Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto
Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto
Con questo articolo vogliamo dire l'ultima parola sullo smartphone top di gamma con la migliore fotocamera posteriore, basandoci non su valutazioni soggettive, ma su misure oggettive realizzate con lo stesso approccio che solitamente adottiamo con macchine fotografiche compatte, mirrorless e reflex. Ecco i risultati, e qual è il miglior camera phone del momento
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta
Quali sono i migliori smartphone top di gamma del 2018? Qual è l'acquisto migliore da fare per chi non ha limiti di budget oggi? Fra iPhone XS, Galaxy S9 o Note 9, e Huawei P20 Pro la scelta non è mai stata così ardua, ma c'è da dire che ci sono anche molti altri smartphone che offrono un'esperienza paragonabile ad un prezzo molto, molto più contenuto. In questa pagina troverete numerosi consigli su come spendere al meglio i vostri soldi
E’ Federico Borella il Photographer of the year 2019
E’ Federico Borella il Photographer of the year 2019
Federico Borella si è aggiudicato il più prestigioso dei titoli al Sony World Photograpy Awards 2019 con un lavoro documentaristico basato su uno spunto tragico quanto originale: la correlazione tra cambiamenti climatici e tasso di suicidi tra gli agricoltori indiani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-01-2007, 15:29   #1
M@verick
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2798
TEMPERATURA CORE 2 DUO

Facciamo un piccolo "riassunto" degli aspetti di temperatura nei Core 2 Duo.

La temperatura di un processore può sostanzialmente essere presa in due punti:
1) Al centro della parte superiore del processore (che Intel chiama IHS - Integrated Heat Spreader).
2) Dentro il processore, nei "core", ovvero la parte più calda della cpu.

Prima dell'avvento dei Core 2 Duo eravamo abituati a guardare la temperatura da BIOS, e a considerare perciò la temperatura (più o meno bene approssimata) del primo tipo, ovvero quella presa nella parte esterna della cpu. La precisione di questa temperatura spesso era piuttosto bassa, e una rapida verifica con un termometro mostrava spesso differenze notevoli... e in parecchie schede madri per Core 2 Duo il problema rimane: la taratura del sensore, essendo analogico, è tutt'ora poco affidabile.
Il secondo metodo, quello di prendere la temperatura dentro alla cpu, cambia drasticamente le cose: il sensore che viene utilizzato è di tipo digitale (DTS: Digital Thermal Sensor). Non viene più letto tramite la scheda madre, ma tramite programmi appositi che vanno a leggere questi sensori (normalmente uno per ogni core, quindi in un Dual Core si hanno due sensori).

Intel, malgrado abbia implementato questi sensori di nuova generazione in tutti i Core 2 Duo, usa in parte anche il primo metodo per dichiarare le specifiche di funzionamento: perciò la temperatura che Intel dice "sicura per un utilizzo a lungo termine" per i Core 2 Duo è riferita a quella esterna, presa al centro dell'IHS, ed è di 61.4°C per i core con 2Mb di cache di secondo livello (L2), cioe' E6300 ed E6400, e 60.1°C per i core con 4Mb L2 (E6700, X6800), mentre invece per i Core 2 Quad è stata dichiarata di 65°C.

A questo punto viene da chiedersi: come si possono "rapportare" tra di loro queste due temperature?
Beh, è piuttosto difficile stabilirlo con precisione: a seconda della frequenza di utilizzo, del voltaggio applicato al processore, al mezzo di raffreddamento, al carico di lavoro del processore e, non ultimo, dalla "bontà costruttiva" del processore stesso, si hanno differenze sostanziali.
Possiamo dire, in termini del tutto indicativi, che la differenza può tranquillamente essere di una decina di gradi.

Intel, per evitare che il processore possa danneggiarsi per l'alta temperatura, ha implementato dentro i Core 2 Duo due tecnologie "di difesa":
1) Il Thermal Throttling
2) Lo spegnimento del processore
Il Thermal Throttling (presente in molti bios come "TM2", in quanto alla seconda versione) è una tecnologia che serve per far "saltare" dei cicli di clock al processore per ridurne la temperatura. In pratica se il processore sta andando, per fare un esempio, a 2400Mhz e interviene questo primo "limitatore" il core in questione inizia ad andare a 1200Mhz per permettere al processore di raffreddarsi, o perlomeno scaldarsi di meno. Questa operazione è indipendente per ogni core, anche se tendenzialmente il riscaldamento è abbastanza omogeneo tra i core.
Arrivare alla temperatura che fa iniziare il Thermal Throttling è perciò sconsigliato, primo perchè il processore è gia' sotto "sforzo" termico, il che può ridurre la sua vita, secondo perchè rallenta in maniera significativa (normalmente del 25% o del 50%). Quando poi il processore si raffredda (normalmente perchè lo si fa lavorare di meno), e la temperatura torna sotto alla soglia limite, semplicemente il processore torna a lavorare normalmente.
Nel caso il Throttling non bastasse, e il processore continuasse a scaldarsi, interviene il secondo "limitatore", molto più semplice: il processore si spenge.
C'è molta confusione su quale sia la temperatura al quale compare il Throttling nei Core 2 Duo, personalmente ho verificato il Throttling intorno agli 80°C dentro ai core con un buon dissipatore, mentre mi è capitato di vederlo anche ai 72°C con un dissipatore peggiore... suppongo perciò che il punto d'inizio del Throttling sia dato dalla temperatura esterna alla processore, e suppongo sia di 60-65°C. Intorno ai 100°C sui core invece c'è lo shutdown del processore.

Dicevo prima che ci sono alcuni programmi per la lettura del DTS, ecco principalmente quali sono:
* Intel TAT (Thermal Analisys Tool) - http://www.techpowerup.com/downloads/392
* Core Temp - http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=103638
* Everest (dalla versione 3.5) - http://www.lavalys.com/
* RMClock (dalla versione 2.2) - http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml
Tutti questi programmi leggono i DTS, e perciò, salvo anomalie o piccole differenze (1°C) dovrebbero dare lo stesso valore di temperatura, e hanno un ottimo grado di affidabilità.
Core Temp dichiara di "85°C" la temperatura di Throttling, ma vi posso assicurare che non sempre è vero che sia così.

A questo punto la domanda da porsi è: "Da cosa dipende la temperatura nei Core 2 Duo?"
Come in qualsiasi processore la temperatura dipende dall'equilibrio termico raggiunto tra la temperatura ambiente, il calore dissipatore dal processore e il dissipatore che si sta usando.
La temperatura ambiente poniamola sui 20°C in media... aspettatevi comunque un aumento di temperatura sul processore all'aumentare della temperatura ambiente (non proprio di 2°C sulla cpu ogni 2°C ambiente, ma diciamo che possa essere cosi' approssimato).
Il dissipatore normalmente ha un'indicazione di quanti °C/W riesce a dissipare.
Questo valore implica quanto riesce bene a dissipare il calore: un dissipatore da pc normalmente ha 0.1-0.2°C/W come valore (che poi varia in base alla velocita' della ventola che gli viene applicata)... più è basso meglio riuscirà a dissipare calore dalla cpu.
Il calore dissipato dipende sostanzialmente da due fattori:
1) frequenza di funzionamento
2) voltaggio applicato
e, in maniera semplificata, si puo' vedere come il quadrato del voltaggio per la frequenza (V^2*Mhz): questo fa capire subito come il voltaggio influenzi la temperatura molto di più di quanto possa fare la frequenza.
Intel dichiara, in maniera molto generica, 65W come TDP (Thermal Design Power) per tutti i Core 2 Duo, salvo che per l'X6800, di cui dichiara 75W.
Questo è il valore massimo a cui può, secondo Intel, arrivare quel processore, ed è perciò raggiungibile solo facendo lavorare a pieno carico la cpu.
Intel a ogni Core 2 Duo che esce di fabbrica attribuisce un VID (identificativo del voltaggio di funzionamento, in digitale) di "default", che può essere compreso tra 1.165V e 1.325V. Questo vuol dire che esistono E6600 con una tensione di alimentazione di fabbrica di 1.225V e altri con 1.325V... il che significa (oltre al fatto che i 65W dichiarati sono puramente indicativi) che, senza overclock, questi processori possono avere temperature molto diverse tra di loro.
Quando poi si va in overclock le cose cambiano drasticamente... ad esempio se prendiamo per buono il valore di 65W per un E6400 con VID di fabbrica a 1.325V e lo overclocchiamo a 3.2Ghz con 1.35V abbiamo un TDP calcolato di oltre 100W! Questo significherà che a riposo (idle) il processore sarà piu' caldo di poco (a riposo il processore viene sfruttato pochissimo), ma a pieno carico le temperature saliranno in maniera sensibile.

Per limitare la temperatura del processore a riposo Intel ha sviluppato diverse tecnologie, tra cui, nei Core 2 Duo:
1) Speedstep
2) C1E
Lo Speedstep permette di passare da un programma fatto apposta (es: RMClock) istruzioni al processore perchè modifichi due impostazioni: il VID (voltaggio d'alimentazione) e il FID (moltiplicatore, cioe' quante volte la frequenza del bus FSB viene moltiplicata per dare la frequenza del processore). Questo vuol dire che un E6600, che ha moltiplicatore massimo 9 (266Mhz di FSB x 9 = 2400Mhz, e VID di fabbrica ad esempio 1.325V) possa passare a FID 6 (6 è il minor moltiplicatore per tutti i Core 2 Duo, escluso l'X6800) e VID 1.165V.... ovvero 1.165V per 1600Mhz. Il problema viene fuori in overclock, dove spesso la scheda madre inibisce queste istruzioni, o perlomeno quelle relative al VID: si riesce perciò a scendere di frequenza a riposo, ma non di voltaggio, con vantaggi modesti sulla temperatura.
Il C1E è una tecnologia simile allo Speedstep, che col processore a riposo lo mette in uno stato di minimo consumo, normalmente di 1.05v e 1.6Ghz. Anche questo però è sconsigliato, e spesso comunque impossibile da utilizzare, su sistemi overcloccati.

Come fare a vedere che temperatura massima viene raggiunta sotto carico da un processore? Basta usare il programma TAT, nominato già prima, nella sua funzione "Workload 100%", oppure, anche se è piu' "leggero" come carico, il programma Orthos ( http://sp2004.fre3.com/beta/beta2.htm ) nella modalità "small FFT", che serve proprio a testare la stabilità della cpu a pieno carico.

Dopo tutto questo vi verrà da chiedervi: "ma quale è una temperatura normale per un Core 2 Duo"?
La risposta, come ho già detto prima, dipende da molti fattori... ma posso affermare tranquillamente che la maggior parte dei Core 2 Duo venduti dalle varie aziende per l'utente medio (nessun dissipatore particolare, niente overclock, nessun case iperventilato) gira, sui core, con temperature sui 40-45°C in idle, per arrivare a ben oltre i 55°C a pieno carico.
__________________
My PC: Nox Cube - Intel X3360@3.4Ghz@1.175v VID - Asus Maximus II Gene P45@400Mhz@1.1v - 2 * OCZ Blade PC2-8500 2Gb@5-5-5-18@1066Mhz@1.8v - Gainward GTX260 GS ...work in progress!

Ultima modifica di M@verick : 12-08-2007 alle 13:53.
M@verick è offline  
Old 18-01-2007, 15:49   #2
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 35629
Ottimo lavoro mave...
Davvero utile...
__________________
PS4 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Win 10 Pro | I Pad Air 2
Lino P è offline  
Old 18-01-2007, 16:55   #3
tzitzos
Senior Member
 
L'Avatar di tzitzos
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Messaggi: 7298
bravo M@verick
ti leggo sempre con piacere

ciauzz
__________________
tzitzos è offline  
Old 18-01-2007, 17:20   #4
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Fano (PU)
Messaggi: 11648
Anche questo va in rilievo.

Grazie per l'impegno M@verick

Ultima modifica di rera : 18-01-2007 alle 17:22.
rera è offline  
Old 18-01-2007, 18:17   #5
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 37520
Questo va dritto dritto nella mia sezione del pc dei "documenti importanti"

Grazie
__________________
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 16GB DDR4 Ripjaws V 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS | Acer XB270HU G-Sync| Samsung 970PRO NVMe 512GB + 850EVO 500GB + Crucial MX300 525GB + WD vari| Corsair Gaming Strafe+Logitech G602| Soundblaster Z| Windows 10 Pro FC| Tim 200/20 Mbps
TigerTank è offline  
Old 23-01-2007, 14:48   #6
next37
Senior Member
 
L'Avatar di next37
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
Messaggi: 711
veramente interessante!
grazie mav
__________________
Thermaltake Tsunami Dream - Cooler Master 620W mod. - Asus Z170 Pro Gaming - I5 6600K @4.50 - Thermalright HR-02 Macho - 4*4 GB DDR4 Corsair Vengeance - Asus Strix GTX 970 - Samsung 950 pro SSD M.2 PCI-E 512 gb - Toshiba 2Tb - Asus VK278Q 27"
next37 è offline  
Old 23-01-2007, 21:13   #7
Pomicios@t
Member
 
L'Avatar di Pomicios@t
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Villarosa (EN)
Messaggi: 63
Interessante Mav, veramente interessante




mobo P5B Wi-Fi AP Deluxe aggiornato il bios con versione 0804, Procio E6600, Ram Kingston DDR2 PC-6400 (400MHz) banco da 1 Giga, Scheda video NVidia Ge Force 7900 256 Mb dissi zalman 9700.
Pomicios@t è offline  
Old 04-03-2007, 23:39   #8
Evangelion01
Senior Member
 
L'Avatar di Evangelion01
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 7184
Si, thread davvero utile e ben fatto. Adesso sarebbe l'ideale un thread per ogni modello di c2d in cui vengano riportati in ordine : voltaggo, fsb , dissy , e relativa temp in full load con tat.
Così si potrebbe fare una casistica, e sarebbe il non-plus ultra
__________________
Silverstone Raven 02 - Corsair AX 750W - Noctua Nh-D14 - Zalman Mfc2 - Core i7 2600K@4500 1,29v - Asus P8P67 - Msi Gtx 970 Gaming oc - 4x4gb G.Skill 1333 Ripjaws - Crucial Mx100 512Gb - X-fi Extreme Music - Samsung 2333sw 23' - T. BlackX + Wd C.Green 1Tb + Wd C.Green 1,5 Tb + Seagate Green 2Tb DIII TAG
Evangelion01 è offline  
Old 06-04-2007, 12:20   #9
Gandalf 82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 732
tranne everest ho provato tutti i programmi sopra citati, anche PC Wizard 2007, per rilevare la temperatura del dts e danno tutti valori molto diversi con differenze di più di 20 gradi nel peggiore dei casi.... a quale mi posso affidare? tat visto che è di intel stessa?
Gandalf 82 è offline  
Old 07-04-2007, 10:57   #10
tzitzos
Senior Member
 
L'Avatar di tzitzos
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Messaggi: 7298
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82 Guarda i messaggi
tranne everest ho provato tutti i programmi sopra citati, anche PC Wizard 2007, per rilevare la temperatura del dts e danno tutti valori molto diversi con differenze di più di 20 gradi nel peggiore dei casi.... a quale mi posso affidare? tat visto che è di intel stessa?

si
cin TAT vai di sicuro
ciauzz
__________________
tzitzos è offline  
Old 03-05-2007, 21:59   #11
chicochico
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 176
Scusate la domanda banale: ma quanti minuti va fatto girare il processore a Full con Thernal Analisys Tool per stabilire con certezza le temperature d'esercizio?
Io ho fatto frullare un core2 duo E6400 per 15 minuti in Full e al max la temperatura di uno dei due core è arrivata a 57°.
E' troppo come valore o va bene?
Tnx
chicochico è offline  
Old 03-05-2007, 22:31   #12
tzitzos
Senior Member
 
L'Avatar di tzitzos
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Messaggi: 7298
Quote:
Originariamente inviato da chicochico Guarda i messaggi
Scusate la domanda banale: ma quanti minuti va fatto girare il processore a Full con Thernal Analisys Tool per stabilire con certezza le temperature d'esercizio?
Io ho fatto frullare un core2 duo E6400 per 15 minuti in Full e al max la temperatura di uno dei due core è arrivata a 57°.
E' troppo come valore o va bene?
Tnx


va piu che bene
cmq tat non e un programma che ti testa il processore in overclock
se vuoi sapere se e stabile ad una certa frequenza usa ORTHOS
ciauzz
__________________
tzitzos è offline  
Old 04-05-2007, 08:44   #13
chicochico
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da tzitzos Guarda i messaggi
va piu che bene
cmq tat non e un programma che ti testa il processore in overclock
se vuoi sapere se e stabile ad una certa frequenza usa ORTHOS
ciauzz
Atteso che il procio non è overclocckato, va bene TAT fatto girare per 15 minuti e con quelle temperatur che ti ho indicato?
Un dissi socket 775 consigliato quale potrebbe essere?
chicochico è offline  
Old 04-05-2007, 08:49   #14
tzitzos
Senior Member
 
L'Avatar di tzitzos
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Messaggi: 7298
Quote:
Originariamente inviato da chicochico Guarda i messaggi
Atteso che il procio non è overclocckato, va bene TAT fatto girare per 15 minuti e con quelle temperatur che ti ho indicato?
Un dissi socket 775 consigliato quale potrebbe essere?

certo che va bene
57 in load con TAT e nella norma.
poi stai usando il dissypatore box che da intel?

il miglior dissypatore e il tuniq tower 120 pero e difficile da trovarlo.
un alternativa molto valida e il scythe infinity che raffreda molto bene.
__________________
tzitzos è offline  
Old 04-05-2007, 08:57   #15
chicochico
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da tzitzos Guarda i messaggi

certo che va bene
57 in load con TAT e nella norma.
poi stai usando il dissypatore box che da intel?

il miglior dissypatore e il tuniq tower 120 pero e difficile da trovarlo.
un alternativa molto valida e il scythe infinity che raffreda molto bene.
Scusa se sono ripetitivo, ma quanto devo farlo girare in full load?
Si ho il dissi originale, vorrei cambiarlo e vorrei un dissi che abbia gli stessi attacchi a clip, in modo da non tirare giù la mobo.
sai consigliarmi qualcosa? Ti ringrazio.
chicochico è offline  
Old 04-05-2007, 09:05   #16
tzitzos
Senior Member
 
L'Avatar di tzitzos
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Messaggi: 7298
Quote:
Originariamente inviato da chicochico Guarda i messaggi
Scusa se sono ripetitivo, ma quanto devo farlo girare in full load?
Si ho il dissi originale, vorrei cambiarlo e vorrei un dissi che abbia gli stessi attacchi a clip, in modo da non tirare giù la mobo.
sai consigliarmi qualcosa? Ti ringrazio.


beh se sei a default cioe non hai overclockato e unitile farlo girare in full load perche 100% e stabile.
di solito si prova il processore con orthos se sei sopra la frequenza default per verificare la stabilita.

poi per quanto riguarda il dissypatore quasi tutti hanno il loro aggancio che cambia da dissypatore a dissypatore.purtroppo quasi tutti usano attacchi che vanno dietro la mobo percio ti tocca tirare giu la mobo per montarlo.

cmq se non hai intenzione di overclockare e unitile cambiarlo.va benissimo cosi come sei adesso.poi devi sapere che le temperature che vedi con TAT o con orthos (un po meno) non li avrai mai il daily use anche se spingi il processore a 100%.
__________________
tzitzos è offline  
Old 04-05-2007, 09:42   #17
Gandalf 82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 732
Molti dissipatori per 775 adottano le stesse clip intel. Tra questi c'è anche l'infinity citato prima.


Per quanto riguarda le temperature corrette io ho letto che il dts legge a scalare dalla temperatura 0 chiamata T-junction quindi dice quanti gradi mancano a quella temperatura. Allo stesso modo ho letto che tale temperatura dovrebbe corrispondere a 85 gradi ed i programmi Everest e Pc-Wizard la settano correttamente, invece TAT e Core Temp la settano a 100 gradi.
Prima mi era stato detto di fare affidamento su TAT, alla luce di ciò è ancora valido? o è meglio everest?
Gandalf 82 è offline  
Old 04-05-2007, 09:52   #18
chicochico
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da tzitzos Guarda i messaggi
beh se sei a default cioe non hai overclockato e unitile farlo girare in full load perche 100% e stabile.
di solito si prova il processore con orthos se sei sopra la frequenza default per verificare la stabilita.

poi per quanto riguarda il dissypatore quasi tutti hanno il loro aggancio che cambia da dissypatore a dissypatore.purtroppo quasi tutti usano attacchi che vanno dietro la mobo percio ti tocca tirare giu la mobo per montarlo.

cmq se non hai intenzione di overclockare e unitile cambiarlo.va benissimo cosi come sei adesso.poi devi sapere che le temperature che vedi con TAT o con orthos (un po meno) non li avrai mai il daily use anche se spingi il processore a 100%.
Innanzitutto ti ringrazio per le pronte ed esaurienti risposte.
Come diceva Gandalf nel suo post, il dissi che hai citato tu (scythe infinity) ha anche gli adattori clip come il dissi originale (controllato sul sito). Anche se non necessario, come tu dici, penso che lo metterò per puro modding :-)
chicochico è offline  
Old 04-05-2007, 12:00   #19
tzitzos
Senior Member
 
L'Avatar di tzitzos
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Messaggi: 7298
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82 Guarda i messaggi
Molti dissipatori per 775 adottano le stesse clip intel. Tra questi c'è anche l'infinity citato prima.


Per quanto riguarda le temperature corrette io ho letto che il dts legge a scalare dalla temperatura 0 chiamata T-junction quindi dice quanti gradi mancano a quella temperatura. Allo stesso modo ho letto che tale temperatura dovrebbe corrispondere a 85 gradi ed i programmi Everest e Pc-Wizard la settano correttamente, invece TAT e Core Temp la settano a 100 gradi.
Prima mi era stato detto di fare affidamento su TAT, alla luce di ciò è ancora valido? o è meglio everest?

ciao
e piu o meno come hai detto pero dipende anche dal processore che stai usando
cioe un E6600 si usa i 85 gradi mentre per un E4300 si usa 100 gradi

Cmq affidati su TAT

Ciauzz
__________________
tzitzos è offline  
Old 04-05-2007, 12:03   #20
tzitzos
Senior Member
 
L'Avatar di tzitzos
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Messaggi: 7298
Quote:
Originariamente inviato da chicochico Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio per le pronte ed esaurienti risposte.
Come diceva Gandalf nel suo post, il dissi che hai citato tu (scythe infinity) ha anche gli adattori clip come il dissi originale (controllato sul sito). Anche se non necessario, come tu dici, penso che lo metterò per puro modding :-)
si l'infinity usa i clip come il dissy originale.
se ti piace per modding vai pure con l'acquisto.poi magari ti servira se vuoi salire con la frequenza del processore visto che avrai temperature piu basse da quelle che hai adesso .
__________________
tzitzos è offline  
 Discussione Chiusa


Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 ...
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i mi...
E’ Federico Borella il Photographer of the year 2019 E’ Federico Borella il Photographer of the year ...
Darktrace, la protezione per le aziende basata sull'intelligenza artificiale Darktrace, la protezione per le aziende basata s...
MSI P65 Creator 8RF: pensato per i creativi. La recensione MSI P65 Creator 8RF: pensato per i creativi. La ...
Impara a programmare con Python: il cors...
Warhammer Chaosbane: seconda fase della ...
Meme: ecco la classifica dei più ...
Vodafone Business, 240 milioni di invest...
TIM Iron X, Titanium e Jet: minuti illim...
Samsung Galaxy Fold: eccolo smontato com...
Sempre più IA per Google Cloud, c...
ASUS ROG Strix Helios arriva in Italia: ...
Windows 10 May 2019 Update è ades...
Wiko Y60 ufficiale: smartphone super-eco...
Notre Dame: una foto ad altissima risolu...
Tra uomini e robot in uno dei siti produ...
Google rivela i ballot screen su Android...
TIM 7 Extra Go New: 30GB, minuti ed SMS ...
Sony A7 III e A7R III: il firmware 3.0 è...
LibreOffice 6.2.3
Opera Portable
Opera 60
Backup4all
Zoom Player Free
Chromium
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Skype
Avira Free Security Suite
EZ CD Audio Converter
AIDA64 Extreme Edition
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v