Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 03:25   #1
johnnyd
Member

Iscritto dal: Jun 2005
[Foto - Ancora primi scatti] Duomo - Milano

Ho approfittato della bella giornata e sono andato a fare qualche foto al duomo... vediamo di prendere un pò la mano con questa macchinetta.
url dell'album:
http://www.flickr.com/photos/6884222...7594489289973/

alcuni scatti...

Ultima modifica di johnnyd : 20-01-2007 alle 04:17.
johnnyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 08:37   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Tralasciamo quella con le bandiere e quella con la pubblicità, le altre mi piacciono. Nella penultima avrei cercato di non tagliare il parafulmine e forse avrei evitato la casa sulla sinistra. Avrei cercato...non è detto sia possibile.
Che macchina?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 09:09   #3
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Non sono male.. Ma quelle che mi piacciono di + sono la 4 e l'ultima.. belle!
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 09:40   #4
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
le definirei nitide!
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 16:02   #5
johnnyd
Member

Quote:
Originariamente inviato da mar81
le definirei nitide!
come posso ovviare alla nitidezza...
Old 20-01-2007, 16:05   #6
johnnyd
Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Tralasciamo quella con le bandiere e quella con la pubblicità, le altre mi piacciono. Nella penultima avrei cercato di non tagliare il parafulmine e forse avrei evitato la casa sulla sinistra. Avrei cercato...non è detto sia possibile.
Che macchina?
il parafulmine si può recuperare... la casa a sinistra non potevo altrimenti non sarebbe uscito bene quella specie di campanile..
la macchina è la sony h2

Ultima modifica di johnnyd : 20-01-2007 alle 18:40.
Old 20-01-2007, 21:10   #7
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da johnnyd
come posso ovviare alla nitidezza...
perchè dovresti ovviare
Old 20-01-2007, 21:11   #8
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
la 4 mi pare molto interessante. mi piace
Old 20-01-2007, 21:59   #9
johnnyd
Member

Quote:
Originariamente inviato da angelodn
perchè dovresti ovviare
cosi..credevo fosse un difetto
mi sto leggendo un pò di manuali...spero di migliorare pian piano... farò qualche provo in notturna... appena potrò...
Old 21-01-2007, 00:31   #10
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
ciao,
a me piace la 3 sia per l'angolo di ripresa che per la sfocatura dello sfondo, le altre sono belle ma mancano di personalità, mi spiego meglio sembrano fatte con una compatta in automatico e invece con la sony hai sicuramente delle carte da giocare in termini di qualità.

ciao
Thunder2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 01:13   #11
johnnyd
Member

Quote:
Originariamente inviato da Thunder2
ciao,
a me piace la 3 sia per l'angolo di ripresa che per la sfocatura dello sfondo, le altre sono belle ma mancano di personalità, mi spiego meglio sembrano fatte con una compatta in automatico e invece con la sony hai sicuramente delle carte da giocare in termini di qualità.

ciao
Di cosa devo tener conto per migliorare la qualità?
Old 21-01-2007, 17:51   #12
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Ciao,
intendo dire che per sfruttare la qualità della tua macchina devi cercare di scattare in modalità manuale o a priorità solo cosi puoi sfruttare tutte le potenzialità ed ottenere delle foto migliori, con questo voglio dire che le tue foto sono belle ma mancano di qualcosa che attira chi le guarda verso un punto d'interesse, per fare questo devi giocare con focale, diaframma e tempi è cosa molto importante devi concentrarti su un punto particolare che vuoi riprendere isolandolo da tutto ciò che non è attinente, motivo per cui si devono regolare questi parametri.

Per esempio le tue foto sono belle ma mancano di un punto d'interesse, voglio dire ci sono troppe cose e quindi guardandole ti confondi e non sai cio che volevi farci vedere.
Scusami, ma tutto ciò non e una critica ma solo gli stessi consigli che ho ricevuto e che mi hanno fatto entrare in un'altro mondo di vedere la fotografia, con questo non voglio dire che sono diventato un professionista ma sicuramente riesco a valutare meglio i miei scatti cercando di migliorarmi ogni giorno di più.

Grazie alla digitale puoi provare questi parametri senza sprechi di rullini e sviluppi fino a quando ti verrà di impostarli in " automatico".

ciao
Old 22-01-2007, 00:01   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Thunder2
Ciao,
intendo dire che per sfruttare la qualità della tua macchina devi cercare di scattare in modalità manuale o a priorità solo cosi puoi sfruttare tutte le potenzialità ed ottenere delle foto migliori, con questo voglio dire che le tue foto sono belle ma mancano di qualcosa che attira chi le guarda verso un punto d'interesse, per fare questo devi giocare con focale, diaframma e tempi è cosa molto importante devi concentrarti su un punto particolare che vuoi riprendere isolandolo da tutto ciò che non è attinente, motivo per cui si devono regolare questi parametri.
non é che regolando la coppia tempi/diaframmi il punto d' interesse salta fuori, eh.
Piuttosto, prima di pensare a come impostarli, é bene pensare a come impostare la scena, l' inquadratura cioé, all' interno del mirino.
Imparare a muovere sempre l' inquadratura prima di scattare per osservare gli angoli e come varia, é questo che prima di tutto aiuta a focalizzare il punto di interesse.
Non il lavorare in priorità di tempi o di diaframmi.

Poi, la tecnica aiuta, perché la tecnologia é stupida, ma devi già sapere quelle che sono le tecniche artistiche prima di quelle tecnologiche per far risaltare una foto
Old 22-01-2007, 09:28   #14
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da johnnyd
il parafulmine si può recuperare... la casa a sinistra non potevo altrimenti non sarebbe uscito bene quella specie di campanile..
la macchina è la sony h2
forse, se il campanile non ci fosse stato avrebbe giovato alla foto
Old 22-01-2007, 09:46   #15
street
Senior Member

L'Avatar di street

ti faccio vedere due esempi:

Old 22-01-2007, 09:59   #16
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
le 1,2,5 non dicono molto,sono semplici,sembrano le classiche foto da gita...

invece la 3,4 e la 6 sono più interessanti..

la 4 è molto carina per il movimento dei piccioni con il duomo che fa da sfondo,coglie l'idea di movimento...quindi buona..
la 6 è un punto di vista diverso rispetto alla 2 ad esempio,è più ricercata,mi piace
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 01:05   #17
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Quote:
Originariamente inviato da street
non é che regolando la coppia tempi/diaframmi il punto d' interesse salta fuori, eh.
Piuttosto, prima di pensare a come impostarli, é bene pensare a come impostare la scena, l' inquadratura cioé, all' interno del mirino.
Imparare a muovere sempre l' inquadratura prima di scattare per osservare gli angoli e come varia, é questo che prima di tutto aiuta a focalizzare il punto di interesse.
Non il lavorare in priorità di tempi o di diaframmi.

Poi, la tecnica aiuta, perché la tecnologia é stupida, ma devi già sapere quelle che sono le tecniche artistiche prima di quelle tecnologiche per far risaltare una foto
Grazie per aver completato ciò che ho scritto.

(......Per esempio le tue foto sono belle ma mancano di un punto d'interesse, voglio dire ci sono troppe cose e quindi guardandole ti confondi e non sai cio che volevi farci vedere.............)
Old 23-01-2007, 09:39   #18
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Su tutte piu' interessante la 4 , sarebbe stata piu' gradevole con un filo di cielo in piu' sopra al duomo .

Ciauz
Pat
Old 23-01-2007, 12:38   #19
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Premesso che visto le mie capacità leggo per imparare mi spiegate perchè la 4? non è che il movimento sconfina nel mosso in alto a destra? anche se confesso che mi sarebbe piaciuto l'effetto del movimento se fosse stato congelato.
Io preferisco la 3 sia come inquadratura sia come realizzazione
La 2 trovo che non sia perfettamente in bolla ed il duomo sembra pendere, della prima forse avrei evitato il taglio delle bandiere
ciao
Old 23-01-2007, 13:12   #20
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
La 4 unisce nello stesso fotogramma la mobilita' dei piccioni (che giustamente sono un po' po' fermi e un po' mossi/svolazzanti) e la staticita' del duomo sullo sfondo.Le statue sono al pelo dell' inqudratura (in alto) ed un po' di cielo avrebbe dato maggior forza al volo dei piccioni e reso la fotografia un po' piu' ampia.

La 3 non mi entusiasma per via delle ombre dure sul leone , perchè se il leone "piccionato" era il soggetto forse non era il caso di tagliarlo , perchè lo sfondo non è abbastanza sfocato e distrae (e pende anche un po).

Il fotografo ha un po la zoom-mania e tende un po' in tutte le foto a voler ingrandire al massimo il soggetto rischiando il taglio (come nel caso delle bandiere) piuttosto che di soffocarlo includendo il o i soggetti molto vicino al bordo delle fotografie (campanile al bordo nella 5 ad esempio) , un po' di "respiro" attorno ai soggetti le renderebbe piu' gradevoli

Ciauz
Pat

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian