ho intrapreso questa piccola sperimentazione nell'overclock perchè ho letto che i processori con socket 478 possono subire buoni overclock) Dissipatore Zalman 7000 AlCu Ram Kingston DDR400 (1GB in banco unico) MB Asus P4SE Ora, so bene che la mia mobo è una bella schifezza (ho deciso di overclockare un po' per sperimentare un po' per allungare la vita del pc, un po' per divertimento) ma ho ricomprato Dissipatore e RAM appositamente allo scopo, eppure non appena provo ad alzare un po' le frequenze il pc si rifiuta di bootare e bippa in continuazione. Il mio presentimento è che la colpa sia delle ram, devo settare SPD in modo particolare? Ho provato sia Auto che 3:4 che 3:5 ma senza notare cambiamenti. Mi pare strano non riuscire ad alzare nemmeno un po' le frequenze, da PC Probe la temperatura interna del pc si assesta sui 26°, e avendo alzato anche di pochissimi step le frequenze non posso credere che sia un problema di alimentazione (ho un ali 400W) e tuttavia ho anche portato il VCore a 1550 sempre senza risultati. Cosa sbaglio? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Dovresti applicare i fix, ma temo che la mobo non li abbia, ecco perchè crasha anche con le ram in asincrono...
Cerca nel bios l'opzione "AGP/PCI Frequency" o roba simile, e settalo da auto a 66/33. Se questa opzione non c'è o non è modificabile non puoi applicare i fix, dunque niente oc... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ed è possibile cambiarli solo da BIOS? Perchè non trovo l'opzione, purtroppo...ora il sistema bippa e resettando si avvia (sono arivato a 2.3GHZ) non posso fare null'altro per stabilizzarlo?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Scusatemi per lo spam ma mi è successa una cosa
Oggi così per provare ho deciso di impostare la cpu su 2.66 ghz (nel BIOS ho 2.00 / 2.66 e Manual)...si è sbloccata un'opione in più per la ram, ossia 4:3...e il pc è partito!!!!!! Senza mai bippare!!!! Come mai riesce a bootare a 2.66 e non a frequenze ulteriori? Altra domanda, la temperatura è ampiamente sotto controllo (29° cpu e 26° MB) potete consigliarmi qualche programma per stressar i componenti in modo da testarne la stabilità? Mi avevano parlato di un programma ma non ne ricordo bene il nome, mi sembra Orthos o qualcosa del genere grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Con quell'opzione hai messo le ram in asincrono, perciò riesci a boottare, ma il problema dei fix permane...
Assicurati che i bus agp e pci girino a 66 e 33 mhz, altrimenti rischi di far danni. COme stress test orthos va bene, c'è anche prime 95... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta, ma non avendo l'opzione nel bios come faccio ad assicurarmi che i bus pci ed agp girino a quelle frequenze? esiste un programma?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di Lino P : 23-01-2007 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ha senso monitorare i bus AGP e pci, perchè non sono cmq fixabili..
Tuttavia c'è una speranza, poichè impostando a 2,66 hai alzato l'fsb da 100 a 133, ed in questo modo i bus agp e pci restano invariati. Quello che non puoi fare è salire per step, però se il procio regge @133*20 sotto stress test 6 ok.. Scarica prime 95, alla "voce torture test" lancia un large FFTs, e mandalo in loop. Vediamo se regge.. Altrimenti operiamo sul vcore, sperando che sia sbloccato... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Si il Vcore lo posso cambiare (lo avevo anche portatoa 1.550 per sicurezza ma ho visto che parte anche senza per cui ho deciso di riportarlo a 1.5)
Ora lancio Prime95, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Vai liscio, se non regge prova a dargli un po' di Vcore in +, ma un gradino per volta.. E occhio alle temp...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Sono al terzo test, non ha ancora trovato errori e la temperatura (pc probe) si attesta sui 41°
Il readme dice di farlo lavorare tra le 6 e le 24 ore, quindi per ora lo lascio stare così? Se arriva a temperature troppo alte interrompo il test e lo considero fallito? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Benissimo, anche la temp è accettabile, se ora è a 41° dopo 6-7 ore di test al max può arrivare sotto i 50° che sono ancora tollerabili...
Se fallisce si blocca da solo, non toccarlo, lascialo andare... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.