Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2007, 12:58   #1
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
problema con mbp c2d: si chiudono di continuo le apps!

raga mio cugino ha un mbp c2d nuovo di zecca con 2gb di ram e 2,33ghz di procio (una bestia insomma!!!)

ha però un problema con le apps! si chiudono spesso applicazioni (anche leggere come transmission) con la richiesta successiva di riavvio o di ignorare!

cosa potrebbe essere? forse la ram (nn nel senso che nn basta, ma che ha qualche problema)? però nn gli va in tilt macosx...

soluzioni? gli ho consigliato onyx e ha detto che oggi lo prova... se nn dovesse andare conoscete un software per effettuare un test della ram?
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 15:47   #2
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da gianmini
raga mio cugino ha un mbp c2d nuovo di zecca con 2gb di ram e 2,33ghz di procio (una bestia insomma!!!)

ha però un problema con le apps! si chiudono spesso applicazioni (anche leggere come transmission) con la richiesta successiva di riavvio o di ignorare!

cosa potrebbe essere? forse la ram (nn nel senso che nn basta, ma che ha qualche problema)? però nn gli va in tilt macosx...

soluzioni? gli ho consigliato onyx e ha detto che oggi lo prova... se nn dovesse andare conoscete un software per effettuare un test della ram?
Deve usare il cd di test hardware che gli hanno dato assieme al suo Mac.
Se c'e' qualcosa che non va nella ram in questo modo viene individuato.
Comunque, se vuole controllare se e' la ram, basta che tuo cugino provi un modulo alla volta.
Old 01-03-2007, 12:18   #3
thecursedfly
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
rispolvero il thread...

ho lo stesso problema. Ogni tanto le applicazioni proprio nn ne vogliono sapere di aprirsi. Compare l'icona sul dock, fa un paio di balzelli, compare la finestra magari... e si chiude! (con messaggio)
Ho scoperto che chiudendo alcune applicazioni a volte si risolve il problema, cioè riesco di nuovo ad aprire le applicazioni che nn ne volevano sapere. Pero' a volte non funziona proprio. Ad esempio un paio di giorni fa ho chiuso tutte le applicazioni e riavviato pure il finder (a volte è lui quello che le blocca), e lui per pure risposta si è messo a riavviarsi di continuo...
(ho dovuto forzare il riavvio )
altre note:
- le applicazioni già aperte nn danno problemi quando si verifica lo strano fenomeno, mentre quelle nuove che voglio aprire nn si aprono;
- quando chiudo una delle applicazioni aperte e la riapro, si comporta come una nuova applicazione (vedi sopra).

E' da un po' di tempo che mi succede... ma a intervalli. A volte tutto ok per 2 giorni, a volte risolvo chiudendo l'applicazione "rompiballe" (a tentativi)...
Insomma, basta, voglio sapere il motivo!
Ultima nota: ho spesso aperto Vlc su cui trascino le cartelle di mp3, è un possibile candidato a "rompiballe" ? (per di più vlc per mac ha un paio di bug evidenti credo..)

grazie e ciao
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 22:55   #4
thecursedfly
Senior Member

uppatina, una sola...
Old 05-03-2007, 13:15   #5
greffiotribe
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Allora... vlc è un colabrodo.. Se puoi trova qualche altro programma. A ma vlc si blocca una volta ogni due!
Secondo me prova prima di tutto fare una passata con onyx.
Poi fa il test della ram inserendo i dvd del sistema operativo.
Se è ancora tutto ok io formatterei tutto.

Io ho un problema simile a quello descritto nel primo post di questo 3d, cioè spesso si chiudono applicazioni inaspettatamente, addirittura imovie si è chiuso 2 volte.
Ho tel all'assistenza e mi hanno detto che probabilmente è un problema hardware, ma difficile da dimostrare.
In ogni caso mi hanno consigliato prima di fare la reinstallazione completa del sistema operativo.
Quando avrò tempo la farò.
Cmq è già la seconda nel giro di due mesi fata per un problema al file della guida.
Se becco un altro che mi dice che con mac non serve mai formattare gli ficco il macbook in bocca.

ciao
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:35   #6
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
1) a me il VLC non ha mai dato problemi....

2) Io ho formattato una volta sola ed e' stato per mettere un nuovo HD. (se e' per questo non ho nemmeno mai dovuto formattare con XP)

Mi sa che il tuo ha un problema HW o hai/hanno combinato qualcosa di grosso a livello di sistema
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 17:32   #7
greffiotribe
Senior Member

ne avevo già parlato in un altro 3d, e altri mi hanno confermato che vlc ha molti bug e si chiude spesso.
Per gli altri problemi sinceramente spero sia un difetto hardware, anche se dai test che ho fatto è tutto ok.
sarà difficile da dimostrare però.
Old 06-03-2007, 16:34   #8
thecursedfly
Senior Member

nel frattempo ho fatto il test (completo) dell'hardware: tutto a posto.

a me vlc da qualche problema ogni tanto infatti. (ad esempio se metto a tutto schermo e prima che scompaiano i comandi, muovo il mouse)

cmq nn è solo vlc... le apps mi si chiudono più o meno inaspettatamente a periodi... (è qualche gg che nn ho problemi ora)

formattare nn ho proprio voglia... ho appena personalizzato TUTTO....
onix l'ho già provato qualche giorno fa (prima del tuo post e dopo la manifestazione del problema): nessun cambiamento.
ciao
Old 06-03-2007, 16:51   #9
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
mio cugino nn ha risolto eanche formattando...
secondo me sono i mcp c2d ad avere qualche problema!
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 17:08   #10
thecursedfly
Senior Member

allora pure i macmini...

io credo più in un problema dell'os giuro che nn ho fatto cose tanto strane... boh, date la colpa al fatto che nn ci capisco io... (fatto sta che il problema l'ho... (ok, forse da qualche giorno no...))
Old 08-03-2007, 13:20   #11
greffiotribe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thecursedfly Guarda i messaggi
nel frattempo ho fatto il test (completo) dell'hardware: tutto a posto.

a me vlc da qualche problema ogni tanto infatti. (ad esempio se metto a tutto schermo e prima che scompaiano i comandi, muovo il mouse)

cmq nn è solo vlc... le apps mi si chiudono più o meno inaspettatamente a periodi... (è qualche gg che nn ho problemi ora)

formattare nn ho proprio voglia... ho appena personalizzato TUTTO....
onix l'ho già provato qualche giorno fa (prima del tuo post e dopo la manifestazione del problema): nessun cambiamento.
ciao
Hai esattamente gli stessi problemi che ho riscontrato nel mio.
Cmq come mi ha ribadito il mio venditore NON e' normale.
Io tra un mesetto provero' a riformattare, ma penso che non sia quello il problema.
Poi lo mandero' in assistenza.

Cmq per le personalizzazioni basta che usi iBackup.
Piu' che altro riformattare serve cosi' dimostri all'assistenza che non e' un problema software.
Old 08-03-2007, 13:40   #12
thecursedfly
Senior Member

nn è normale... siamo almeno in 3 qui ad avere il problema ..cmq si, è un problema strano... (e ripeto che nn mi sono messo a sperimentare cose strane come facevo in win..)

iBackup ce l'ho. chiariscimi una cosa cmq: se faccio un backup con lui, selezionando tutto, cosa è che potrebbe rimanere escluso dal backup? mettiamo inoltre che faccio "archivia e installa" (mi sembra che mantenga la cartella utenti no (e quindi il desktop)?)... cosa è che rimane escluso? codec vari per quicktime vengono salvati? estensioni per safari? script? widgets? screensavers? icone degli HD? NTFS-3G+MacFuse? insomma, queste sono alcune strullate che mi sono venute in mente...

grazie, ciao
Old 09-03-2007, 13:55   #13
greffiotribe
Senior Member

Quote:
nn è normale... siamo almeno in 3 qui ad avere il problema ..cmq si, è un problema strano... (e ripeto che nn mi sono messo a sperimentare cose strane come facevo in win..)

iBackup ce l'ho. chiariscimi una cosa cmq: se faccio un backup con lui, selezionando tutto, cosa è che potrebbe rimanere escluso dal backup? mettiamo inoltre che faccio "archivia e installa" (mi sembra che mantenga la cartella utenti no (e quindi il desktop)?)... cosa è che rimane escluso? codec vari per quicktime vengono salvati? estensioni per safari? script? widgets? screensavers? icone degli HD? NTFS-3G+MacFuse? insomma, queste sono alcune strullate che mi sono venute in mente...

grazie, ciao
Bella domanda!
Non so risponderti, perchè finora l'ho sempre usato solo per fare il backup e mai per ripristinarlo.
Mi piacerebbe sapere anche a me la risposta visto che a settimane dovrò anch'io riformattare...
Chiamiamo un esperto!
Old 09-03-2007, 13:58   #14
thecursedfly
Senior Member

(chiamata)

ESPERTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Old 09-03-2007, 14:26   #15
greffiotribe
Senior Member

Quote:
ESPERTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Senti, pazientiamo un po', semmai non dovesse risponderci nessuno apriamo un altro thread a tema!
Old 09-03-2007, 20:53   #16
pensadiverso
Member

L'Avatar di pensadiverso

Città: Torino
Forse la Ram è difettosa, e l'hardware test non riesce ad individuarla..
Old 10-03-2007, 07:53   #17
greffiotribe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pensadiverso Guarda i messaggi
Forse la Ram è difettosa, e l'hardware test non riesce ad individuarla..
E quindi? tu avresti idea sul come provare che è difettosa?

Ma secondo te ha senso reinstallare? Secondo me no, tenendo conto che l'ho già fatto una volta perchè dall'installazione di fabbrica non funzionava la guida.
E prima mi pareva che avesse cmq gli stessi problemi, anche se avevo potuto testarlo solo per una settimana..
Old 10-03-2007, 14:13   #18
pensadiverso
Member

L'Avatar di pensadiverso

Potresti andare in un centro assistenza Apple, farti "prestare" delle Ram e provare con loro
Old 11-03-2007, 15:17   #19
greffiotribe
Senior Member

Il problema è che non c'è una procedura che se la faccio sono sicuro che si blocchi qualcosa. Forse con vlc è molto probabile ma non certo.
e cmq una volta prestate le ram dovrei provarle per alcune settimane..
Old 24-06-2007, 17:28   #20
pensadiverso
Member

L'Avatar di pensadiverso

Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe Guarda i messaggi
Il problema è che non c'è una procedura che se la faccio sono sicuro che si blocchi qualcosa. Forse con vlc è molto probabile ma non certo.
e cmq una volta prestate le ram dovrei provarle per alcune settimane..
Avete provato a reinstallare tutto e fare qualche giorno di prova, per sincerarvi se sia o meno un difetto hardware?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian