|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
|
Ubuntu 6.10 + aixgl + compiz e applicazioni scattose
Buongiorno
Avrei un problema con Ubuntu, ed è il seguente: Con compiz attivato, firefox ed anche nautilus quando visualizzo le anteprime delle immagini, scattano parecchio nel momento in cui scorro con la rotellina. A cosa è dovuto il problema? Il pc non è un mulo, e sotto xp faccio girare parecchi giochi con le impostazioni grafiche al massimo e con risoluzione 1280x1024 (ad es. ut2k4 o hl2). Nello specifico: Video: Ati radeon 9800pro 128MB agp 8x Ram: 2x1GB (la frequenza nn la ricordo) CPU: Intel Pentium IV 3.0 GHZ (se servono altre info basta chiedere) PS, per attivare compiz ho seguito questa guida: http://pollycoke.wordpress.com/2006/...-aiglx-compiz/ Help me! Questa è una delle motivazioni per cui non passo completamente a Linux. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
Video: Ati radeon 9800pro 128MB agp 8x <------ questo è il tuo problema
aiglx funziona solo con i driver opensource "ATI" e non quelli ufficiali "fglrx" ergo fanno pena e compix va a scatti passa a nvidia se puoi e vedrai la differenza, e un decente supporto driver
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, sei stato molto chiaro.
E se provvisoriamente passassi ad xgl? Si noterebbero miglioramenti? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Cmq ti consiglio di provare una distro Live che abbia XGL di default per vedere se ti funziona. Io ti consiglio la Sabayon (anche in versione MINI su CD)...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
XGL come fluidità del compix è nettamente superiore ad aiglx dato che XGL è un server grafico a se stante ... anche se ancora nn ho capito perkè X continua a girare sotto BOH?
il problema di XGL è ke alle volte da problemi con i video ... ma nn a tutti il vantaggio è che nn necessita di istruzioni apposite nei driver come accade per AiGLX a me con la X700 ha funzionato solo 2 volte poi nn ha più funzionato l'XGL son passato a nvidia e con linux ho risolto tutti i miei problemi
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
|
Io ho una configurazione uguale alla tua e funge bene ...
Assicurati che il driver sia "radeon" e nelle opzioni lascia solo: Option "XAANoOffscreenPixmaps" "1" Questa Option "AIGLX" "true" non serve Questa neanche: Section "Extensions" Option "Composite" "Enable" EndSection Spero sia chiaro .... Buon divertimento |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quando vado a casa ti posto il mio xorg.conf
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il driver è "ati", dici che dovrei sostituirlo con "radeon" ? Che differenza c'è tra i due? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per il momento, dato che ho impiastricciato xgl, aixgl, fglrx e compagnia bella, ho rifatto l'installazione di Ubuntu senza reinstallare Compiz.
Aspetto le info di Ciccio75 per non risporcare il sistema inutilmente. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
ma per una ATI è + veloce:
1)Driver open source + AIGLX + compiz 2)Driver open source + AIGLX + beryl 3)Driver open source + Xgl + compiz 4)Driver open source + Xgl + beryl 5)Fglrx + Xgl + compiz 6)Fglrx + Xgl + beryl ????
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Come già ho scritto sopra, ho reinstallato ubuntu e installato i driver ufficiali denominati "fglrx".
Li sento particolarmente stabili e veloci, c'è un modo per utilizzarli insieme a compiz? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
forse ot: ma xgl/axgl funzionerebbero su una vga integrata intel (tipo le ultime, le 950 mi pare, quelle per intenderci montate sui macbook)?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq son due approcci differenti aiglx ha bisogno de supporto pieno dei driver per usare le sue istruzioni aggiunte: ATI ufficiali nn hanno queste istruzioni mentre NVIDIA le ha implementate solo sui nuoivi driver e INTEL ce le ha sempre avute dato ke le loro GPU nn devono combattere contro nessuno sono me no stile 007
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora ti confermo quanto detto nel precedente post tranne l'opzione nella sezione device che è:
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true" Dovrebbe significare la stessa cosa comunque. I driver "ati" e "radeon" funzionano con AIGLX allo stesso modo ma i radeon sono + aggiornati mi pare e in 3d vanno meglio. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Morale: non pensare che su Linux una scheda Ati sia "a posto" solo perchè funziona l'accelerazione 3D. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
Quote:
mica lo sapevo
|
|
|
|
#19 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so proprio che altro fare... penso che se non provvedo a cambiare scheda video non risolvo! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.