|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
Carica energetica dell'Adenilato
Ho bisogno di un piccolo aiutino a comprendere questo indice,
C.E. = {[atp] + 1/2 [adp]} / {[atp] + [adp] + [amp]} stando a quello che ho capito dovrebbe essere un'indice del benessere energetico, ottenuto valutando la concentrazione di atp in relazione al "pool di adenilato" (non so se è il termine corretto). Non capisco però il 1/2[adp], perchè lo inseriamo?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
perchè l'ATP a due legami "spendibili" tra i gruppi fosfato (tra il primo e il secondo, tra il secondo e il terzo)
l'ADP ha un solo legame "spendibile" (tra i due fosfati) l'AMP non ha alcun legame spendibile perchè hs un unico gruppo fosfato e il legame che lo lega al resto della molecola è meno energetico. http://www.benbest.com/cryonics/ATP.gif l'ADP ovviamente non è necessariamente usato in quanto tale ma anche come substrato per fare ATP (aggiungere un solo fosfato costa la metà che aggiungerne due partendo dall'AMP, chiaramente, quindi l'energia contenuta nell'ADP è la metà di quella contenuta nell'ATP). il termine "pool adenilato" mi sembra giusto (se ben ricordo) il parametro CE è usato in fisiologia come indice del "benessere" di una cellula, del suo stato fisiologico (cellule stressate o in condizioni particolari hanno il parametro più basso). ovviamente non è l'unico parametro energetico, ma è comunque un buon indice perchè si presuppone che sia strettamente legato, per esempio, al potenziale riducente della cellula (NADH e NADPH).
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Non avevo pensato a questo aspetto, mi ero ingarbugliato il cervello valutando l'azione di adenilato chinasi e atp sintasi senza valutare la cosa più ovvia: l'aspetto puramente energetico.Sei stato molto gentile, grazie
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
prego
più che altro hai avuto un gran culo a beccare un biologo in un forum di ingegneri
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.

)
Non avevo pensato a questo aspetto, mi ero ingarbugliato il cervello valutando l'azione di adenilato chinasi e atp sintasi senza valutare la cosa più ovvia: l'aspetto puramente energetico.