Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 18:30   #1
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Iscritto dal: Feb 2002
Alice 4 mega o 2 mega rapporto prezzo/velocità?

Salve,
da quando ho l'adsl 640 sono stato upgradato a 4 Mega ma recentemente ho notato che in download non ho una velocità soddisfacente in pratica mi va come se avessi 2 mega.
Al 187 e i tecnici mi spiegano che la velocità dipende da molte cose (la mia linea è perfetta a detta di loro).
Allora dico io posso cambiare a 2 Mega?
Loro: si ma il rapporto di velocità si abbassa, mi fanno intendere che andrei più veloce della 640.....

Io vorrei passare a 2 mega anche per un discorso economico visto che la 20 mega costa come la 4 mega ma da me non passerà tanto facilmente...

Cosa ne dite? Inoltre se faccio il downgrade alla 2 mega dovrò stare una settimana senza linea?

Grazie mille
maurixio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 23:27   #2
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Nessuno sa qualcosa?
Old 25-01-2007, 23:43   #3
kite86
Senior Member

L'Avatar di kite86

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Segrate
Quote:
Originariamente inviato da maurixio
Nessuno sa qualcosa?
Beh se hai problemi con la 4, io non esiterei a richiedere il downgrade a 2M, molti utenti hanno avuto dei miglioramenti vistosi con il downgrade, riuscendo ad agganciare 2 mega pieni
Old 26-01-2007, 08:42   #4
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Quote:
Originariamente inviato da kite86
Beh se hai problemi con la 4, io non esiterei a richiedere il downgrade a 2M, molti utenti hanno avuto dei miglioramenti vistosi con il downgrade, riuscendo ad agganciare 2 mega pieni
Hai ragione ma mi hanno detto che potrei andare anche a meno di velocità, adesso alice ti aiuta dichiara sulla mia linea come 2.1 MB e ne dovrei avere almeno vicino ai 4!

Poi volevo sapere se mentre ti fanno il downgrade si può navigare per il tempo che ci vorrà?

Grazie
Old 28-01-2007, 10:07   #5
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Altri pareri?

Grazie
Old 28-01-2007, 10:20   #6
D-Slayer
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Dipende un po' dalla fortuna, c'è chi riceve il downgrade nel giro di un paio d'ore e chi rimane senza connessione per qualche giorno...
D-Slayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 11:14   #7
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Salve,
da quando ho l'adsl 640 sono stato upgradato a 4 Mega ma recentemente ho notato che in download non ho una velocità soddisfacente in pratica mi va come se avessi 2 mega.
Al 187 e i tecnici mi spiegano che la velocità dipende da molte cose (la mia linea è perfetta a detta di loro).
Loro: si ma il rapporto di velocità si abbassa, mi fanno intendere che andrei più veloce della 640.....

Io vorrei passare a 2 mega anche per un discorso economico visto che la 20 mega costa come la 4 mega ma da me non passerà tanto facilmente...

Cosa ne dite? Inoltre se faccio il downgrade alla 2 mega dovrò stare una settimana senza linea?

Grazie mille
Per i tempi vanno dalle 2-3 ore a qualche giorno e senza alcuna interruzione della linea.

Secondo me è consigliatissimo nel tuo caso il downgrade. Sia in termini economici (paghi quasi la metà), sia in termini prestazionali (linea più stabile, velocità uguale a quella di adesso, ovvero max 250 KB/s, upload leggermente superiore). Quindi te lo straconsiglio.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 11:41   #8
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Io ho la centrale qui a 20 metri e mi sembrano abbastanza seri e pronti
La certezza non l'ho ma a me la linea serve d'altronde quando mi hanno fatto l'upgrade non mi si era interrotto niente...
Old 28-01-2007, 12:20   #9
fiore_dod
Member

L'Avatar di fiore_dod

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Salve,

Grazie mille
Ciao, io ho avuto alice 4 mega per un anno, ma a parte rarissimi casi (li potrei contare sulle dita di due mani) la velocità di download è sempre stata quella di una 2 mega (e anche meno)..per questo circa un mese fa ho deciso di fare il downgrade da 4 mega a 2 (anche perchè costa quasi la metà)..l'ho fatto via telefono (al 187) senza problemi..mi hanno detto che avrei dovuto aspettare una settimana circa e che nel frattempo avrei potuto usare tranquillamente l'adsl (al max ci sarebbe stata una interruzione del servizio temporanea x uno o due giorni). Invece è che è stato fatto dopo circa tre ore (considerando che eravamo nelle vacanze di natale..), e anche durante il periodo di inattività del mio nome utente e password (circa 5-6 ore) mi sono connesso usando per entrambi "aliceadsl"..per cui non sono mai stato senza linea; ora sembra addirittura che vada meglio di prima! spero di averti aiutato! ciao!
fiore_dod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 14:54   #10
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Quote:
Originariamente inviato da fiore_dod
Ciao, io ho avuto alice 4 mega per un anno, ma a parte rarissimi casi (li potrei contare sulle dita di due mani) la velocità di download è sempre stata quella di una 2 mega (e anche meno)..per questo circa un mese fa ho deciso di fare il downgrade da 4 mega a 2 (anche perchè costa quasi la metà)..l'ho fatto via telefono (al 187) senza problemi..mi hanno detto che avrei dovuto aspettare una settimana circa e che nel frattempo avrei potuto usare tranquillamente l'adsl (al max ci sarebbe stata una interruzione del servizio temporanea x uno o due giorni). Invece è che è stato fatto dopo circa tre ore (considerando che eravamo nelle vacanze di natale..), e anche durante il periodo di inattività del mio nome utente e password (circa 5-6 ore) mi sono connesso usando per entrambi "aliceadsl"..per cui non sono mai stato senza linea; ora sembra addirittura che vada meglio di prima! spero di averti aiutato! ciao!
Oh grazie mille proprio il tuo post mi serviva!

