|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
AIUTATEMI VI PREGO!!! TOSHIBA "ANDATO"
salve a tutti: sono in panico totale!!! a poche settimane dalla tesi il mio portatile ha deciso di abbandonarmi!!! temo che sia la scheda video: io non me ne intendo molto di hardware, ma he ha tutti i sintomi...
spero che voi mi possiate illuminare... vi spiego tutto: toshiba satellite 5100-603 con 1gb (2x512) di ram. 4 anni abbondanti di splendido uso (modellazione 3d ed editing audio-video...). 10 giorni fa: 1. a video cominciano a frizzarsi (si dice così spero!) le finestre. non rispondendo ai comandi riavvio. mi viene chiesto, riavviato e aperto il desktop, il file nv4.disp: lo rimetto e aggiorno anche il driver video. sembra funzionare... 2. si ripresenta il problema: questa volta però si riavvia a suo piacimento... a volte dopo 2 min, poi dopo 10, poi 1... riaggiorno i driver, nulla... 3. provo a lavorare con il display del portatile (dato che in genere lo uso attaccato al crt). situazione si ripete. 4. formatto e reinstallo windows: provo con win 2000, temendo fosse colpa di xp... niente: a metà installazione si ripresenta il problema: questa volta strisce nere larghe 1 cm... 5. provo togliendo prima uno poi l'altro banco di ram: problema con entrambi... 6. noto una cosa singolare mentre faccio il passaggio di dati al fisso via rete: le strisce compaiono e dando un refresh (se son a desktop, ad esempio) scompaiono!!! per poi tornare, ovviamente, dopo un pò... ergo: sembra proprio un problema scheda video (ge force 4 go 64ddr), dato che tutto il resto sembra funzionare!!! mi hanno detto che l'unico modo per sapere di cosa si tratta veramente è mandarlo in assistenza (65euro preventivo). alcune schede supportano il cambio scheda video (mi hanno detto), ma è una speranza quasi vana... che ne pensate? del problema e della soluzione sen ne esiste una (lasciamo star acquisto portatile nuovo... so che dovrò farlo, ma speravo di rimandare a più avanti la spesa!) G R A Z I E .... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
su dai!!!!!!
proprio nessuno che mi sa dire qualcosa? qualche soluzione tampone? qualcosa che non ho pensato.... magari è solo la batteria?!?!? devo aggrapparmi a qualche speranza!!!!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Come prima prova dovresti smontare la scheda video, pulire i contatti e controllare che sia ben fissata nel connettore della MB. Se questo non risolvesse, dovresti procurarti un'altra scheda video e vedere se il malfunzionamento si ripresenta: questo almeno escluderebbe o confermerebbe una delle possibili cause. Per l'alimentatore vale sempre il metodo della sostituzione con uno uguale o piu' potente. Per la CPU, l'unico controllo fisico possibile riguarda il funzionamento della ventola ed il corretto fissaggio del dissipatore: potresti anche smontarli, pulirli dalla polvere (ne accumulano sempre tanta!) e ripristinare (dopo aver eliminato il vecchio) lo strato termoconduttivo tra dissipatore e CPU. Se invece la causa dei problemi fosse la MB.... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si tratta di soluzioni che presuppongono che io "metta le mani" sull'hardware: cosa che (conoscendomi) è meglio non faccia!!! da quello che mi pare di aver capito, comunque, le cause possono essere davvero tante, di cui la maggior parte risolvibili: magari l'invio al centro assistenza potrebbe essere giustificato (65 euro di preventivo...), no? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo penso che l'assistenza sia l'unica soluzione. Ultima modifica di salpi : 19-01-2007 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si, lo avevo immaginato... speravo però ci fosse qualcuno che mi sapesse dire, magari per esperienza personale (diretta o indiretta) la probabile causa del problema... insomma: tanto per evitare di buttar via quei 65euro, che magari non saranno moltissimi, ma data questa spesa imprevista pesano, e non poco... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esclusa la RAM che hai gia' testato (a meno che non siano difettosi entrambi i moduli....) e l'HD che non credo sia imputabile, l'unico componente "controllabile" sarebbe la scheda video, sempre che la tua sia del tipo estraibile e non integrata. Dimenticavo: lo fa solo con l'alimentatore da rete o anche con la sola batteria? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
purtroppo si.... sia con sola batteria, sia con sola rete (e naturalmente con entrambe)... i banchi di ram li ho sostituiti da poco, entrambi, passando da 2x256 a 2x512... certo sarebbe divertente se fosse quello il problema... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|