|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Piccolo dubbio su VB.NET
Con visualbasic.net è possibile gestire basi di dati con ADO utilizzando comandi SQL.
Per intenderci... come avviene su VB6 Saluti Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Si, puoi utilizzare ADO esattamente come lo utilizzavi in VB6.
Tuttavia ADO è un oggetto COM e non .NET per cui i programmi scritti in questo modo avranno bisogno di entrambe le piattaforme per funzionare. Inoltre il debug di applicazioni .NET quando si utilizzano oggetti COM è molto più complicato. Se hai modo e tempo ti conisglio di studiarti ADO.NET.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ADO.net lo trovo troppo difficile
Ascolta che intendi quando dici che ADO è un oggetto COM e non .NET per cui i programmi scritti in questo modo avranno bisogno di entrambe le piattaforme per funzionare? Che te sappia con ado posso utilizzare comandi Sql ? Inoltre con VB6 posso ottenere la stessa grafica di VB2005? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Resana - TV
|
brrr mi fa ribrezzo solo a pensarci, oggetti com in .net!
adesso non per rompere le palle, ma quanto tempo hai dedicato ad ado.net per poter dire che è troppo complicato?! secondo me è semplicemente fantastico... dove trovi problemi? se vuoi ti posso (possiamo) aiutare! 'iao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho difficolta nel andare ad interagire con i database... in VB6 è molto + semplice.
Non riesco a fare le Select ecc ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Resana - TV
|
allora in ado.net esistono diversi data provider, più o meno specifici per il dbms a cui ci si vuole interfacciare (SQLServer, Oracle, MySQL, OLE DB...).
ogni provider ha sostanzialmente gli stessi oggetti che si differenziano per il nome, per qualche metodo e proprietà. Gli oggetti fondamentali sono:
Dopo questa microintroduzione (per la quale ho attinto da questo link http://www.dotnethell.it/articles/TutorialADONET.aspx) ti faccio qualche esempio: Codice:
SqlConnection con = New SqlConnection(ConnectionString); SqlCommand cmd = New SqlCommand(CommandText, con); //Utilizzo DataReader SqlDataReader dr = cmd.ExecuteReader(); While (dr.Read()) { x = dr.GetString(IndiceColonna1); s = dr.GetInt(IndiceColonna2); } //Utilizzo DataAdapter SqlDataAdapter da = new SqlDataAdapter(cmd); DataTable dt = new DataTable(nome); DataSet ds = new DataSet(ds); da.Fill(dt); da.Fill(ds); ...e poi se hai problemi, basta chiedere! 'iao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Per far funzionare ado è necessario installarlo (ora non mi ricordo come si chiama il pacchetto). In pratica se tu fai un programma in .Net e poi utilizzi ado (COM), hai bisogno di installare entrambi i componenti perchè il programma funzioni. Quote:
Quote:
Prova a cercare in giro però, magari esiste qualche componente da installare per realizzare programmi in VB6 con una grafica un pò più vicina a WinXP
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.