Vi farò sapere...
Old 28-01-2007, 15:55   #11
arcanonero
Junior Member

L'Avatar di arcanonero

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bari
Quote:
Salve,

Grazie mille
Quali tecnici ti hanno riferito che la linea è perfetta??? I tecnici che fanno i controlli sulla tratta sono soliti a riferire al cliente che la linea è perfetta purtroppo analizzando nello specifico i parametri di ogni singola linea si rilevano i presupposti che determinano che una linea puo o non puo andare a quella velocità. Nel tuo caso se noti che la velocità non supera i 250KB/s (quindi la velocità di una linea ADSL a 2M) probabilmente l'apparato che sta in centrale telecom (il DSLAM nello specifico...) anche se settato a 4M automaticamente reimposta la velocità a 2M per mantenere la stabilità della tua linea. Questo significa che contrattualmente tu paghi per 4M ma la tua linea non li regge (anche se te la vendono perche in centrale c'è il DSLAM che arriva a 4M) pertanto credo che dato che telecom non garantisce la banda puoi solo chiedere il DOWNGRADE a 2M. Almeno regolarizzi anche a livello contrattuale il problema che non possono risolverti

Dopo la regolarizzzazione contrattuale la tua linea in automatico prende come valore massimo i 2M e il DOWNGRADE diventa effettivo anche sull'apparato. Tale operazione a livello tecnico dura al massimo un paio di minuti.(Praticamente viene solamente salvato il nuovo settaggio)

Ultima modifica di arcanonero : 28-01-2007 alle 16:04.
arcanonero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 09:52   #12
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Ieri sono retrocesso alla 2 Mega e mi è perfino aumentato l'SNR margin da 29 a 35!!

La qualità mi sembra migliore e il download non mi sembra cambiato.

Rimango così fin quando non avrò valutato la disponibilità e qualità della 20Mega...

Ciao!
Old 01-02-2007, 09:58   #13
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Ieri sono retrocesso alla 2 Mega e mi è perfino aumentato l'SNR margin da 29 a 35!!

Rimango così fin quando non avrò valutato la disponibilità e qualità della 20Mega...

Ciao!
SNR è ovvio che sia aumentato... dato che è il rapporto segnale/rumore.
E diminuendo la banda aumenta la potenza del segnale...
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 01:09   #14
arcanonero
Junior Member

L'Avatar di arcanonero

Quote:

Ciao!
Per avere una linea stabile a 20 mega l'attenuazione non dovrebbe superare i 18db.
L'attenuazione solitamente è pari a 15db circa per ogni km. Questo significa che se sei distante dalla centrale oltre un km e mezzo circa (o se il cavo fa giri strani tipo c'è di mezzo la ferrovia...) potresti avere problemi di stabilità di linea quindi è sconsigliabile che tu richieda l'attivazione dei 20 mega se non vi sono questi presupposti.
Considera che l'SNR a 20 mega con 18db di attenuazione si attesta intorno ai 16db se questo dovesse scendere sotto i 13-14 db viene compromessa la stabilità della linea.
Old 03-02-2007, 11:50   #15
robertone
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Altri pareri?

Grazie
Fatto 15 giorni fa il passaggio.

Passa tranquillamente alla 2 mega,risparmi quasi 20 euro x un leggero calo in download.
robertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 15:53   #16
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Quote:
Originariamente inviato da arcanonero
Per avere una linea stabile a 20 mega l'attenuazione non dovrebbe superare i 18db.
L'attenuazione solitamente è pari a 15db circa per ogni km. Questo significa che se sei distante dalla centrale oltre un km e mezzo circa (o se il cavo fa giri strani tipo c'è di mezzo la ferrovia...) potresti avere problemi di stabilità di linea quindi è sconsigliabile che tu richieda l'attivazione dei 20 mega se non vi sono questi presupposti.
Considera che l'SNR a 20 mega con 18db di attenuazione si attesta intorno ai 16db se questo dovesse scendere sotto i 13-14 db viene compromessa la stabilità della linea.

Guarda che più alto è l'snr più la linea ve bene!
Old 06-02-2007, 01:48   #17
arcanonero
Junior Member

L'Avatar di arcanonero

Infatti ho scritto che se l'SNR dovesse scendere sotto 13-14db viene compromessa la stabilità della linea
Old 06-02-2007, 06:45   #18
maurixio
Member

L'Avatar di maurixio

Quote:
Originariamente inviato da arcanonero
Infatti ho scritto che se l'SNR dovesse scendere sotto 13-14db viene compromessa la stabilità della linea
Mi dispiace scusami non capisco cosa c'entri parlare della 20 mega quando il mio post si riferisce alla 4 e alla 2 mega...
Old 06-02-2007, 14:42   #19
arcanonero
Junior Member

L'Avatar di arcanonero

Quote:
Mi dispiace scusami non capisco cosa c'entri parlare della 20 mega quando il mio post si riferisce alla 4 e alla 2 mega...
Hai ragione non c'entra nulla l'ho usato solo come riferimento per illustrarti un po' il rapporto tra attenuazione e SNR.... piu aumenta l'attenuazione piu scende SNR e piu aumenti la banda e piu scende SNR. Comunque i 13-14 db sono il riferimento sotto il quale non dovrebbe scendere nessuna linea ADSL non solo la 20M.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian