Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2007, 00:39   #1
Sabù
Senior Member
 
L'Avatar di Sabù
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 530
Espansione Rete Infostrada, FORSE...........

Ciao a tutti voi,
anche se ho una linea ADSL attiva ogni tanto verifico se altri provider, oltre a TELECOM e FASTWEB, coprono direttamente con la loro rete anche la mia città espandendosi.
Principalmente faccio delle verifiche con TISCALI in primis, poi ogni tanto con LIBERO/INFOSTRADA.
Forse, e dico forse, INFOSTRADA ha ripreso ad espandersi e a coprire nuove città, anche se si diceva che ciò non sarebbe accaduto in tempi brevi.
Allora, fino a circa qualche settimana fà facendo la verifica con LIBERO, come risposta mi diceva che non ero coperto dalla loro rete e non era prevista copertura nel breve periodo.
Oggi rifacendo la verifica sul sito di LIBERO, mi da delle risposte da cui non riesco a capire se stanno coprendo anche la mia città oppure no?
Vi spiego:
- nel profilo 12MEGA la risposta è che sono coperto dalla rete in ADSL2+ e posso aderire da subito all'offerta
- nel profilo MINI posso andare da subito alla velocità di 4MEGA
- nel profilo LIGHT mi dice che la velocità è di 640Kbps, e appena sarò raggiunto dalla rete INFOSTRADA andrò a 1,2 MEGA
- sia TUTTOINCLUSO che ABSOLUTE mi mandano alla pagina in cui si può scegliere tra la 2MEGA e la 12MEGA.

Sul sito di INFOSTRADA invece mi da la possibilità di aderire a HAPPY NO LIMIT e non pagare più il canone TELECOM, ma sia ABSOLUTE che TUTTOINCLUSO mi dice che non le posso attivare.
Che conclusioni si deve trarre da ciò, senza contattare INFOSTRADA e stare in attesa al telefono sperando che ti rispondano?
Provate anche voi che ancora non siete coperti dalla rete INFOSTRADA, poi fatemi sapere che risposte da sia il sito di LIBERO, che quello INFOSTRADA.
A me viene da pensare che la rete di INFOSTRADA a giorni coprirà anche dove abito, dato che mesi fà il sito mi dava come risposta che entro marzo sarei stato coperto, ma boh, sarà vero?
Sabù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 08:58   #2
daxino
Senior Member
 
L'Avatar di daxino
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2724
Quote:
Originariamente inviato da Sabù
Ciao a tutti voi,
anche se ho una linea ADSL attiva ogni tanto verifico se altri provider, oltre a TELECOM e FASTWEB, coprono direttamente con la loro rete anche la mia città espandendosi.
Principalmente faccio delle verifiche con TISCALI in primis, poi ogni tanto con LIBERO/INFOSTRADA.
Forse, e dico forse, INFOSTRADA ha ripreso ad espandersi e a coprire nuove città, anche se si diceva che ciò non sarebbe accaduto in tempi brevi.
Allora, fino a circa qualche settimana fà facendo la verifica con LIBERO, come risposta mi diceva che non ero coperto dalla loro rete e non era prevista copertura nel breve periodo.
Oggi rifacendo la verifica sul sito di LIBERO, mi da delle risposte da cui non riesco a capire se stanno coprendo anche la mia città oppure no?
Vi spiego:
- nel profilo 12MEGA la risposta è che sono coperto dalla rete in ADSL2+ e posso aderire da subito all'offerta
- nel profilo MINI posso andare da subito alla velocità di 4MEGA
- nel profilo LIGHT mi dice che la velocità è di 640Kbps, e appena sarò raggiunto dalla rete INFOSTRADA andrò a 1,2 MEGA
- sia TUTTOINCLUSO che ABSOLUTE mi mandano alla pagina in cui si può scegliere tra la 2MEGA e la 12MEGA.

Sul sito di INFOSTRADA invece mi da la possibilità di aderire a HAPPY NO LIMIT e non pagare più il canone TELECOM, ma sia ABSOLUTE che TUTTOINCLUSO mi dice che non le posso attivare.
Che conclusioni si deve trarre da ciò, senza contattare INFOSTRADA e stare in attesa al telefono sperando che ti rispondano?
Provate anche voi che ancora non siete coperti dalla rete INFOSTRADA, poi fatemi sapere che risposte da sia il sito di LIBERO, che quello INFOSTRADA.
A me viene da pensare che la rete di INFOSTRADA a giorni coprirà anche dove abito, dato che mesi fà il sito mi dava come risposta che entro marzo sarei stato coperto, ma boh, sarà vero?
Allora ho l'impresione che infostrada stia epandendo parekkio la propria rete, e fa bene, cosi si scrolla finalmente telecozz dalle spalle.
Se mesi fa diceva entro marzo allora è probabile che nei primi mesi del 2007 sarai pienamente coperto.
Intanto se sei gia coperto dall'adsl2+ significa che stanno facendo i lavori
Da quello che capisco non puoi aderire a tuttoincluso e absolute neppure col rimborso del canone (VULL). Happy no limit & Co. le paghi in aggiunta al canone telecom.
Devi aspettare ma credo che non ci vorrà moltissimo.
Io abito in un paese in provincia di Napoli e da poki giorni l'hanno coperto al 100% quindi...
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 10:04   #3
mpapy
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 23
Anche a me è capitata la stessa cosa, premetto che non ho nessuna linea attivata, e da qualche giorno sia mettendo il numero di un vicino, sia mettendo il mio indirizzo (abito ad AREZZO) libero mi da la possibilità sia di attivare absolute che tuttoincluso (non capisco però se posso attivare i 12 MB). Vorrà dire che sono in vull o già in ull? La cosa mi interessa molto perchè sono alla ricerca del primo contratto adsl e non vorrei sbagliarmi.
mpapy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 11:00   #4
daxino
Senior Member
 
L'Avatar di daxino
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2724
Quote:
Originariamente inviato da mpapy
Anche a me è capitata la stessa cosa, premetto che non ho nessuna linea attivata, e da qualche giorno sia mettendo il numero di un vicino, sia mettendo il mio indirizzo (abito ad AREZZO) libero mi da la possibilità sia di attivare absolute che tuttoincluso (non capisco però se posso attivare i 12 MB). Vorrà dire che sono in vull o già in ull? La cosa mi interessa molto perchè sono alla ricerca del primo contratto adsl e non vorrei sbagliarmi.
Vai alla pagina di verifica di libero mega, metti il numero di tel tuo o di un vicino e vedi se dice "La tua linea telefonica è raggiunta dalla rete a banda larga di Infostrada in tecnologia ADSL 2+ e navigherai alla velocità di 12 Mega."
Altra prova: verifica con libero absolute se dice "La tua linea è già raggiunta dalla nostra rete: a soli 24,95€ al mese potrai navigare a 4 Mega senza limiti.".
Se è cosi, puoi attivare tutte le offerte e sei su rete infostrada (risorse permettendo).
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 11:26   #5
mpapy
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 23
Grazie.
Ho fatto come hai detto è la risposta è quantomai incerta...
se metto il numero del vicino su mega 12 MB mi dice che è possibile attivare l'opzione.
se poi provo a mettere lo stesso numero per attivare absolute mi dice che è possibile attivare l'opzione anche se... sarò raggiunto a breve dalla linea!!!
ma allora che succede?
mpapy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 13:27   #6
daxino
Senior Member
 
L'Avatar di daxino
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2724
Quote:
Originariamente inviato da mpapy
Grazie.
Ho fatto come hai detto è la risposta è quantomai incerta...
se metto il numero del vicino su mega 12 MB mi dice che è possibile attivare l'opzione.
se poi provo a mettere lo stesso numero per attivare absolute mi dice che è possibile attivare l'opzione anche se... sarò raggiunto a breve dalla linea!!!
ma allora che succede?
Ok vuol dire che la tua centrale è coperta dall'adsl2+, se oggi attivassi libero mini andresti a 4mega, 12mega con libero mega. Per tuttoincluso e absolute invece c'è il VULL ovvero sei ancora su rete telecom ma infostrada ti imborsa il canone telecom, quindi paghi 39,95€ per tuttoincluso e 24,95€per l'absolute.
Se oggi attivassi l'absolute, passeresti su rete infostrada quindi a 4mega entro 2-3mesi mi pare.
Cmq la copetura al 100% direi che è imminente.
Cmq per gli abbonamenti adsl andresti subito su rete infostrada
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 16:52   #7
gioffry
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pisa
Messaggi: 200
Io abito a Pisa in centrale ho telecom 20 mb e fastweb 6 mb ora sono con libero 4 mb da 4 anni e domani finalmente mi libero di wind .... sono anni che aspetto che arrivi la 12 mb
gioffry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 17:23   #8
wing11
Senior Member
 
L'Avatar di wing11
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 746
Ciao a tutti vorrei porvi un chiarimento e in particolare a daxino. Abito in provincia di Bari, e ho un contratto adsl flat linea affari 4 mega da dicembre 2005. Verificando sul sito di libero inserendo un numero di un vicino con solo adsl 12 mega, mi dice che posso attivarla, mentre se faccio la stessa verifica con absolute mi dice che a breve sarò raggiunto dalla linea (stesso risultato di mpapy). Nei giorni precedenti ho telefonato all'assistenza di libero (155 e 159) per chiedere conferma, e il risultato è stato alquanto controverso. Alcuni mi hanno confermato che posso attivare la linea e navigare a 12 mega, mentre altri, la maggior parte, mi hanno risposto che posso attivare la linea, ma comunque non posso viaggiare a 12 mega così come risulta da un controllo sui loro sistemi che a detta loro sono più precisi.
Ora chiedo è mai possibile che sul sito libero risulta che posso attivare il 12 mega, mentre loro mi dicono di no?
Come stanno le cose realmente?
Ti ringranzio anticipatemente per la risposta. Ciao
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 17:52   #9
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2333
@wing11
di dove sei di preciso?
io di molfetta e la centrale è in fase 2; se mi dici la località esatta posso darti qualche info...

cmq io sono in vull (ovvero si aspetta marzo per l'ull completo)
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Wind3 FTTH 2,5 Gbps | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:01   #10
wing11
Senior Member
 
L'Avatar di wing11
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 746
Ciao sono di Barletta. Potresti darmi alcune informazioni e rispondermi?
Cosa significa vull o ull?
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:21   #11
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2333
sostanzialmente nella fase vull (virtual ull) ti appioppano un'adsl wholesale telecom (rimarchiata libero)
in ull hai la certezza dei nuovi apparati di libero; ora siccome i nostri comuni saranno coperti a breve dall'ull, io ti consiglierei di aspettare marzo per avere la certezza di essere ULL.

Appartieni a qualcuna fra queste centrali?
BARLETTA 883007 BARLETTA BARI VI FASE 2
BARLETTA 883014 BARLETTA BONELLI BARI VI FASE 2
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Wind3 FTTH 2,5 Gbps | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:31   #12
wing11
Senior Member
 
L'Avatar di wing11
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 746
In una delle chiamate all'assistenza mi hanno detto che la mia centrale è bonelli, mah non saprei se è così. Comunque in merito a quello che avevo già detto nel post delle 18,33 e della ipotesi che aveva detto daxino della possibilità di avere già la 12 mega?
Ciao.
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:33   #13
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2333
per me è la stessa cosa. se provo con un numero pilota di un mio vicino, posso fare la 12 mega solo adsl ma non l'absolute mega; deduco che prendono un cliente, lo attivano a 4 mega con la promessa di portarlo a 12 a breve.
tutto ciò perchè nelle nostre centrali i lavori di manutenzione (adsl -> adsl2+) non sono ancora terminati.
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Wind3 FTTH 2,5 Gbps | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:41   #14
wing11
Senior Member
 
L'Avatar di wing11
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 746
Quindi non è proprio come detto da daxino che con l'adsl potrei andare a 12 mega mentre con absolute no. Attenzione state dicendo due cose diverse.
Ciao.
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:47   #15
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2333
infatti! io ho un contratto mega e sono a 4!
lui è stato coperto da poco ed ha una libero mini a 4 mega su rete infostrada. Credo comunque che la situazione sia in via di definizione nelle prossime settimane. Libero ha investito nelle nostre centrali evidentemente perchè ha già incamerato un numero di clienti tale da ammortizzare i costi per la copertura delle stesse.
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Wind3 FTTH 2,5 Gbps | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:58   #16
daxino
Senior Member
 
L'Avatar di daxino
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2724
Quote:
Originariamente inviato da wing11
Quindi non è proprio come detto da daxino che con l'adsl potrei andare a 12 mega mentre con absolute no. Attenzione state dicendo due cose diverse.
Ciao.
Raga ma state facendo voi un po di confusione...
wing11 se il sito ti dice che sei coperto dall'adsl2+ e viaggerai a 12mega, vuol dire che nella tua centrale ci sono i dslam adsl2+ e quindi (risorse permettendo) la puoi attivare ed andrai a 12mega.
Gli operatori all'155 probabilmente hanno fatto la verifica ed hanno visto che non ci sono risorse.
Oppure, altra ipotesi, il sito t'ha dato un risultato sbagliato; può capitare, anche a me prima diceva che ero coperto,dopo qualche mese non ero + coperto e infine di nuovo coperto.
In genere la centrale prima viene aggiornata per fornire l'adsl2+ e dopo poco è disponibile anche la copertura in ull per absolute e tuttoincluso.
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 19:05   #17
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2333
guarda in città a me parecchia gente, convinta di attivare la 12 mega l'ha fatto col risultato che sono a 4mega.
e le risorse non devono essere esaurite perchè nessuno viaggia ancora a 12; quindi ritengo che ci sia una strategia commerciale dietro... poi fate vobis...
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Wind3 FTTH 2,5 Gbps | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 19:06   #18
wing11
Senior Member
 
L'Avatar di wing11
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 746
Quindi secondo te dovremo aspettare ancora (marzo forse) per avere l'adsl a 12 mega. Giusto? Mah, comunque anche all'assistenza hanno idee confuse.
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 20:09   #19
daxino
Senior Member
 
L'Avatar di daxino
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2724
Quote:
Originariamente inviato da wing11
Quindi secondo te dovremo aspettare ancora (marzo forse) per avere l'adsl a 12 mega. Giusto? Mah, comunque anche all'assistenza hanno idee confuse.
Visto che la situaione non è chiara, informati prima se qualcuno del tuo paese sta su rete infostrada (anche quelli con libero mini), e poi dopo decidi.
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 20:25   #20
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2333
sì infatti! ora mi piaci
ma quando coprono la centrale in adsl2+ che dslam ci portano, da quante utenze?
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Wind3 FTTH 2,5 Gbps | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Meta sospende il programma che tracciava...
tado°, Meross e BTicino si sfidano s...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Offerte Prime Day Dreame: tutti i prezzi...
Claude può chiederti un documento...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v