|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Info per principiante
Vorrei acquistare un nuovo PC da usare per HTPC e gioco.
Non ho mai fatto overclock ma sarei tentato di provare questa opportunita' per spendere un po' meno sul processore. La configurazione che ho in mante: Asus P5B Deluxe, E6300, 2X512 V-Data 800mhz. Avrei alcune domande: - usando un case ben ventilato e il dissipatore che viene fornito con il 6300, fino a quanto si puo' salire in overclock senza aver nessun problema ? - l'overclock causa un deterioramento piu' veloce dei componenti ? - i parametri di overclock si possono settare anche da programma o per forza da bios ? Chiedo quasto perche' non mi interessa che il sistema funzioni sempre al massimo ma vorrei poterlo velocizzare quando mi serve. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
|
- sulla prima non so risponderti.. ma se fai una breve ricerca sul forum principale della sezione oc dovresti trovare qualche info..
- ..se sbaglio ditemelo ..l'oc aumenta il cosiddetto fenomeno dell'elettromigrazione http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione ..tuttavia a meno che non porti il processore a 15Ghz (!), anzichè durare 15 anni te ne dura 12... - con Systool mi pare che tu possa modificare i parametri direttamente dal s.o. senza dover agir dal bios e dover quindi riavviare ogni volta. Tuttavia mi pare che la tua scheda madre debba essere supportata dal suddetto programma per far così...
[email protected] +Thermalright U-120 eXtreme ● Asus P5Q-E ● 4x2GB DDR2 TeamGroup Xtreem Dark ● Sapphire HD7950 OC Crucial M4 128GB ● WD RE3 320GB ● DVD-RW NEC 4550 ● Corsair TX650w ● Dell U2412M● Birra ● E patatine |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
I core duo scaldano, col dissy stock non vai lontano...
Il procio le deteriori solo se esageri con l'overvolt, ma nel caso dei core duo non è necessario strafare col voltaggio per salire discretamente... Lo speed step defrequenzia la cpu in base alla spinta che serve, ma per un oc serio va sempre disabilitato, idem per il c&q di AMD... Saluti... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Certo, col dissy stock ad un 6400 ci arrivi tranquillo...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

..l'oc aumenta il cosiddetto fenomeno dell'elettromigrazione